• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki dendrobium nobile

Marmotta90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedervi consiglio su questa dendrobium nobile che mi hanno regalato a ottobre di quest'anno.
Quando ha iniziato a perdere le foglie e i fiori ho iniziato a dare acqua ogni giorno, non sapendo che nel periodo autunnale/invernale fosse meglio diminuire le innaffiature per permettere alla pianta di riposare.
Da pochi giorni sono nati 4 keiki alla base.
È troppo tardi per far cominciare il periodo di riposo o posso cominciare adesso?
Con i keiki cosa faccio?
Grazie mille per i consigli a chi avrà da darmene :)
 

Allegati

  • 20181118_134944-min.jpg
    20181118_134944-min.jpg
    1.001,3 KB · Visite: 14

pNino

Maestro Giardinauta
Non saprei cosa consigliarti per il riposo, ma credo che se ha sfiorito ora anche col riposo non ne farà altre di fioriture per quest'anno. I keiki li lasci crescere ( specie se sono bassi, se si sviluppano a meta' canna li stacchi quando crescono) se li vuoi staccare lo fai quando avranno abbastanza radici lunghe da sopravvivere da sole. Perche' vedo canne tagliate? Conviene lasciarle se non sono malate o marcie perche' aiutano le nuove nei periodi di stress.
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
sono nuove canne, lasciale tranquille e non si staccano, inizia pure a prepararla per il riposo non eccessivamente stretto con temperature basse 13-14°C e tanta luce, per bagnare controlla lo stato delle canne nuove che si stanno formando se vedi che tendono ad asciugare bagni leggermente la superficie del substrato e niente fertilizzante
 
Alto