• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium ....suggerimenti

stefanomotta

Giardinauta
Io e Paola abbiamo acquistato oggi un'orchidea, tale dendrobium "emma type". Non siamo assolutamente esperti in questo settore, ma vorremmo iniziare con questo esemplare al meglio. Quindi chiediamo i vs. consigli per tenerla nel modo corretto.

Allego alcune foto così spero mi sappiate dire cosa fare.

dedrobium_web.jpg


dedrobium_web1.jpg


dedrobium_web2.jpg


Per esempio il cartellino allegato spiega che una volta alla settimana "va immerso in acqua calda dai 25° ai 30°"

Dobbiamo immergere tutto il vaso? per quanto tempo? in quale tipo di acqua?
Per la posizione pensavamo una collocazione in una specie di vetrata dove il sole diretto arriva per poco tempo, c'è molta luce e la temperatura varia da un minimo di 7°/8° in inverno ai 35° massimo in luglio/agosto

Grazie per le vostre preziose indicazioni. Ciao

Stefano e Paola

P.S. Questa è la terza orchidea ...... le altre hanno fatto una brutta fine. Ma adesso ci sono anche i vostri suggerimenti quindi non abbiamo più scusanti.
 

california

Florello Senior
ciao stefano e paola
questo dendrobium è un ibrido di dendrobium phalaenopsis, la coltura è molto simile a quella delle phlaenopsis, salvo per il fatto che in inverno prefersce essere bagnata meno, circa una volta ogni 12/15 gg.
usa acqua possibilmente demineralizzata o piovana, a temperatura ambiente, e bagna tranquillamente dall' alto.
garantisci alla pianta + luce possibile, ma evita i raggi diretti del sole. una finestra ed est o ovest, schermata da una tenda chiara, è perfetta.
per la coltivazione delle phalaenopsis guarda nell'area faq.
ciao e buona coltivazione.
dimenticavo: posiziona il vaso sopra ad un sottovaso basso e largo dove all'interno avrai posizionato argilla espansa, che terrai sempre umida.
 
Ultima modifica:
Alto