• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium pierardii x loddigesii foglie sospette

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato da poco questo dendrobium e su alcune foglie presenta delle macchioline marroni, mentre altre stanno seccando e si staccano da sole.

È in piena fioritura e i boccioli stanno bene e si stanno aprendo tutti, l'ho posizionato dietro a una finestra esposta a sud (l'unica della casa che garantisce una buona esposizione) e schermato da una tendina molto leggera.

Dietro consiglio del coltivatore che me l'ha venduta lo bagno 2 volte a settimana e ogni giorno nebulizzo le radici aeree una/due volte a seconda del bisogno

Le macchioline sono fisiologiche o forse indizio di un problema secondo voi?

20180504_124324-640x1137.jpg 20180504_124339-640x1137.jpg 20180504_122445-640x1137.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è difficile sapere come si comportano le foglie di questo ibrido in inverno-primavera. Il D. pierardii perde tutte le foglie in inverno, il D. loddigesii le mantiene.
Sembra che ne abbia mantenute una parte ma adesso cadano. Può essere. Questo spiegherebbe l'aspetto avvizzito delle foglie: stanno cadendo.
Io questi due Dend. li tengo fuori anche in inverno, salvo periodi con possibili gelate.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
quelle macchie sulle foglie potrebbero essere causate da un eccesso di umidità, derivato dalle troppe nebulizzazioni?
a mio avviso stai bagnando troppo, considerando il periodo.
in estate va bene nebulizzare ogni giorno, ma in questo periodo mi sembra eccessivo per una dendrobium.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è difficile sapere come si comportano le foglie di questo ibrido in inverno-primavera. Il D. pierardii perde tutte le foglie in inverno, il D. loddigesii le mantiene.
Sembra che ne abbia mantenute una parte ma adesso cadano. Può essere. Questo spiegherebbe l'aspetto avvizzito delle foglie: stanno cadendo.
Io questi due Dend. li tengo fuori anche in inverno, salvo periodi con possibili gelate.

Ciao

Carlo

Capisco, lo terrò sotto osservazione per vedere come si comporta allora.

Non è che magari lo sto tenendo troppo esposto alla luce?

@Millian non penso che sia per colpa delle nebulizzazioni, perché quando spruzzo miro le radici aeree, magari capita di prendere delle foglie ma sono sicuro che alcune "macchiettate" non le ho mai spruzzate
 
Alto