• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix regia -consigli-

Alex81

Master Florello
Chiedo già scusa per la mia assodata ignoranza...
Ciò detto volevo discutere con voi, che ne sapete qualcosa, di quest'esigenza partita da un bellissimo (per me bellissimo) "vaso" che poi vaso non è dove si potrebbe ben contestualizzare un'essenza in miniatura, in secondo luogo per il regalo da un forumista di semi di Delonix Regia, terzo dal vostro contest che mi ha un po rapito...ed ovviamente da questa particolare foto sul web

file.php

chiaramente finta chi lo sa...ma insomma l'introduzione del messaggio mi tutela :eek:k07:
Premetto anche che nonostante ce ne siano stati in giro per casa in passato a me non hanno mai troppo colpito ma lo stesso era per le rose fino allo scorso anno ed ora mi ci riempirei il giardino...
Informandomi un po ho capito che non sarebbe una pianta troppo idonea per il nostro clima ed un po difficile da seminare per il lungo periodo di vernalizzazione e proprio per questo volevo qualche spassionato consiglio a riguardo ed eventualmente qualche dritta su un eventuale acquisto di altre essenze capaci di resistere ad un pollice nero come il mio!In realtà volevo sfruttare l'occasione dei semi ma se secondo voi spreco tempo a seminare ditemelo pure che mi orienterò verso altre soluzioni!

Vi ringrazio per l'attenzione e spero mi possiate aiutare in questa piccola follia!
Alex!

Frankieb76

Giardinauta Senior
non capisco perche la foto dovrebbe essere finta (boh, magari è finta davvero!), ma se da seme vuoi ottenere una pianta come quella, potrebbero non bastarti 15-20 anni, mi sa.

Alex81

Master Florello
credevo fosse finta perchè ho avendo avuto anche bonsai finti (non io per carità) per me tutto è possibile...

tornando al mio futuro bonsai direi che 15 20 anni non conciliano i miei ritmi...per voi quindi un bonsai per eccellenza quale potrebbe essere?!

aurex

Esperto di Bonsai
bella pianta ...non la conosco però ...credo che cmq con la necessaria abilità (che non è poco)...in 4 o 5 anni coltivata in piena terra si potrebbe raggiungere quel livello....

Alex81

Master Florello
eh ma state parlando con un disabile assoluto...in questo campo poi -.-" comunque per la semina ci provo comunque....ma mi interesserebbe anche qualche consiglio per gli acquisti...che non abbia magari un costo eccessivo e che sia un bel bonsai... :eek:k07: escluderei il glicine ed il ficus che non mi attirano...avreste qualche consiglio?!

aurex

Esperto di Bonsai
aceri, meli, olmi, quercie (roverelle, da sughera, lecci)...olivi...sono piante di facile coltivazione e non eccessivamente costose in generale...

Alex81

Master Florello
ma dai anche l'acero?! potrei partire anche da una talea fatta dal mio quindi secondo te?! sempre ammesso che ci riesca :martello: ma scusassero le banalità....ma un bonsai rispetto diciamo alla pianta grande in cosa si differenzia?! io ho sempre pensato che dovesse anche avere le foglie -e nel caso del melo altrettanto interessante- i fiori e i frutti piu piccoli...ma per il glicine ad esempio non è vero...sono solo mie fantasie?! :D

GORLA

Florello Senior
25oulib.jpg
SCUSA io non vedevo la foto e cosi sono andata a cercare che pianta era ,non la conoscevo ,e bella ne ho vista una enorme ,ciao anna

Alex81

Master Florello
dovrebbe anche chiamarsi l'albero del fuoco....ad ogni modo mi sono fatto influenzare innamorato delle crassule finte bonsai ed avendone molte userò presumo quelle....comunque prima o poi ci arriverò ad avere un vero bonsai tutto mio devo solo prima entrar nella filosofia :eek:k07: a presto semmai!

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Buonasera la pianta è una delonix regia i semi sono lunghi da 1 a 2 cm e per poter avere una pianta come quella occorrono almeno 20 anni , in natura piante come queste arrivano anche a 5 metri d'altezza la mia è una piantina di 10 cm

Alto