• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix

I

ianus

Guest
A tutti gli amanti del giardinaggio,sparsi in Italia ,volevo chiedere se hanno visto viva e fiorita ,Delonix regia ,(Poinciana regia),da qualche parte,(poiche i miei "sacri testi"dicono che in Italia potrebbe non fiorire),
p.s,a Noor e Andrea 29 nonche'a Pietro Puccio,in particolare volevo chiedere se l'hanno vista nelle loro citta'e come potrei procurarmi i semi senza spendere una cifra,
Grazie mille ;)
 
I

ianus

Guest
delonix2.jpg
vi piace?
 

BEPI

Giardinauta
Dire stupenda e' poco. Non e' che presto ti daranno disperso in qualche regione tropicale cercando altre novita' botaniche? :eek:
 

Noor.

Giardinauta Senior
:( Mi spiace deluderti, Ianus, ma non mi pare proprio di aver mai visto il "Flamboyant" in fiore a Cagliari, né nel circondario. Anche a me risulta sia difficile farla fiorire in Italia, ma alcuni testi asseriscono che zone costiere particolarmente riparate del Sud ed Isole possano ambire a godersi quello spettacolo... mi hanno fatto vedere delle foto fatte alle Mauritius, non ti dico... anche se non ci vado proprio pazzo, specie per il colore, meglio la Jacaranda :rolleyes: :rolleyes:!!

PS Per Andrea29: sbaglio o mi pare di aver letto da qualche parte che tu avessi pianticelle di Tabebuya rosea in esubero?!? :D :D :D....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
niente Delonix regia in Italia (isole comprese); in piena terra in zone particolarmente riparate dell'estremo sud può superare alcuni inverni, se miti, ma non fiorisce. Aggiungo che purtroppo la foto non rende merito a questa pianta.
Saluti
Pietro Puccio
 
I

ianus

Guest
e' un vero peccato ,ma,per chi amatore disponesse nelle zone piu' calde del sud,di una serra ,si potrebbe tentare,chissa'
poin.htm
 
A

andrea29

Guest
Mai visto delonix a cagliari e dintorni.La mia da 2 anni vive in vaso all'aria aperta ma ogni inverno perde parte della parte aerea.in pratica si brucia.ogni anno cresce sui 40 cm ma ne perde 20 durante l'inverno .se vi servono semi ne ho parecchi di cui non so che fare .
Per noor...
é vero ho qualche tabeuia in più.per l'esattezza ne ho 4 ma sono un po troppe per me.due le posso cedere volentieri.
 
I

ianus

Guest
ti ringrazio andrea ,ma speravo,che Delonix si potesse ambientare come altre bellezze tropicali,non dispongo di una serra ne del tempo per preoccuparmi di piante troppo delicate ,grazie comunque
 
I

ianus

Guest
caro Pietro Puccio,leggendo i tuoi dati,ho notato che ti interessi di acclimatazione di piante tropicali e sub tropicali,posso chiederti quali delle piante di cui ti interessi si acclimatano meglio nell'areale degli agrumi,e quali sono i criteri e le metodologie che segui per il tuo studio?infine esistono possibilita' lavorative concrete in questo settore nella ricerca ,che tu sappia.Mille grazie gia da ora
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
preciso che il mio interesse è esclusivamente amatoriale, quindi non è rivolto a tutte le piante in generale, ma solo a quelle che mi interessano. Il criterio generale che seguo è quello, individuata una data specie, di conoscerne l'ambiente naturale in tutti i suoi aspetti in modo da vedere se esistono sovrapposizioni o contiguità con il mio ambiente. E' molto importante sapere se l'areale della specie è ristretto o ampio, perchè in quest'ultimo caso le probabilità di acclimatazione aumentano notevolmente. Naturalmente esistono anche "trucchi" acquisiti con l'esperienza per aumentare le probabilità di sopravvivenza (naturalmente in condizioni "decenti"). Nel caso di specie che mi interessano particolarmente, anche se senza speranza in teoria, provo ugualmente e non sono rare le sorprese. Infine molto dipende dal fatto che Palermo, per la sua posizione, ha temperature minime invernali abbastanza elevate, rispetto a località poste alla stessa latitudine. Al momento il mio interesse è rivolto in particolare alle palme.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
I

ianus

Guest
caro Pietro Puccio che ne dici di questa?A me viene voglia di fare un viaggio in Madagascar,(alla faccia dei terroristi),terra di origine di questa bellezza
delonix.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, ho avuto la fortuna di vedere questa pianta fiorita (e non al massimo) di presenza e ti posso assicurare che ad oggi non ho visto foto che diano l'esatta idea di questa pianta; tra l'altro dalle foto non si riesce ad avere la percezione delle dimensioni reali di foglie e fiori, della loro delicata eleganza e della tonalità del rosso che non è acceso, nè sbiadito, come spesso appare in fotografia. In conclusione vale la pena di fare un viaggio per vederla, anche perchè dove vive e vegeta si possono vedere tantissime altre cose...
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto