• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi rieccomi riscrivere nel forum dopo tanto tempo:hehe:ieri sono stato in un centro commerciale e ho preso una Dendrobium mi è piciuta è lo presa al prezzo di 9e99 euro :) mi date dei consigli????mi piacerebbe curarla e farla crescere....datemi dei consigli sull'annaffiatura ogni quanto d'are acqua, il tipo di concime....insomma un pò di tutto....grazie:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma che tipo di dendrobium hai comperato? E la foto dov'è? Dal prezzo che hai pagato potrei supporre che si tratti di un Dendro Phalenopsis e, se così fosse, va curato come una comune phal ma... senza informazioni.... è difficile dare consigli.
Aspettiamo foto. Ciao
 

didol

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

le foto nom riesco a metterle...cmq ho tipo dei fusti alti circa 10 cm e in uno ci sono 2 steli con dei fiori molto simili alle phal di colore viola...datemi sei consigli....ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
E' un dendrobium phal allora e va curato proprio come una pha.:)
Ma scusate, perché, i d. nobile costano di più rispetto a quelli phal? Se sì,perché?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, trattarlo come una phalaenopsis va bene solo per quel che riguarda le temperature (anche se in genere sono un po' più tolleranti in basso, cioè fino a 14-15 gradi di minima).
In realtà vogliono più luce (come una cattleya) ed un riposo, sia pure non troppo marcato, in inverno...
 

didol

Aspirante Giardinauta
ok....grazie per i consigli...ogni quanto devo dare l'acqua???e ogni quanto il concime????che concime compro????grazie
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao didol, io il dendry phal lo annaffio quando il composto (bark fine) è asciutto, mediamente una volta a settimana.
lo puoi concimare ogni quindici giorni con il concime per orchidee. io comunque non concimo sempre. ora è qualche mese che non concimo e ho tutte le orchi fiorite.
comunque non concimare più di una volta ogni 15 giorni.
 

mgrazia

Florello
se è in fiore puoi anche aspettare di concimar...le concimazioni servono per aiutarlo a germogliare e \o per la fioritura...e normalmente sono già ben concimate...ora puoi lasciarlo per un po' senza concimi e vedi che va avanti bene ,...ciao e aspettiamo foto...mg
 

mgrazia

Florello
scusa che bottiglie...acqua mineale....si abbastanza bene ma metà bottiglia metà demineralizzata è meglio... perchè così ha dei sali...altrimenti dovresti sempre aggiungere delle gocce di fertilizzante....gocce...1 o 2 ciao mg
 

didol

Aspirante Giardinauta
a ok...grazie mille per i consigli :) ciao....se avete altri consigli sono ben accetti.... :) grazie ....ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma l'acqua delle bottiglie non va bene????grazie

Ciao dipende da quale acqua, ne esistono alcune che sono super piene di sali e non sono adatte esempio la sangemini ha una conducibilità di oltre 1000 microsiemens quindi non adatta alle orchi, la maggior parte sono inadatte, sono tutte acqua piene di sali, qualcuna è veramente ottima, ma in genere sono quelle le cui sorgenti sono in alta quota, come alcune acque piemontesi.
Per capire se è utilizzabile o meno controlla il valore della conducibilità, se dovesse essere inferiore a 200 microsiemens è una buona acqua tenera, se superiore a 300 è come dare acqua di rubinetto.

:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ragazzi,ma il dendrobium nobile ama i vasi stretti,proprio come le phal,o va rinvasato dopo la fioritura in vasi più grandi?
 
Alto