• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium starclass

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi: un mese fa mi hanno regalato un orchidea dendrobium starclass spring drean apollon ( cito testualmente quanto scritto sul cartellino) Era bellissima (anche ora) mai visto un orchidea cosi..ora però comincia a perdere i fiori , si seccano piano piano e cadono. Mi hanno detto di innaffiarla ogni 15 gg immergendola in un recipiente d'acqua come si fa per le orchidee, la tengo all'entrata dove c'e moltissima luce e non tanto caldo. Volevo ulteriori consigli sulla coltivazione ,perchè non ho trovato molto in rete , e sapere se è normale che perda i fiori così presto.
grazie .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la dicitura del calrtellino lascia il tempo che trova, per questo non trovi molto in rete al riguardo, ma in genere queste definizioni le danno ad alcuni ibridi di dendrobium nobile
la durata dei fiori, intorno al mese, è nella norma per questa pianta, quindi direi niente di cui preoccuparsi
nova annaffiata quando è asciutta, quindi 15 gg dipende ...
prova a sentire quando è leggera e valuta il peso dopo averla bagnata e ti regoli di conseguenza
evita ristagni di acqua nel sottovaso
molta luce, e probabilmente tra un po' potrebbe anche perdere le foglie degli pseudo che han fiorito

:Saluto:
 
Alto