• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero del fuoco

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Visto che il mio attuale lavoro mi permette di avere abbastanza tempo libero e visto che appunto per questioni di tempo non son mai riuscito a dedicarmi al giardinaggio, volevo appunto sfruttare il momento.

Mi sarebbe piaciuto piantare un bonsai da 0.
Ed avevo pensato alla DELONIX REGIA. Ho trovato su ebay i semi.

1) Posso piantarli adesso (chiaramente tendendo la pianta in casa)?
2) Quanti ne necessitano?

Scusate ma son un po' ignorante...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io invece di seminare cercherei una pianta.
l'esperienza da seme è decisamente interessante, ma anche decisamente lunga.
puoi girare per vivai e cercare qualcosa su cui iniziare il percorso di bonsaista.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Seminare

Ciao a tutti!
Visto che il mio attuale lavoro mi permette di avere abbastanza tempo libero e visto che appunto per questioni di tempo non son mai riuscito a dedicarmi al giardinaggio, volevo appunto sfruttare il momento.
Mi sarebbe piaciuto piantare un bonsai da 0.
Ed avevo pensato alla DELONIX REGIA. Ho trovato su ebay i semi.
1) Posso piantarli adesso (chiaramente tendendo la pianta in casa)?
2) Quanti ne necessitano?
Scusate ma son un po' ignorante...

io invece di seminare cercherei una pianta.
l'esperienza da seme è decisamente interessante, ma anche decisamente lunga.
puoi girare per vivai e cercare qualcosa su cui iniziare il percorso di bonsaista.

  • Semina o no?
    Qui è una valutazione personale che prevale, per scegliere fra varie soluzioni, misurabili con valori reali: anni in genere.
    È da poco tempo che grazie ad una recente esperienza ho rivisto il mio escludere la semina.
    Naturalmente per un bel po' di tempo l'aspetto bonsaistico non lo sfioreresti quasi nemmeno.
    Moltissimo dipende dall'ambiente in cui intendi praticare.
    Se come me hai solo un balconcino, lascia perdere i semi, ma se hai dello spazio con della terra (un paio di metri quadri potrebbero bastare) tuffatici, non nella terra, ma nell'impresa di seminare.

    Ho sott'occhio un vivaio dove io collaboro come volontario e vedo che dopo un anno dalla semina abbiamo farnie, cerri, aceri ed altro alti più di un metro!
    Il diametro del tronco non è ancora pronto a bonsaizzare, ma tutti dovete immaginare che nascono e crescono un po' vicine l'una all'altra e ciò nonostante .....
    Pazienza ne serve, ma se fai lo stesso esperimento in un vaso anche grande, credo ne serva così tanta da scoraggiare chiunque e da abbandonare la semina per altre tecniche di riproduzione.

  • Posso piantarli adesso?
    Tutti i semi che conosco devono essere seminati al freddo e soprattutto devono trascorrere l'inverno al freddo, in casa non vanno assolutamente bene.
    La Delonix Regia (o Poinciana Regia) non la conosco, ma è originaria del Madagascar e forse fa eccezione.
    Su questo forum: http://www.giardinaggio.it/piante/pianta.asp?id=3331&nome=Delonix regia trovo scritto: «sopporta il freddo ma non oltre i -10 gradi.» quindi occhio a dove pensi di farla crescere e vivere!

    Per il seme delle piante autoctone se non tenuto al freddo, non è che il seme non nasca, ma se nasce rimane un po' ....scombussolato ed a maniche corte si accorgerebbe troppo tardi che sarà inverno.
    Quindi il periodo va bene, la casa no, ne vuole una sua. Per la tua pianta le regole saranno le stesse, ma i valori di temperatura potrebbero non essere gli stessi.

