• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dendrobium nobile

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
siccome mi è appena sfiorito il dendrobium ed essendomi sorto il dubbio che, magari, il substrato in cui è piantato non sia il più adatto, ho pensato potesse essere un buon momento per rinvasarlo. tuttavia ho alcuni dubbi:
1) è davvero necessario oppure posso aspettare?
2) lo rinvaserei nel medesimo vaso con, però, dell'orchiata da 12-18mm, potrebbe andar bene?
3) nonostante tutto, sta alla grande e sta facendo numerosi keiki (siamo a 3 grandi, 1 che sta per far delle foglioline e altri 2 che presumo lo siano visto che sono ancora gemme! ), non è che rinvasando potrei rallentare o quanto meno intaccare la loro crescita ?

questa è la situazione vaso/radici :)
11355659_10204660550408754_1845801983_n.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cos'è l'orchiata?

il substrato va bene o no, dipende dalla gestione della pianta :)

io uso bark misto a sfagno o fibra di cocco, spesso i dendrobium sono in fibra di cocco, come il tuo

il vaso non è da cambiare va + che bene
la pianta ha sempre qualcosa di vivo in corso, quindi il rinvaso lo puoi fare comunque, la primavera è una buona stagione per farlo
se non sarai maldestro da rompere qualcosa, problemi non ce ne sono

matti3001

Aspirante Giardinauta
cos'è l'orchiata?
è un paticolare tipo di bark che vende riboni, a detta del volantino è molto più resistente del bark normale e tende a deteriorarsi mooolto più lentamente ( 10 anni sempre a detta del foglietto :boh: ); insomma, tra 10 anni vedremo come sarà messo :lol:
grazie mille per le dritte, oggi provo a rinvasarlo allora! :D

Alto