• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delosperma invadente

di-bi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Seguendo le vostre esperienze sto riuscendo a dare un senso al mio piccolo spazio esterno. Ho formato una piccola aiuola adiacente il muro della casa con esposizione a sud-est e ho piantato hemerocallis stella de oro, campanula carpatica e delosperma cooperi. Il problema è che quest'ultimo si è espanso in modo incredibile e sta soffocando le altre piantine. La campanula l'ho provvisoriamente trasferita in balconiere, ma temo per l'hemerocallis e poi mi dispiacerebbe rinunciare a quello che pensavo potesse essere un bell'abbinamento di colori.
Dite che posso procedere di forbici sul delosperma per contenerlo un po' senza danneggiarlo? Anche perchè si sta un po' impoverendo di fiori nella parte interna del cespo. Eventualmente posso usare i rametti tagliati per fare delle talee da regalare agli amici?
So che posso contare sulla vostra esperienza e gentilezza e vi ringrazio per l'aiuto :hands13:

paolaas

Guru Giardinauta
Non vedo nessun problema ad andare di forbici. Lo gestisci come più ti piace e hai mille taleuzze da regalare.
di che colore è? Se è giallo o bianco mi farebbe piacere essere nella lista degli amici.... :D

di-bi

Aspirante Giardinauta
Mannaggia paolaas! :martello: Mi dispiace non poter ricambiare il tuo consiglio con una talea, ma il mio è un banalissimo color fucsia. Infatti l'idea iniziale era di fare un'alternanza tra il giallo delle hemerocallis, il bluetto della campanula e il fucsia del delosperma... ma lo credevo un po' più discreto. Mi è anche venuto il dubbio che questo sia dovuto ad un po' di acqua in eccesso, comunque il prossimo autunno penso di trasferirlo e di sostituirlo con l'aubretia, tanto per riequilibrare un po' i colori.
Grazie ancora!

artemide

Florello Senior
Non vedo nessun problema ad andare di forbici. Lo gestisci come più ti piace e hai mille taleuzze da regalare.
di che colore è? Se è giallo o bianco mi farebbe piacere essere nella lista degli amici.... :D

quoto paola,
...anch'io sono disposta ad adottare qualche rametto del tuo delosperma, qualunque colore esso sia. farà compagnia a quello che ho già :D

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho fatto tre taleucce proprio recentemente, in occasione di una passeggiata per il paese :fischio:
Spero di farle sopravvivere perché con mesembrantemo nn sono fortunata, magari questi sono un pochino diversi...

Spero un giorno di avere anch'io problemi di invadenza....

scardan2

Maestro Giardinauta
Il delosperma non vuole vicini: tu gli dai uno spazio e lui se lo prende tutto e deborda di un mezz metro su tutti i lati anche sull apietra nuda.
Ma è una pianta bellissima, sempreverde, resistentissima, senza manutenzione e con fiori colorati.
Puoi sempre tagliarlo con delle forbici e ogni rametto è una talea che attecchirà se mesos in terra un poco umida.
Ma un vaso con del delosperma che deborda fuori è bellissimo.

Per chi vive in nord italia e non può avere la portulacca (da me vivie 2-3 mesi l'anno), il delosperma è la piantina grassa perfetta.

paolaas

Guru Giardinauta
Anche io adoro la portulaca ma anche da me non sopravvive.
Quest'anno ci conto su queste 3 taleucce anche se non gli ho trovato la sistemazione definitva (a breve il mio vicino mi regalerà un carro sul quale vorrei mettere diversi vasi di piante/fiori e vorrei metterlo lì il mio delosperma...)

di-bi

Aspirante Giardinauta
Di rametti ne ho tagliato una cariolata, resta da vedere se radicheranno... Vi chiedo: c'è un sistema già sperimentato dai forumisti per inviare le talee in modo che arrivino integre?

paolaas

Guru Giardinauta
Sì, noi le succulente ce le siamo spedite nelle classiche buste con dentro il pluriball spedite con posta prioritaria.... Hanno sempre preso benissimo....

Alto