• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix Regia

sandra73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti, ho sempre sbirciato il sito e il forum alla ricerca di consigli, ma questa volta la situazione è delicatissssima!
Lo scorso settembre a Mauritius ho raccolto dei semi di Flamboyant o meglio di Delonix Regia, li ho seminati in ottobre, senza troppe speranze, in un largo vaso da bonsai. Ho posizionato il vaso in posizione calda ed illuminata ed ho innaffiato regolarmente. Nulla! In primavera ho posizionato il vaso sul terrazzo ed incredibilmente all'inizio di luglio è nato un piantino!!! Stupore e meraviglia!
Allora, la cucciola cresce ad una velocità pazzesca, ora con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno che faccio perchè la creatura passi l'inverno??? La posiziono in casa? Io vivo in provincia di Torino, tra poco le temperature scenderanno! La devo rinvasare? Ora è alta 30 cm ed è in un vaso da bonsai 25x15 alto 8 cm...
Ringrazio sin d'ora chiunque riesca a darmi dei consigli, ci tengo tantissimo!
Sandra
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
rigorosamente in casa, posizione luminosa e non troppo umida. Tra poco la pianta andrà in riposo quindi distanziare le innaffiature, per il momento può stare in quel vaso, in primavera si può trapiantare in un vaso più grande (alto) senza rompere il pane di terra.
 

sandra73

Aspirante Giardinauta
Pietro... aiutooo!!! La Delonix è in casa da 5 giorni, la crescita si è fermata, ma penso si fosse già fermata quand'era fuori, ma ora si è ingiallita e le foglie più basse si sono spogliate in 2 giorni... che fare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro... aiutooo!!! La Delonix è in casa da 5 giorni, la crescita si è fermata, ma penso si fosse già fermata quand'era fuori, ma ora si è ingiallita e le foglie più basse si sono spogliate in 2 giorni... che fare?

Nulla, come detto prima sta andando in riposo, devi solo assecondarla rallentando le inaffiature. Quando avrà perso completamente le foglie lascia asciugare i primi strati di terriccio prima di dare acqua.
 

sandra73

Aspirante Giardinauta
Pietro... la Delonix ha retto!!!
Ho seguito il tuo consiglio, ho tenuto il tronchetto triste e apparentemente secco in casa, un goccetto d'acqua ogni 2 settimane circa... ora ha iniziato con i primi getti di foglie... fantastico!
L'ho messa sul terrazzo ora la temperatura anche di notte non scende sotto i 10 gradi e di giorni ha il sole... vediamo che capita!
Grazie ancora.
Buon week end.
 
Alto