• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrodium nobile

D

Davide N.

Guest
Ciao,

ho appena rinvasato il mio Dendrobium, che non è mai stato particolarmente bello e che non faceva che peggiorare... mi son detto: vaso decisamente troppo piccolo. :rolleyes:

Ho comprato quindi due o tre cosette... ovvero terriccio per piante d'appartamento, un substrato per cactacee e un magnifico mix di pietra pomice, pietra vulcanica e argilla espansa per un buon drenaggio. :notworthy:

Ho quindi tolto tutto il terriccio originale e dato una spuntatina alle radici; ho messo sul fondo uno strato di 1cm di pomice&co e mescolato un po' i substrati con una buona dose di pietre e substrato per cactacee e meno di terriccio; ho piantato in vaso più grande e coperto l'ultimo cm di nuovo con sole pietruzze e infine annaffiato abbondantemente.

Che ne pensate?? Ho fatto qualche stupidaggine?? o_O
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sperimenta :)

Le criticità che vedo io
Il vaso grande, sono piante epifite, quindi i vasi grandi non sono in genere una soluzione ottimale
I vari ingredienti utilizzati, se sono molto drenanti, potrebbero andare bene

Calcola che il ciclo di questa pianta è annaffiature abbondanti, sole e concimi in estate, quasi niente acqua niente concimi e fioritura in inverno- inizio primavera, con temp minime invernale sui 15, o anche meno, ovviamente più sono basse meno va annaffiata

Dimenticavo, l’essere epifite porta a non gradire i ristagni prolungati
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Spulky,

il vaso sembra forse più grande di quanto non lo sia... il portavaso è sovradimensionato.
20201018_194834.jpg

Il substrato l'ho fatto apposta molto drenante :)

Comunque ripensandoci ho tagliato uno stelo che mi pareva ormai condannato e accorciato un altro...
La situazione ad oggi è questa, vedremo come evolve
https://photos.app.goo.gl/11tWjcHinCJopauu9

Annaffierò poco o niente in inverno :su:
 
Alto