  • (chiaramente tendendo la pianta in casa)
    Noooooooo. Fingeremo di non aver letto!cat:

  • eBay
    Io dei semi di acero palmato li ho regalati, possibile che tu sia costretto ad acquistarli su ebay ? Forse su questo forum qualcuno te li offrirebbe. Ci sono tante piante per fare bonsai, ma la delonix regia non l'ho mai sentita (non sei l'unico ad essere ignorante) deve piacerti tantissimo per volere proprio quella.
    Hai sbirciato di già? http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino.html
    ed anche su ........ http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/17597-semi-poinciana-regia.html

  • Quanti ne necessitano?
    I semi di ciascuna pianta hanno una loro probabilità germinativa ed in pratica è una percentuale che statisticamente dice quanti semi germineranno ogni cento, se garantite tutte le condizioni ideali (umidità, temperatura, terreno, ecc.). Per scoprire la probabilità germinativa per la delonix regia, non saprei come fare se non con uno dei soliti motori di ricerca.
    Io agirei sperimentalmente come ho recentemente appreso ora ti passo il link a dove ho già scritto il metodo.

    http://forum.giardinaggio.it/1308738-post22.html

    Tanti vasetti col fondo molto sforacchiato, tre semi per vasetto, che poi deporrei in un solco poco più profondo che riempirei di terriccio e che poi coprirei con pacciame. Il pacciame limita l'accesso agli animali, limita la perdita eccessiva di calore (in caso di gelo) ed a primavera, trasformatosi in concime, aiuterebbe i giovanotti a sbucare.

  • Scusate ma son un po' ignorante...
    Forse potrei superarti allora, lo sono tanto anch'io.


Ciao
 
Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
grazie mille Greenray. Sei stato veramente precisa e gentile. Da come scrivi vedo che hai tantissima passione.

Alcune precisazioni:

1) Mia moglia ha una casa in campagna che non usiamo. Lì di terreno ce ne quanto vogliamo. Il problema è che non c'è acqua per innaffiare (abbiamo tolto tutto). Posso piantare i semi lì? La temperatura essendo Rimini non andrà mai sotto i -10 gradi.
Comunque questo servirebbe per prendere la "materia prima" per piantare il bonsai??
Perchè a questo punto il problema potrebbe essere ovviato prendendo semi direttamente per i bonsai, giusto?

Grazie mille, spero di non aver detto molte castronerie...
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
leggendo poi che vuole il sole d'estate, avrei questo punto della casa dove ci batte il sole più forte della giornata e per buona parte della giornata (diciamo dalla mattina fino al pomeriggio tardi).
Praticamente potrei mettere il bonsai in un secchio che viene giù dall'arco del pozzo.
http://img87.imageshack.us/img87/7391/p1010070l.jpg

Ho detto un'eresia?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Scelte e conoscenza

Sono contento che tu abbia apprezzato il mio intervento.
Passione? Mah, forse, al momento sono confuso, non so bene di cosa sono in cerca, bonsai o altro? Lo vedremo, intanto cerco di imparare fingendo di saperne più di quanto so.


Posso piantare i semi lì?
Sembresebbe un clima adatto, ma senza acqua i semi non vivrebbero a lungo.
Inoltre qualora dovessero riuscire a nascere, servirebbe loro acqua a sufficienza per sopravvivere anche nel periodo più caldo e le riserve di una pianta piccola sono certo meno che quelle di una grande credo.
Fortunatamente il fabbisogno d'acqua credo sia inferiore.
Potresti pensare ad un sistema basato sul gocciolamento (potremmo approfondire).


Materia prima
La differenza fra bonsai e non bonsai è zero fino a quando la pianta è cresciuta fino al punto in cui si può iniziare a "lavorarla" e penso che ciò accada dopo i 2 o 3 anni.
In tutto quel tempo bisogna che cresca, magari con qualche piccola preferenza, qualche piccolo accorgimento.
Però non esistono "semi per bonsai". I semi per i bonsai sono come gli altri, solo che sono in buste più piccole e costano di più.
Vi sono piante adatte a farne bonsai e piante che adatte non sono, tutto qui.
Le castronerie sui "semi per bonsai" sono scritte nelle vetrine ed è logico che uno che legge presuma che esista un fondo di verità, ma in questo caso no, non esiste. Il motivo per scrivere così lo possiamo immaginare.


Conoscenza
Credo fondamentale studiarsi un po' la pianta per capire il meglio possibile come agire e quali risultati aspettarsi.
Ottenuti i semi però avresti poco da perdere nel provare, cercando di aumentare al masssimo le possibilità di germinazione, di crescita e di sopravvivenza.
I semi (conoscendoli) potresti anche raccoglierli dalla pianta se conosci un luogo dove ce n'è una.


