• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delosperma lehmannii

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella anche la tua Orange!
È una di quelle piante che annaffio sporadicamente anche d'inverno, quando vedo che è troppo raggrinzita, zac, un po' di acquetta :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie verdy :love_4: per le info che mi hai fornito...anzitutto allora la travaso con terriccio ricco e magari con meno inerti..non la concimerò perchè già il travaso dovrebbe fornirle quello di cui ha bisogno e la posterò fuori appena si riprende dallo stress da "radici all'aria"
si cmq dovrebbero essere rughe di disidratazione oggi verso sera se mi sarà possibile posterò una foto magari dopo averla già rinvasata, ora sta in un vasetto di coccio e beh, mi pare sofferente poverina

Approfitto nel risponderti, sperando di dare una "dritta" di coltivazione a tutte.
Terra di giardino sabbiosa , sarebbe l'ideale, xkè da quella ricava tutto ciò che le necessita. Non ama terricci torbosi ne le concimazioni, sono piante rustiche che prediligono terreni poveri.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buon dì! Posso farvi vedere la mia? Era una piccolissima talea presa qualche anno fa non ricordo nemmeno dove e guardate un po' com'è grande adesso!!:Saluto:


Vedi l'allegato 61389
Miiiiiiiiii Orange, bella pianta con una spiccata nota di sicilianità :hands13: sembra sorella della mia.:lol: Si vede che è coltivata nela stessa maniera e nello stesso clima.
Grazie della foto. :Saluto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissima anche questa...ma ditemi è parente dell'oscularia???? cmq Verdy poi ci devi mettere la foto di quando è fiorita e anche orange lo deve fare giusto????
Mor@ che dici??? :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si ian, parente stretta dell'oscularia.
Ho una piccola collezione di aizoiacae tutte postate nel forum, tranne questa che non ho mai fotografata in fioritura x pigrizia :( ma fiorisce copiosamente ogni anno.
Ps. la uso come "massaggiatore rilassante" : mi basta toccarla con le mani che mi scordo xkè ero furiosa :lol:
 

miky80

Maestro Giardinauta
delosperma lehmanii.jpg
abbiate pazienza per la foto ma l'ho fatta stamane all'alba e behh, la luce era quella che era...
eccolo qui il mio piccolo sgorbietto...
diciamo che affido la stragrande maggioranza delle colpa al vasetto di coccio..ho notato che le piante nei vasi così hanno sofferto maggiormente e non si sono sviluppate allo stesso modo delle altre...sarà un idea mia ma da lì la tolgo appena ho un attimo di respiro :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Micky , ti ho fiducia ...:lol: dalla foto interpreto poco e male.
C.que circa i vasetti di coccio, diciamo che propendo x la scuola di pensiero che li reputa migliori.
Il coccio, secondo me, aiuta la traspirazione delle radici e permette l'evaporazione dell'acqua in eccesso, a parte la stabilità delle piante pesanti o pendenti, al contrario di quelli di plastica che surriscaldano al sole o mantengono troppa umidità in inverno.
Ma siccome quelli di coccio costano di più e sono più pesanti, uso indifferentemente sia gli uni che gli altri secondo la tipologia di pianta e di necessità. (mia)
Potendo userei sempre quelli di terracotta :D
 

miky80

Maestro Giardinauta
Micky , ti ho fiducia ...:lol: dalla foto interpreto poco e male.
C.que circa i vasetti di coccio, diciamo che propendo x la scuola di pensiero che li reputa migliori.
Il coccio, secondo me, aiuta la traspirazione delle radici e permette l'evaporazione dell'acqua in eccesso, a parte la stabilità delle piante pesanti o pendenti, al contrario di quelli di plastica che surriscaldano al sole o mantengono troppa umidità in inverno.
Ma siccome quelli di coccio costano di più e sono più pesanti, uso indifferentemente sia gli uni che gli altri secondo la tipologia di pianta e di necessità. (mia)
Potendo userei sempre quelli di terracotta :D

ecco avevo la medesima idea fino a pochi mesi fa:storto:...anzi sono sempre stata super favorevole al coccio e mi ci trovavo pure bene sinchè non ho provato a fare i rinvasi quest'anno:D e gli apparati radicali delle piante nei vasi di plastica avevano radici più grandi e meno peli radicali mentre quelle nei vasi di coccio si erano totalmente sviluppati seguendo il vasetto e con preponderanza di radici micro...insomma i rinvasi sono stati una tortura cinese a dire poco e così mi sono decisa e ho usato la miridiade di vasetti di plastica nera che avevo in casa....ora vediamo quest'anno come va...semmai torno sui miei passi:hehe:
cmq la foto del delo fa pena...stasera o domani se trovo un nano secondo la rifaccio..fidati che è brutto brutto e così scurito è pure decente:lol::lol: immaginati come potrebbe essere al chiaro:rolleyes:
 

orange juice

Giardinauta
Bella anche la tua Orange!
È una di quelle piante che annaffio sporadicamente anche d'inverno, quando vedo che è troppo raggrinzita, zac, un po' di acquetta :eek:k07:

Grazie Mor@!!! Io in inverno la dimentico poverina, proprio come tutte le altre!!! Ci pensa la pioggia ad innaffiarle...........!:love::Saluto:


Miiiiiiiiii Orange, bella pianta con una spiccata nota di sicilianità :hands13: sembra sorella della mia.:lol: Si vede che è coltivata nela stessa maniera e nello stesso clima.
Grazie della foto. :Saluto:

Grazie a te verdiana! E direi proprio di si!!! Il clima, alla fine, la fa da padrone!!!!:love::Saluto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
attachment.php


Foto intera
seeeeee se devo fotografarla fiorita, devo aspettare l'estate inoltrata .
Accontentati di questa :)
brava Verdy!!!! fatti sentire!!!!:burningma:burningma e soprattutto fotografala anche in estate, non la conosco ma è molto bella!!!!
 

orange juice

Giardinauta
bellissima anche questa...ma ditemi è parente dell'oscularia???? cmq Verdy poi ci devi mettere la foto di quando è fiorita e anche orange lo deve fare giusto????
Mor@ che dici??? :)

Ok ian! Veramente una ce l'avrei ma risale a qualche tempo fa perché la pianta era ancora piccolina e con un solo fiore e qualche altro in procinto di sbocciare!!!! Non ho badato a fotografarla di recente, in fioritura!!! Se vi accontentate metto quella! Fatemi sapere!:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, metti la foto :)
che strano, anche tu la tratti da cenerentola la tua ...niente foto in rilievo.
 
Alto