• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium nobile alla fine?

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
P3100347.jpg P3100344.jpg P3100346.jpg P3100345.jpg ciao ho questo dendrobium nobile da quasi due anni. lo scorso autunno aveva ancora una foglia in cima ma poi l'ha persa. nella stagione calda lo tengo in salotto. arrivato l'autunno lho spostato in caera visto che è piu fresca e anche un po umida ,e ho smesso del tutto di dargli acqua. dopo un pò ho iniziato a vedere che dalla base cambiava colore , non piu bello verde ma sul giallognoloe meno rigido al tatto. adesso dopo qualche mese è quasi tutto giallo tranne la parte finale e vedete bene che come posizione è bella luminosa senza prendere sole . secondo voi in che cosa ho sbagliato, riesco a recuperarlo e come? grazie in anticipo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Probabilmente non ha alcuna radice, visto che lo possiedi da 2 anni e non vedo emesso nuovi germogli
 

G.altamurano

Florello Senior
io non ho dendrobium ma mi sembra completamente andato, però se non ci dici come lo curi non capiremo mai cosa hai sbagliato!
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
come ho detto all'inizio verso la fine dell'autunno smetto di dargli acqua e che prenda tanta luce ma non sole diretto. nel resto dell'anno annaffio una volta a settimana e esposizione sempre molta luce.......... pensate che con la sfagno lriesco a recuperare qualcosa?
 

pretorian

Guru Giardinauta
dubito te possa fare alcunche'! ora che viene la primavera con molta luce ed un po' di calore del primo sole ma che non scaldi e poca acqua potrebbe Molto Forse emettere una nuova canna.

In ogni caso la canna mi pare gialla e se e' gialla .................. :(

direi che fai prima o ad andare a Monte Porzio Catone il 9 Aprile 2011 o ordini online come da altro tuo post.
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
se vedo che degrada di piu che ne pensi se taglio l'ultima parte ,che è ancora verde, e la metto in sfagnoterapia?
 
Alto