Posizionamento
Tutto quanto sto dicendo si riferisce ad una pianta che a partire da seme o da talea o da margotta, deve raggiungere la "maggiore età" crescendo in "piena terra".
Quando però la trasformerai in bonsai e la metterai in un vaso per bonsai, i rischi saranno molto maggiori e non potrai lasciarla a Rimini mentre tu sei altrove, se non per una manciata di giorni.
A settembre il forum è sommerso da persone a cui sono morte le piante!

Forse un secchio calato per un metro o poco più nel pozzo potrebbe dare alla tua pianta/bonsai un compromesso luce/umidità che le permetta di superare in tua assenza un periodo più lungo.
Pensa che se piovesse per un po' il secchio si riempirebbe! Per non correre rischi metterei un secchio con dei buchi e dentro un sottovaso distanziato dal vaso, in modo che se piove una minima quantità d'acqua la conserverebbe.
Non va bene tenere le radici inzuppate nell'acqua, ma sto ipotizzando il caso di quasi totale mancanza d'acqua.
Ma tornerei a dire che siccome di invenzioni e stratagemmi ce ne sono un'infinità, quello che è fondamentale è studiarsi la pianta, vedere dove vivono quelle che hai visto e quelle di chi scoprirai che ne ha una.
La caccia è aperta !

Per ora non so dirti altro, ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
dài, non essere cattivo

quindi questa inserzione è truffaldina?


NI,
nessuno vieta di seguire l'invito

«Fa crecere il tuo bonsai dal seme»​

Non è escluso che da quei semi ci si possa far nascere una PIANTA che poi potrà diventare un BONSAI.

Di sicuro i semi ignorano e snobbano noi tutti e la nostra passione che chiamiamo bonsai, quindi crescerbbero come diavolo pare a loro, tali e quali tutti gli altri semi in natura.

Potrei vendere dei colori ad olio dicendo «Diventa anche tu come Caravaggio!»
Non si può escludere a priori che coi colori che vendo uno si possa appassionare così tanto da superare il maestro, ma non dipende certo dai miei colori. (Ma aspetta che controllo, non si sa mai)

Quindi l'inserzione direi che, beh effettivamente, però, ma se, forse, se per ipotesi, ma in un altro contesto, vista sotto altra luce, da un'altra angolazione, magari

SI, è proprio prendere per il naso la gente secondo me è truffaldina.
Tempo fa in una anloga discussione scrissi : http://forum.giardinaggio.it/1253091-post23.html

Ma seriamente ricorda che a suo tempo era legale chiamare olio d'oliva un olio che l'oliva vista più da vicino era quella sull'etichetta, quindi dire che era truffaldina avrebbe messo nei guai chi lo avesse denunciato.
Comunque anche se per ipotesi le leggi lasciassero uno spiraglio per poter non essere perseguibili dicendo il falso, sempre falso rimane e quindi indegno non solo di fiducia chi scrive inserzioni come quella.

PS I colori funzionano: dipingo proprio come Caravaggio: interessano? Quasi quasi li metto su eBay, qualcuno li vorrà sicuramente.

Ciao
 
Ultima modifica:

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
pensa che io vorrei fare
un bonsai di baobab...
per adesso è già un miracolo
che sia germinato e stia
crescendo alla grande...
 

aurex

Esperto di Bonsai
i vivai e la raccolta in natura sono grandi cose per acquisire delle piante da destinare alla coltivazione bonsai....è divertente e sfizioso, vengono fuori delle belle essenze e poi....costa poco....
io ho anche incominciato comprando piccoli bonsai che pian piano sto facendo crescere in vasi belli esteticamente ma non proprio bonsai....questo per facilitarne la crescita....poi si vedrà
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio a citare la raccolta in natura
è proibita, giustamente, dalla legislatura e si incappa in azioni penali

poi, se si ha i permessi per farlo, si deve SEMPRE RISPETTARE LA NATURA, CAPIRE E CONOSCERE LE PROPRIE CAPACITA', LE PROPRIE CONOSCENZE E CAPIRE INOLTRE SE LA PIANTA HA OTTIME POSSIBILITA' DI ATTECCHIRE.
in caso contrario lasciamola dov'è rispettando così la natura.

poi non è così scontato che ci possa uscire una pianta master....
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Seminare





  • Semina o no?
    Qui è una valutazione personale che prevale, per scegliere fra varie soluzioni, misurabili con valori reali: anni in genere.
    È da poco tempo che grazie ad una recente esperienza ho rivisto il mio escludere la semina.
    Naturalmente per un bel po' di tempo l'aspetto bonsaistico non lo sfioreresti quasi nemmeno.
    Moltissimo dipende dall'ambiente in cui intendi praticare.
    Se come me hai solo un balconcino, lascia perdere i semi, ma se hai dello spazio con della terra (un paio di metri quadri potrebbero bastare) tuffatici, non nella terra, ma nell'impresa di seminare.

