• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ricevuto in regalo un d.nobile fioritissimo. Non so nulla al riguardo, datemi info sulla coltivazione a cominciare dal substrato e a finire all'esposizione. Ho letto che la coltivazione cambia a seconda della stagione, ma cosa fare ora che è inverno ed è forzatamente in fiore? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, non è forzatamente in fiore, è abbastanza in linea con i suoi tempi di fioritura

Ora che è in fiore va bagnato in base alle temperature che hai in casa, in media in inverno van bagnati poco, in primavera estate invece van bagnati e concimati più abbondantemente, senza ristagni.
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
In casa ho 21 gradi, come faccio a rendermi conto di quando annaffiare? Non ha bark come substrato ma terriccio filamentoso (non so se è sfagno), va bene? Nel caso vada rinvasato, che substrato uso e quando procedo?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, io ho usato nel rinvaso 40% argilla espansa, 20% di corteccia, (10% fibra di cocco, 10% perlite e 20% torba). Ph composta 6. Sul fondo ho messo uno strato di argilla espansa. La parte fra parentesi è un terriccio universale professionale. La pianta dopo un anno sta bene, ha fatto 2 keiki e sta fiorendo. Innaffio quando il vaso è leggero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in ogni caso, se vuoi rinvasare, ti conviene aspettare che emetta nuove radici, cosa che avviene con i nuovi germogli in primavera.

Ciao

Carlo
 
Alto