• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium regalata da recuperare

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Orch.jpg Orc.jpg Or.jpg O.jpg

Ciao!!! il 20 settembre mi hanno regalato questa orchidea... luce e acqua ogni 10 giorni mi hanno detto...
per l'acqua mi hanno detto di fare così: immergere in acqua il vaso che la contiene fino al bordo e lasciarla li in "ammollo" per 30 minuti. poi lasciarla scolare per altri 30 minuti...

io faccio esattamente così....
la luce ce l'ha dalla finestra, schermata dalle tende, mai sole diretto...
la temperatura in casa è sui 19/20 gradi, riscaldamento ancora spento...

perchè i boccioli mi cadono????
:confuso::martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benevuta

anche se la veletta viola potrebbe essere carina, toglila, è tutta coregrafia ma non fa bene, tende a soffocare un po' troppo la pianta
inoltre tenere ammollo per 30 min serve solo ad impregnare il substrato, non va bene, se non si è in un ambiente e in una stagione molto calda e secca

generalmente questo tipo di orchidea, il dendrobium phalaenopsis, ha come substrato un mix con un bel po' di fibra di cocco, che trattiene molto l'acqua
inoltre il tuo (a occhio)è un vaso abbastanza grosso, quindi aumenta la quantità di substrato e anche la quantità d'acqua che trattiene....

per cui...

bagnala solo quando il vaso è diventato leggerino, cioè quando è asciugata l'acqua della precedente bagnatura, non lascarlo ammollo per 30 min perchè si inzuppa troppo, meglio fare 30 secondi,(insomma la immergi o la bagni da sopra e fai sgocciolare, niente di particolare tempi brevi soprattutto quando si va verso l'autunno/inverso) non usare un coprivaso troppo stretto, così l'acqua che sgocciola evapora + facilmente ed eviti ristagni

altro non so dirti...
falla asciugare bene, potrebbe anche impiegare 15gg e oltre con un vaso così.

secondo me è a rischio annegamento, troppa acqua ristagnante nel substrato porta a far marcire le radici
i primi a soffrirne sono i boccioli.
che qualche bocciolo secchi quando si cambia ambiente, (dalla serra al negozio, dal negozio a casa nostra.. per la pianta è uno stress) è normale
però dovrebbe poi continuare la fioritura degli altri normalmente

valecagnato

Aspirante Giardinauta
il vaso è di quelli in plastica marrone, abbastanza fino... poi è contenuta in un coprivaso lilla più grosso (1 cm di spessore) alto fino al bordo e senza fori per lo scolo dell'acqua e in effetti è abbastanza strettino...
ma quindi quando l'acqua è asciutta quanta ne devo mettere? se la immergo per 30 secondi l'acqua deve coprire tutto il vaso e bagnare le radici o basta che prenda l'acqua dai fori sotto il vaso marrone?
per farla asciugare bene la lascio per un pò di giorni senza coprivaso?

come illuminazione la tengo in soggiorno però spesso durante il giorno siamo via quindi è al buio... basta lasciarle una luce accesa? dico una cavolata??

non voglio far morire anche questa orchidea... mia mamma non smette di regalarmene e io le ho sempre fatte morire... pollice nerissimo!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
non basta lasciare una luce accesa
sarebbe meglio metterla da qualche parte in casa dove di giorno possa prendere sempre un'ottima luce

valecagnato

Aspirante Giardinauta
non ho posti in casa dove possa prendere sempre luce... quando vado via chiudo tutto... abitando al piano terra non mi fido a lasciare aperto... e in inverno non penso di poter lasciare questa bella piantina fuori...
come posso fare?

irideblu

Giardinauta
potresti portarla in ufficio per es., come tutti si lavora e spesso ci godiamo di piu queste piante da interno guardandole dalla scrivania piuttosto che solo un ora dal divano di casa...
è una bellissima pianta e ti farebbero un sacco di complimenti!!
se oltre al vaso in cui sta c'è un altro vaso "da bellezza" piu la carta, ti conviene togliere almeno la carta colorata... è proprio infiochettato sto dendri!! tanto di piu bello dei suoi fiori cosa c'è...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho posti in casa dove possa prendere sempre luce... quando vado via chiudo tutto... abitando al piano terra non mi fido a lasciare aperto... e in inverno non penso di poter lasciare questa bella piantina fuori...
come posso fare?

le piante per vivere hanno bisogno di luce, se non riesci a dare loro luce nell'arco della giornata, non puoi tenere piante vive in casa
sistemi di illuminazione artificiale esistono, ma sarebbero impianti speciali, sicuramente una lampadina normale non basta, ne senso che probabilmente da' il 5%della luce che servirebbe

Alto