• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile in difficoltà

Noric

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo ma è da un po' di tempo che vi leggo e mi date informazioni utili. :)
Vi espongo la situazione del mio D. nobile che a mio avviso ha qualche problema.

In pratica mi è stato regalato fiorito in dicembre. Poi a gennaio-febbraio i fiori sono caduti (fin qua ok) e visto che il terreno era terra finissima mi sono deciso a rinvasare. Per fortuna l'ho fatto, in quanto partendo da appena sotto il colletto il marciume stava dilagando verso il basso. :fischio: Ho ripulito ben bene le radici, risciacquate, lasciate asciugare qualche ora, rinvasato il tutto in corteccia. Forse la corteccia è a pezzi un po' troppo grossi per delle radici così piccole, però dopo lo scotto del marciume ho preferito usare corteccia grossa e innaffiare un po' più spesso piuttosto che correre ulteriori rischi.
Dopo il rinvaso tutto ok. Sono anche spuntati dei nuovi fusti (si chiamano pseudobulbi?) alla base, attaccati alla orchidea "vecchia".

In marzo ho ricominciato ad innaffiare (dopo oltre un mese dal rinvaso), perchè lo stelo si stava un po' raggrinzendo e penso anche che la stagione sia quella giusta per riiniziare le innaffiature.
Il problema è che in aprile sono cominciate a ingiallire alcune foglie e da allora hanno continuato ad ingiallirne di nuove. L'ingiallimento parte con una "riga" gialla per il lungo (da dove la foglia si attacca al fusto verso la punta) e poi il giallo si allarga sempre di più verso entrambi i lati fino a coprire la foglia in tutta la sua larghezza. Il fusto invece rimane bello verde e sodo.
Dopo un po' ho notato che è l'innaffiatura che fa scattare le foglie gialle. Infatti se non innaffio le foglie non ingialliscono più, però ovviamente lo stelo si raggrinzisce sempre di più. Ormai è davvero grinzoso e ieri ho dovuto innaffiare per forza (dopo 3 settimane), ma oggi puntualmente una foglia sta ingiallendo. :sgrunt:

Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi qual è la diagnosi?
I nuovi fusti sembrano rigogliosi, per il momento... Ma le vecchie canne praticamente stanno perdendo tutte le foglie. :(

un po' di foto:
- qui il Dendobium nel suo complesso (la foglia di sinistra è quella che sta ingiallendo):
IMAG1813.jpg IMAG1819.jpg

- qui i nuovi fusti
IMAG1818.jpg

- qui il dettaglio della foglia che oggi ha cominciato ad ingiallire (dopo che ieri ho innaffiato). Sono sicuro che quella riga gialla stasera sarà arrivata fino più o meno alla punta e poi nel giro di una settimana si allargherà fino a coprire tutta la foglia.
IMAG1816.jpg

Scusate la lunghezza!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non preoccuparti della perdita delle foglie, è normale che il nobile le perda, è un po' raggrinzito il fusto, ma a questo punto pazienza, l'importante ora è coltivare adeguatamente le nuove vegetazioni,
annaffiature e concimazioni abbondanti, posizione molto luminosa ma niente sole diretto, nessun ristagno idrico.
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
grazie mille per la risposta.
Dici che è normale che le perda proprio tutte? :confused: Perché in un paio di mesi ne avrà perse una decina, e sempre dopo che innaffio. Ho pensato che fosse colpa del troppo concime (npk 20-20-20) per cui ho provato ad innaffiare x un po' senza concime ma perde le foglie lo stesso. Questa è la foglia che dicevo ieri:
uploadfromtaptalk1400756219840.jpg

Per il fusto raggrinzito se mi confermi che la faccenda delle foglie è normale riprenderò a innaffiarlo regolarmente. Il bark è molto grosso quindi mi sa che una volta a settimana è il minimo sindacale. Ho innaffiato l'altroieri ed è già secco.

