• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium berry oda: cure invernali

Eley87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Eley e sono nuova di questo forum :)
Possiedo una graziosa orchidea Dendrobium berry oda che lo scorso anno mi ha regalato una bella fioritura in quanto l'ho comperata che già aveva dei bei boccioli. Ora con L'arrivo dell'inverno vorrei sapere che tipo di cure dovrei darle se devo portarla in casa o se posso lasciarla fuori, quanta acqua e luce devo darle e cose così :) Ora le temperature di giorno dalle mie parti sono all'incirca sui 17 gradi quando c'è bella giornata.
Per i fiori mi hanno detto che potrebbero spuntare verso marzo giusto? C'è un metodo per stimolare la nascita di nuovi steli dei fiori piuttosto di nuove foglie? Fino ad ora sono spuntati solo nuovi rami con foglie dal basso della pianta, ma mi sono accorta che da una sttimana è comparso al centro di un ciuffo alto di foglie una spece di gemma...spero prometta bene :eek:k07:
Ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi informazioni utili e mi scuso se magari non mi sono espressa con termini tecnici.
Grazie a presto :Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
per stimolare la fioritura puoi tenerla all'esterno, se le temperature minime non scendono sotto i 15 gradi circa...stare al fresco, e possibilmente subire uno sbalzo termico tra giorno e notte, stimolerà la nascita dei fiori! Ora, finchè non la ritirerai in casa, non innaffiare e concimaere spesso, tienila un pò a stecchetto...una volta riportata in casa riprendi le cure...

O SAPIENTI ESPERTI DI ORCHIDEE, CORREGGETE GLI EVENTUALI ERRORI DI UN PRINCIPIANTE COME ME!

ciao e buona fortuna!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Eley e sono nuova di questo forum :)
Possiedo una graziosa orchidea Dendrobium berry oda che lo scorso anno mi ha regalato una bella fioritura in quanto l'ho comperata che già aveva dei bei boccioli. Ora con L'arrivo dell'inverno vorrei sapere che tipo di cure dovrei darle se devo portarla in casa o se posso lasciarla fuori, quanta acqua e luce devo darle e cose così :) Ora le temperature di giorno dalle mie parti sono all'incirca sui 17 gradi quando c'è bella giornata.
Per i fiori mi hanno detto che potrebbero spuntare verso marzo giusto? C'è un metodo per stimolare la nascita di nuovi steli dei fiori piuttosto di nuove foglie? Fino ad ora sono spuntati solo nuovi rami con foglie dal basso della pianta, ma mi sono accorta che da una sttimana è comparso al centro di un ciuffo alto di foglie una spece di gemma...spero prometta bene :eek:k07:
Ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi informazioni utili e mi scuso se magari non mi sono espressa con termini tecnici.
Grazie a presto :Saluto:


Ciao Veronese!! benvenuta!!!!!!

mi sa ke hai un dendry come il mio.. metti la foto!!!!!

ciao

Monica
 

marciopop

Giardinauta
benvenuta Eley!
temperature minime di 10° sono ben tollerate, ma trattandosi di un ibrido di specie da serra calda e da serra fredda io direi che minime non inferiori a 12°siano ideali.
nel periodo invernale la pianta entra in riposo, ma trattandosi di una "specie" non decidua, non è necessario bloccare totalmente le innaffiature, per cui puoi innaffiarla seppur raramente. controlla lo stato degli pseudobulbi, se vedi che raggrinziscono troppo è meglio dare un pò di acqua.
non concimare assolutamente per tutto il periodo di riposo, potrai riprendere a concimare ed a innaffiare regolarmente quando spunteranno i nuovi getti basali.
 

Eley87

Aspirante Giardinauta
Ciao!! si si è proprio come la mia!!

mi sembra di si!! E anche a me è successa la tua stessa cosa.. 7 8 nuovi "bimbi"!!

a me sembra stia bene.. vedremo se riusciremo a farla rifiorire!!:ciglione:

in bocca al lupo!! :eek:k07:

:Saluto: Monica



Si dai speriamo!! senti ma le nuove piantine possono spuntare anche da un ciuffo in alto o solo dalla base?
No xche come dicevo in mezzo a uno di quei ciuffi alti di foglie è spuntata una spece di piccola gemma verde...:confuso:
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Si dai speriamo!! senti ma le nuove piantine possono spuntare anche da un ciuffo in alto o solo dalla base?
No xche come dicevo in mezzo a uno di quei ciuffi alti di foglie è spuntata una spece di piccola gemma verde...:confuso:


.. in teoria dal "ciuffo" dovrebbe spuntare lo stelino per i fiori.. :hands13: però forse dovresti mettere la foto.. poi ti spiegheranno quelli più bravi di me!! :martello:

ciaoo :Saluto:

buona serata

Monica
 
Alto