• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delucidazioni dendro..

mammamimi

Aspirante Giardinauta
La mia domanda e' questa...sono due dendrobium e sino li ci sono arrivata forse nn con lo stesso nome ma spero di doverli trattare nella stessa maniera...ma xche il primo dopo la prima annaffiatura con concime 20 20 20 due giorni fa comincia a seccare i boccioli????
foto (28).jpg

foto (29).jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono due ibridi di dendrobium phal

magari perde i fiori solo perchè era fiorito da molto?
a me sembrano in forma entrambi

in ogni caso il concime lo lascerei per le stagioni meno fresche
quando le piante lavorano meno, vanno concimato poco o nulla
quindi in inverno, quasi tutte saltano o si usano dosaggi leggeri

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Concordo meglio non concimare ora questa pianta, in ogni caso quando ci portiamo in casa un'orchidea fiorita le probabilità che perda i fiori sono da tenere in conto, a causa del cambio di ambiente di coltivazione.

Quando sfiorisce completamente mettila in posizione soleggiata ed annaffia solo quando il substrato è completamente asciutto. Non annaffiare per immersione, in genere il substrato di vendita trattiene molta acqua ed in questo periodo non è certo quello che desidera questo tipo di dendrobium.

A primavera appena vedrai spuntare le nuove vegetazioni puoi aumentare le annaffiature e cominciare a concimare.
Da primavera in poi niente sole diretto fino all'inverno, ma comunque sempre molta luce

Ciao

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ah già nn avevo pensato all'adattamento della poverina ma mi sembra cmq strano che si secchino solo qualche bocciolo sparso nel ramo...va bene se le tengo tutte e due insieme alle phal vero?Ps grazie mille x i preziosi consigli nn saprei come fare senza di voi!!!

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...Allora stasera mi sono accorta che tutte e due le piante stanno cominciando a spaccarsi tra una foglia e l'altra e stanno spuntando nuovi stelini e ora chiedo continuo a nn dare concime e ad annaffiare pochissimo oppure ora hanno bisogno di un aiutino?appena posso metto foto così mi confermate le mie supposizioni...

mammamimi

Aspirante Giardinauta
ecco qua sono stelini che spuntano giusto?e secondo voi questa posizione va bene prendono sole praticamente sino a quando nn tramonta!
foto (54).jpg
foto (53).jpg
foto (51).jpg
foto (52).jpg

Alto