Quanto a concime, luce e niente ristagni ci siamo già.

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fusto vecchio del tuo dendro non è messo bene, ma il problema non è la perdita di foglie, comunque lo pseudobulbo sfioriro del nobile è destinato o a produrre keiki o ad essere di sostegno alle nuove vegetazioni.

il dendrobium nobile botanico, in genere perde le foglie prima di fiorire, come fanno molti altri dendrobium da fresco

cioè quelli che in inverno amano minime sui 10 gradi e diradazione delle annaffiature,
poi non tutti le perdono sempre e soprattutto se sono ibridi, come nel tuo caso, spesso non le perdono.

ma rimane il fatto che la perdita delle foglie da parte di questa pianta, una volta che ha perso i fiori non è un problema, anzi rientra nella norma.

:Saluto:
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Allora stasera riprendo le innaffiature e il concime, che nell'ultimo mese l'ho tenuta troppo a secco.

Vi farò sapere come si evolve la situazione!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

non preoccuparti della perdita delle foglie, è normale che il nobile le perda, è un po' raggrinzito il fusto, ma a questo punto pazienza, l'importante ora è coltivare adeguatamente le nuove vegetazioni,
annaffiature e concimazioni abbondanti, posizione molto luminosa ma niente sole diretto, nessun ristagno idrico.

in questo periodo la pianta è in piena vegetazione, se me la tieni asciutta rovini i nuovi pseudobulbi che mi crescono stentati

va annaffiata abbondantemente, senza annegarla e senza lasciare ristagni, quando asciuga si annaffia, concimare regolarmente utilizzando i dosaggi indicati in etichetta e tenere in posizione molto luminosa

quando ci approssimiamo all'utunno cominciare a diradare le annaffiature man mano che scendono le temperature fino a quasi sospenderle, quando la pianta emette le gemme floreali cominciare con leggere spruzzature e annaffiature, poco, solo il necessario e non far disidratare troppo gli pseudobulbi (il tuo è troppo troppo disidratato)

in inverno trovare una posizione fresca e luminosa, minime fino a 12 gradi van bene, più è freddo meno acqua dare, altrimenti marcisce
in genere i dendrobium nobile iniziano a fiorire tra natale e pasqua
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho innaffiato e concimato.
Per le altre indicazioni direi che le seguivo già. Purtroppo ho lesinato con l'acqua perché temevo fosse collegata alla perdita delle foglie. Speriamo si rinvigorisca il fusto... Mi sbaglierò, ma mi sembra che oggi sia già meno disidratato di ieri!
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Un dubbio. Di notte la temperatura scende anche a 12°, per cui attualmente metto fuori l'orchidea alla mattina e la ritiro alla sera. Quando potrò cominciare a lasciarla fuori di notte? Sui 17-18°?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo tipo di orchidea può tranquillamente star fuori con queste minime
 

Noric

Aspirante Giardinauta
questo tipo di orchidea può tranquillamente star fuori con queste minime

Grazie mille, allora stasera la lascio fuori. Pensavo che farle trovare in estate una temperatura più bassa di quella che aveva d'inverno dentro casa (17-18°) fosse un problema, per cui stavo aspettando.
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Quanto innaffiate un dendrobium per immersione, quanto lo tenete voi? Io faccio sui 10 minuti, ma in realtà non ho idea se sia troppo o troppo poco. :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il tempo necessario perchè si bagni bene il substrato, ma dubito di raggiungere il minuto in genere meno di 30 secondi
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Oggi c'è stata una giornata caldissima (credo 34°) e stasera ho notato che uno dei nuovi getti ha due foglie gialle (ieri erano verdi). La pianta non sta al sole, è all'ombra tutto il giorno. Però indubbiamente c'è caldo, è un balcone esposto a est.

Dite che devo tenerla dentro casa d'estate? Pensavo reggesse bene il caldo.