    Ho sott'occhio un vivaio dove io collaboro come volontario e vedo che dopo un anno dalla semina abbiamo farnie, cerri, aceri ed altro alti più di un metro!
    Il diametro del tronco non è ancora pronto a bonsaizzare, ma tutti dovete immaginare che nascono e crescono un po' vicine l'una all'altra e ciò nonostante .....
    Pazienza ne serve, ma se fai lo stesso esperimento in un vaso anche grande, credo ne serva così tanta da scoraggiare chiunque e da abbandonare la semina per altre tecniche di riproduzione.

  • Posso piantarli adesso?
    Tutti i semi che conosco devono essere seminati al freddo e soprattutto devono trascorrere l'inverno al freddo, in casa non vanno assolutamente bene.
    La Delonix Regia (o Poinciana Regia) non la conosco, ma è originaria del Madagascar e forse fa eccezione.
    Su questo forum: http://www.giardinaggio.it/piante/pianta.asp?id=3331&nome=Delonix regia trovo scritto: «sopporta il freddo ma non oltre i -10 gradi.» quindi occhio a dove pensi di farla crescere e vivere!

    Per il seme delle piante autoctone se non tenuto al freddo, non è che il seme non nasca, ma se nasce rimane un po' ....scombussolato ed a maniche corte si accorgerebbe troppo tardi che sarà inverno.
    Quindi il periodo va bene, la casa no, ne vuole una sua. Per la tua pianta le regole saranno le stesse, ma i valori di temperatura potrebbero non essere gli stessi.

  • (chiaramente tendendo la pianta in casa)
    Noooooooo. Fingeremo di non aver letto!cat:

  • eBay
    Io dei semi di acero palmato li ho regalati, possibile che tu sia costretto ad acquistarli su ebay ? Forse su questo forum qualcuno te li offrirebbe. Ci sono tante piante per fare bonsai, ma la delonix regia non l'ho mai sentita (non sei l'unico ad essere ignorante) deve piacerti tantissimo per volere proprio quella.
    Hai sbirciato di già? http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino.html
    ed anche su ........ http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/17597-semi-poinciana-regia.html

  • Quanti ne necessitano?
    I semi di ciascuna pianta hanno una loro probabilità germinativa ed in pratica è una percentuale che statisticamente dice quanti semi germineranno ogni cento, se garantite tutte le condizioni ideali (umidità, temperatura, terreno, ecc.). Per scoprire la probabilità germinativa per la delonix regia, non saprei come fare se non con uno dei soliti motori di ricerca.
    Io agirei sperimentalmente come ho recentemente appreso ora ti passo il link a dove ho già scritto il metodo.

    http://forum.giardinaggio.it/1308738-post22.html

    Tanti vasetti col fondo molto sforacchiato, tre semi per vasetto, che poi deporrei in un solco poco più profondo che riempirei di terriccio e che poi coprirei con pacciame. Il pacciame limita l'accesso agli animali, limita la perdita eccessiva di calore (in caso di gelo) ed a primavera, trasformatosi in concime, aiuterebbe i giovanotti a sbucare.

  • Scusate ma son un po' ignorante...
    Forse potrei superarti allora, lo sono tanto anch'io.


Ciao
Anche se è passato un sacco di tempo provo ad inserirmi con una domanda.
Ho acquistato un po' di semi, ne sono germinati solo 5 su 20 ma è già una soddisfazione. 3 di queste piantine stavano crescendo velocissime, in meno di un mese sono arrivate a 20cm, quindi ho deciso di spostarle in un vasetto leggermente più grande e usare la terra per bonsai (quella pronta e credo che questo sia stato un errore). Dopo una settimana le foglie si sono tutte ritratte, uno sembra molto secco, eppure le avevo bagnate abbastanza (forse tropppo?).
Avete qualche suggerimento o esperienza? Magari riesco ancora a salvarle

Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente non le dovevi ancora spostare o il terriccio non è adatto....forse troppa umidità?
 

Similar threads

Alto