• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea.....

didol

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...oggi mentre facevo un giro al centro commerciale,ho trovato delle dionee....ne ho comprato due.....sono piccoline......e bellissime.....con le trappole di colore rosso all'interno.....potrei rinvasarli???o non è il periodo????cosa mi consigliate??????datemi voi dei consigli....grazie....:Saluto:
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Se la torba non è marcita e se le piccine stanno bene aspetterei fino a febbraio a rinvasare.
Se invece è a rischio la sopravvivenza delle piantine è meglio rischiare che vederle morire!
 

didol

Aspirante Giardinauta
le piantine stanno benissimo....anzi stanno facendo foglioline nuove.....volevo chiedervi un'altro consiglio....una piantina lo messa fuori,e una dentro.....quella dentro la posso tenere?????o devo metterla per forza fuori?????grazie:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
didol ha scritto:
le piantine stanno benissimo....anzi stanno facendo foglioline nuove.....volevo chiedervi un'altro consiglio....una piantina lo messa fuori,e una dentro.....quella dentro la posso tenere?????o devo metterla per forza fuori?????grazie:Saluto:

La seconda che hai detto!!!! Eh eh eh! Se vuoi vedere le tue dionee rigogliose e le trappole grandi e rosse devi tenerle rigorosamente fuori. Hanno bisogno di sole, luce e acqua per avere le trappole attive e catturare gli insetti col loro bel colore rosso.
Sono piante non soprammobili!:squint:
 
L

Lucanotav

Guest
ne ho comprata una per mio figlio
ho fatto tutto l'esatto contrario di quello che dovevo fare ( l'ho scoperto dopo ) nel senso che la bagno con l'acqua del rubinetto mentre vorrebbe solo acqua piovana, è all'ombra mentre vuole il sole pieno
eppure è bellissima...continua a mettere fuori altre foglie e pure un fiore ( che dovro' tagliare per non indebolire la pianta )
che devo fare spostarla ???
mi spiace perche' li' sta bene anche se le trappole non sono rosse ma verdi
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Lucanotav ha scritto:
ne ho comprata una per mio figlio
ho fatto tutto l'esatto contrario di quello che dovevo fare ( l'ho scoperto dopo ) nel senso che la bagno con l'acqua del rubinetto mentre vorrebbe solo acqua piovana, è all'ombra mentre vuole il sole pieno
eppure è bellissima...continua a mettere fuori altre foglie e pure un fiore ( che dovro' tagliare per non indebolire la pianta )
che devo fare spostarla ???
mi spiace perche' li' sta bene anche se le trappole non sono rosse ma verdi

Certo che l'acqua di rubinetto e l'ombra non sono mica tritolo !!!
Cmq spostala al sole e dagli solo acqua demineralizzata altrimenti all'inverno non ci arriva ....te lo assicuro !
 
L

Lucanotav

Guest
ok stasera la sposto...per l'acqua devo essere sincero..dubito che riusciro' a darle sempre quella demineralizzata è gia' difficile stare dietro a tutte le piante che scindere anche l'acqua la vedo dura...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Lucanotav ha scritto:
ok stasera la sposto...per l'acqua devo essere sincero..dubito che riusciro' a darle sempre quella demineralizzata è gia' difficile stare dietro a tutte le piante che scindere anche l'acqua la vedo dura...
E allora prepara un bel sepolcro !!!
ma scusa ti è tanto difficile comprare una tanichetta da 5l di demineralizzata e riempire il sottovaso (alto) ogni 2 gg.
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Non è poi così difficile, basta che utilizzi per la dionea il flacone dell'acqua demineralizzata del ferro da stiro (mi raccomando, non profumata).
Purtroppo utilizzare acqua deminerallizzata non è per avere la pianta più bella: se le dai acqua del rubinetto la avveleni lentamente e lei non potrà fare altro che morire inesorabilmente.:cry:
Non è una scelta; senza la pianta non sopravvive!:embarrass
 
L

Lucanotav

Guest
ok mi avete fatto venire i sensi di colpa
stasera stessa passo a prendere l'acqua giusta:cry:
 
Alto