• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: keiki o bocciolo?

E

EMY

Guest
Kivo, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! :D :D :D Voglio le foto del D. "radicato su una palma"! Non vorrai perdere l'occasione per farmi crepare d'invidia, no? ;)

kiwoncello

Master Florello
Emy ho già postato in precedenza foto dei dendrobium in oggetto (nonché di oncidium), fioritura dell'anno scorso: non so se il 3D relativo è reperibile, comunque domani fotograferò e posterò quanto prima.
ciao
kw

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si io l'ho viste le foto e non ti nascondo l'invidia!!!!!
Mi hai anche fatto venire un'idea un po' matta che prima o poi metterò in pratica.
Tentare di acclimatare qualche oncidium al nostro clima toscano per poi immetterli in natura :crazy: ...si lo so è pura utopia ...ma chissà.....con tutti i nuovi getti che fanno dopo averli spacciati ad amici conoscenti e parenti che ci faccio? Qualche esperimento lo dovrò pur fare no?
Intanto una zona abbastanza riparata ma assolata e nascosta l'ho gia adocchiata :eek:k07: sembrerebbe proprio una nicchietta adatta.
Sono pazzo???
Forse si.
Ciaoooooo

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
mercuzio ha scritto:
E si io l'ho viste le foto e non ti nascondo l'invidia!!!!!
Mi hai anche fatto venire un'idea un po' matta che prima o poi metterò in pratica.
Tentare di acclimatare qualche oncidium al nostro clima toscano per poi immetterli in natura :crazy: ...si lo so è pura utopia ...ma chissà.....con tutti i nuovi getti che fanno dopo averli spacciati ad amici conoscenti e parenti che ci faccio? Qualche esperimento lo dovrò pur fare no?
Intanto una zona abbastanza riparata ma assolata e nascosta l'ho gia adocchiata :eek:k07: sembrerebbe proprio una nicchietta adatta.
Sono pazzo???
Forse si.
Ciaoooooo

Non mi sembra un'idea così peregrina: sono quasi certo che l'O.bifolium attaccato sulla corteccia di qualche olivo oppure meglio (come ho constatato) su tronchi di palma dovrebbe farcela anche da te...
kw

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti una specie molto robusta potrebbe farcela, un amico ha lasciato fuori tutto l'anno un oncidium Bellara e tuttora sta benissimo.
Ce ne sono così tante varietà che qualcuna capace di adattarsi esisterà pure.
Ciaooo

giuditta.2001

Giardinauta
I due ibridi di nobile presi!!!
entrambi hannno dei getti in crescita e non sembrano malaccio. Addirittura uno dei due ha due così (fiori? keiki?) in crescita.
il dubbio è sul substrato: bark piccolo e torba mi sembra ad occhio. Che faccio? Rinvaso? E con cosa? Non ho esperienza coi dendry :(

california

Florello Senior
giuditta.2001 ha scritto:
I due ibridi di nobile presi!!!
entrambi hannno dei getti in crescita e non sembrano malaccio. Addirittura uno dei due ha due così (fiori? keiki?) in crescita.
il dubbio è sul substrato: bark piccolo e torba mi sembra ad occhio. Che faccio? Rinvaso? E con cosa? Non ho esperienza coi dendry :(

hai fatto bene a prenderli,era un affare..
io i miei dendr li tengo in solo bark e se la passano bene..
sull'eventuale travaso mi astengo dal darti consigli perchè sinceramente non saprei se questo è il momento giusto..

kiwoncello

Master Florello
EMY ha scritto:
Kivo, non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! :D :D :D Voglio le foto del D. "radicato su una palma"! Non vorrai perdere l'occasione per farmi crepare d'invidia, no? ;)

Emy, ogni promessa è debito. Eccoti la fioritura di uno dei ciuffi di dendrobium in oggetto; quest'anno meno fiori rispetto all'anno scorso ma tanti più keiki...
Accludo anche l'inizio fioritura di uno dei vari ciuffi di oncidium bifolium (basta attaccare su un tronco un pezzetto di pianta a tempo opportuno e questa si diffonde......).
kw

A

antonellatorre

Guest
:eek: :eek: :ciglione: che belli !!....quando guardo le vostro foto mi sento cadere la mandibola.....riuscite ad ottenere risultati fantastici....complimenti :hands13:
ciao antonella

E

EMY

Guest
Kivo....COMPLIMENTI! Piante belle e molto fiorifere vedo! Il mio "Dendrone" :love: mi ha sciolto ogni dubbio, è in fiore da 10 giorni (non ho connessione a casa ma appena posso metto foto) in più ne sta preparando altri cinque :ciglione: Fiore bianco puro con gola verde ;) sarà anche un ibridaccio comune, ma il fiore è stupendo. Comunque beato te che li puoi coltivare su una palma (invidiaaaaaaaaaaaa :D )

fraelucia

Giardinauta Senior
Hai delle piante straordinarie Kiwo!!

Sicuramente il golfo del Tigullio fa la sua parte per l'ambientamento, ma tu hai la mano felice!

E

EMY

Guest
come promesso....

...ecco i primi tre fiori:
dendr_nobile_fl.jpg

spero che "resistano" fino a che si aprono gli altri cinque :D
Quanto mi piacciono le orchidee quando si comportano così! Le adoooooooro ;)

kiwoncello

Master Florello
Belli Emy, questa è una varietà che dovrebbe resistere all'aperto almeno da me. Ho provato anche con dendri viola ma non hanno superato quest'inverno pur essendo già ben ramificati...
kw

E

EMY

Guest
x Louder

Mmmmh una foto d'insieme? Se riesco a farlo entrare nell'inquadratura :lol: volentieri!

Alto