• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ficus lirata

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Non capisco cosa abbia ultimamente la mia pianta.
E quasi due anni che la possiedo, è cresciuta regolarmente fino ad agosto,che lasciata fuori al sole mattiniero si sono bruciate un po le foglie.
Recuperata,ha ricominciato la vegetazione,da due settimane che mi perde foglie e i nuovi germogli,arrivati a 10 cm si seccano e cadono.
L attuale situazione e la seguente

E in vaso da 40cm con terriccio/pietra pomice.
Concimo regolamente ed ultimamente ho sonministrato due tre fondi di caffe sul terriccio.
 

Allegati

  • 20201229_213311_copy_907x1612.jpg
    20201229_213311_copy_907x1612.jpg
    210,6 KB · Visite: 12
  • 20201229_213315_copy_1134x2016.jpg
    20201229_213315_copy_1134x2016.jpg
    192,4 KB · Visite: 12
  • 20201229_213338_copy_907x1612.jpg
    20201229_213338_copy_907x1612.jpg
    266,7 KB · Visite: 11
  • 20201229_213342_copy_907x1612.jpg
    20201229_213342_copy_907x1612.jpg
    205,8 KB · Visite: 10

Amy

Guru Giardinauta
non so cos'abbia ma agli esperti può essere utile anche una foto del terriccio ...

io toglierei i fondi di caffé (non sono compostati, in un vaso è più facile che facciano danno-muffa- che beneficio) e non concimerei più fino a primavera.
In generale: troppo concime può bruciare le radici specialmente quando la pianta va in riposo invernale; non si concima una pianta in difficoltà.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Per il caffe,pensavo di aggiungere parte organica, essendo il terreno ricco di pietra pomice.
Il terreno attualmente si presenta cosi.
Pensavo di fare qualche trattamento con 66f.
 

Allegati

  • 20201230_081909_copy_1612x907.jpg
    20201230_081909_copy_1612x907.jpg
    417,3 KB · Visite: 9

sasiks

Giardinauta
Togli il caffè! La patina bianca in superficie non è normale, anche se non credo sia stato quello a creare problemi.
Il misuratore di umidità lo tieni fisso nel terreno? Ricordati di rimuoverlo e pulirlo dopo ogni misurazione o rischi di rovinarlo. Inoltre, quando misuro l'umidità del terreno, fallo in più punti diversi: a volte può dare misurazioni falsate a causa del terreno.

Quanta luce prende la pianta?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato lo strato di terriccio con caffe e la patina biancastra.
Attualmente al posto di questo ficus ce l albero di natale, di solito la sua posizione è davanti ad una finestra esposta ad est sud di 3m x 1.5

Potrebbe essere la poca luce?
 

Amy

Guru Giardinauta
Nelle mie la patina viene quando do più acqua di quella che la pianta assorbe. Anche i danni alle foglie potrebbero indicare la stessa cosa.
Annusa il terriccio, se senti odore di muffa o di umido (come quando lasci i panni in lavatrice troppo a lungo), se l'odore non è di terra allora il problema potrebbe essere proprio un eccesso di acqua rispetto alle nuove esigenze della pianta che magari va in riposo invernale (non lo so).
Lascia seccare completamente il terriccio (scava con un dito per qualche cm) prima di annaffiare ancora.
Valuta con qualche esperto se sia il caso di cambiare la terra.
 

sasiks

Giardinauta
La mia pianta ha cominciato a fare foglie nere dopo essere rimasta a mollo per una settimana (ma proprio immersa in acqua).
Però le nuove foglie stanno crescendo bene (sono piccole ma crescono).
Quindi, o hai le radici marce, o il problema è altrove .
Escluderei però la luce se è davanti la finestra esposta a sud.
Sotto le foglie noti qualche insetto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema è legato alle annaffiature. E' una pianta che vuole il terreno sempre leggermente umido. Non zuppo, ma umido.
Se la abitui al sole, in estate la puoi lasciare fuori tranquillamente. In natura sono alberi ad alto fusto. Vivono in pieno sole senza problemi. Alle Canarie, ad esempio, sono usati come "piante da viale".

Nel tuo caso ha sicuramente patito il cambio di ambiente (dalla luce del sole al buio della casa) ma anche i problemi idrici.

A primavera, se vedi che si è spogliata troppo, taglia all'altezza che vuoi e metti la pianta al sole (tanto non c'è nulla da bruciare se tagli in basso). Da sotto al taglio usciranno tanti rami nuovi. Con le parti tagliate potrai fare molte talee.

Ste
 
Alto