Ps: il balcone è esposto a est. La pianta non riceve mai i raggi del sole salvo forse all'alba, ma già dalle 8 di mattina c'è sicuramente ombra.
 
Ultima modifica:

Noric

Aspirante Giardinauta
Adesso insorge quest'altro problema... Non mi sembrano normali questi puntini neri su una foglia dei nuovi getti... Foglia.jpg
Cosa dite? Taglio via la punta?

Aggiornamento: stamattina era diventata cosi, quindi ho tagliato via la punta. Mi puzzava molto di infezione di qualche tipo. Speriamo che quando torna spulky non mi faccia un cazziatone... :) 1402754076209.jpg
 
Ultima modifica:

Noric

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo qualche mese relativamente tranquillo! :)
Le cose sono andate più o meno bene, fino a quando... semplicemente i dendrobium non sono stati innaffiati (non x colpa mia :sgrunt:) per circa una settimana in piena estate. Sfortunatamente era anche una settimana di quelle calde, non di quelle dove pioveva sempre...

Il risultato di quella settimana di passione è stato divergente tra le due orchidee.
Una ha retto abbastanza bene (ha solo perso qualche foglia) e dopo che ho ripreso ad innaffiarla si è stabilizzata (a parte per lo stelo secondario che è diventato giallo, vedi ultima foto).
L'altra invece aveva perso parecchie foglie, anche nei nuovi getti. Dopo che ho ripreso ad innaffiarla il declino è rallentato ma non si è mai davvero fermato. Pian piano i nuovi getti sono morti e adesso noto che anche la pianta madre sta accusando il colpo. Ha perso le ultime foglie e la cima è diventata gialla. :( Ho notato che invece la base dello stelo (diciamo i primi 4cm circa) stanno diventando marrone scuro: non è marcia, è più sul secco mi sembra. :cry:

Allego un po' di foto. Vedrete che le piante sono raggrinzite, ma erano così già prima dell'estate, non è una cosa recente.
Qui la base della pianta più malandata. Come vedete i nuovi getti sono afflosciati (=morti). Lo stelo piccolo (quello dritto a fianco dello stelo piuù grosso) è diventato giallo, mentre la base dello stelo grosso è marrone. Non fate caso al fatto che sia bagnato: non è marcio, è solo che avevo appena innaffiato.
IMAG2078.jpg

Il resto della pianta malandata è ancora verde e apparentemente sano, fino alla punta che invece è gialla:
IMAG2082.jpg

Infine l'orchidea messa meglio. Anche qui comunque lo stelo piccolo sta diventando giallo/marrone e mi sembra anche la base dello stelo grosso. :cry:
IMAG2084.jpg

Consigli? Non vorrei farle morire definitivamente. Almeno una la vorrei salvare. :(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che da entrambe dovresti riuscire ad ottenere nuove piante dalla base

dall'ultima foto sembra stia spuntando qualcosa da un nodo, probabilmente un keiki
 

Noric

Aspirante Giardinauta
Grazie spulky. Si, quello che si intravede è un keiki.
Per quanto riguarda il marrone alla base devo preoccuparmi? Continuo come se niente fosse o c'è qualche accorgimento utile?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se c'è qualcosa di molle e marcio eliminalo, se è solo secco per ora lasci stare

questa poveretta ha subito tutto quello che poteva... ma pare che comunque lascerà qualche piantina per i posteri
 

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum e volevo riaprirela discussione parlando del mio dendrobium nobile.
Ce l'ho da circa 7 mesi e quindi questo è il suo primo inverno. Ho cercato di seguire le indicazioni per le innaffiature trovare tu internet, cioè poco abbondanti fino quasi a sospenderle. Il problema è che la mia pianta è davvero molto secca (l'ultima innaffiatura è stata data circa 3 settimane fa e oggi l'ho solo nebulizzata).
Ringrazio chiunque mi sappia dare delle indicazioni!
A presto 20151213_203233.jpg 20151213_203159.jpg
 
Alto