• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in cattivo stato

nigurr

Aspirante Giardinauta
Dopo tre anni la mia dendrobium nobile cerca di lasciarmi. Dopo aver fatto, questa primavera diversi polloni e un fiore, adesso è in uno stato quasi pietoso. Cosa mi consigliate? Di travasarla, le radici sono gialle, che terriccio usare.....etc. Secondo voi si riprenderà? Grazie per la vostra disponibilità. IMG_0172.JPG IMG_0173.JPG IMG_0171.JPG


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come la stai trattando? Posizione annaffiature..

Sembra abbia avuto annaffiature irregolari, un po’ troppo un po’ poco, adesso sembra assetata
In primavera/estate vuole abbondanti annaffiature senza ristagni, con progressiva riduzione andando verso l’autunno, per arrivare quasi a sospenderle in inverno
 
M

Millian

Guest
ha bisogno di luce (non diretta) e acqua. Un rinvaso è quantomeno obbligatorio.
puliscila per bene da tutte le radici marce, poi lasciala in ammollo in un catino, pseudobulbi e foglie incluse, anche per alcune ore, a temperatura ambiente.

Dubito troverai una radice sana, ma la situazione non è catastofica.
le dendro sono davvero resistenti.

nebulizza la base dei bulbi più volte al giorno.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Rinvasa in un substrato grossolano di bark medio/grosso e bagna bagna molto anche tutti i giorni anche più volte tanto il substrato grossolano fa drenare l'acqua velocemente ed inizi a ridurre le bagnature con l'autunno, un segno che è ora di ridurre le bagnature è il fermarsi della formazione delle foglie, mettila in una zona molto luminosa ma che non prenda sole diretto se non un poco al mattino o alla sera, anche se adesso difficilmente potrà fare nuove vegetazioni la prepari per l'inverno dove deve stare asciutta in ambiente fresco con tanta luce e niente fertilizzazioni
 
Ultima modifica:

nigurr

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ho trovato le radici marce, quindi è stata troppo bagnata, i fusti rinsecchiti. Fino alla primavera era abbastanza in salute, ha fatto un sacco di piantine che ho staccato, poi ha cominciato a regredire, secondo me perché l'ho bagnata troppo. In fondo ce l'ho da più di tre anni e di acqua non gliene davo come quest'anno. Per cui chi mi consiglia di bagnarla abbastanza mi lascia perplesso. Mi sono rivolto al forum per i consigli utili a farla riprendere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
dipende tutto dal substrato in cui è la pianta, se il terriccio per orchidee va bagnata con moderazione proprio per evitare che le radici marciscano ma se in bark come ti ho detto va bagnata molto perchè in bark drena velocemente e le radici restano areate. Il bark è il miglior substrato per queste piante, zattera a parte, che anche in natura hanno un ciclo molto bagnato nel periodo vegetativo e asciutto nel periodo di riposo

Questo è uno dei miei Dendrobium della mia collezione che in questo periodo viene bagnato quattro volte a giorno, se non piove, e in inverno sta al freddo e quasi asciutto DSC_5630.JPG
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Con annaffiature abbondanti era precisato senza ristagni, bisogna tenere conto di tutte le variabili
Se non vi sono ristagni non marcisce, se l'acqua ristagna marcisce.

Se la pianta non viene bagnata a sufficienza rinsecchisce
Se bagnamo troppo e facciamo marcire le radici la pianta rinsecchisce, e poi eventualmente marcisce
 

Laki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e non so se sto scrivendo nello spazio giusto. Da un paio d’anni ho la passione per le piante e quelle da esterno ho imparato a capirle e a trattarle come si deve. Da poco ho cambiato casa e diversi amici mi hanno regalato alcune piante da interno.. tra cui una orchidea phaenopsis e un dendronium nobile. Vi scrivo per chiedervi un aiuto su quest’ultima, che fino a qualche settimana fa stava bene, poi a seguito di una innaffiatura credo sbagliata...a causa del caldo le ho vaporizzato le foglie credendo ne fosse contenta, ma il giorno dopo ho trovato 2 foglie ingiallite e via via sono ingiallite tutte e sono cadute. Già dopo le prime due ingiallite l’ho tolto da dove era ( in un vaso con sottovaso ricoperto da muschio umido, come me lo avevano regalato) e sotto il muschio ho trovato un terreno molto bagnato. Quindi l’ho spostata più alla luce, in una zona della casa dove non prende sole diretto ma c’è più aria sperando si asciugasse il terreno. Ma niente da fare, nonostante non la bagno da quasi 20 giorni il terreno è sempre bagnato, i fusti si stanno raggrinzendo e le foglie le ha perse quasi tutte. Solo le foglioline intorno nuove sono rimaste verdi e sembra che stanno crescendo. Che posso fare per aiutarla? La travaso? Le metto nuovo terreno asciutto? Help!! Grazie a chiunque possa aiutami
8FC070A0-AE82-44DC-875A-06A6FB800AB2.jpeg 8FDD7037-7EAB-4AC4-8514-578DDF07CA1E.jpeg D58EDBD6-03C2-46F9-9195-2999FC0305AB.jpeg
 
Alto