• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delimitazione prato

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Il mio prato di circa 250mq circonda i 3/4 della mia abitazione ed è circondato da una siepe di photinia sotto la quale per una larghezza di circa 50-70cm non ho seminato erba e il terreno è nudo (o meglio c'è qualche infestante che debellerò). Vorrei delimitare questa parte che voglio tenere pulita dal prato ma non ho ben chiaro tramite cosa (blocchi di tufo, profilo metallico, ecc ecc).
Che soluzioni proponente tenendo conto di costo e semplicità di esecuzione (dato che vorrei farlo autonomamente)?
Lo sviluppo lineare della siepe è di circa 80m.
Grazie mille
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao!
la delimitazione la vorresti ben visibile oppure no?
Mattonelline e tufo in genere hanno un costicino abbastanza elevato (almeno secondo me)..
E se sono in cemento o tufo a volte si "muschiano" per bene, dipende da vari fattori..

Se non vuoi una cosa visibile ma che delimiti in maniera decente e che soprattutto blocchi le radici delle erbacee ti propongo di utilizzare dell'acciaio corten.. Spendi meno (e sei sicuro di trovarlo) se vai direttamente da lattonerie artigiane che lo lavorino, ti fai fare delle strisce lunghe quanto vuoi e alte 15-20 cm, se in spessore molto sottile con uno schiacciato di 1 cm su uno dei lati lunghi (serve per arrotondare lo spigolo così non ti tagli), oppure vedi se può piacerti uno spessore più grosso, anche senza schiacciato. Il problema infatti degli spessori molto fini è che mentre li pianti devi fare attenzione in modo da fissarli perfettamente dritti, quelli più grossi ovviamente si flettono di meno e vai meglio a piantarli nel terreno. Dopo puoi decidere se piantarle praticamente del tutto, e lasciar sporgere solo di pochissimi cm (l'altezza del prato per intenderci, così vai bene anche a passare il rasaerba), oppure se tenerle anche più alte..

L'effetto finale è di un profilo quasi invisibile, che diventa rugginoso a vedersi (ma è normale: è il suo processo di ossidazione che permette al particolare tipo di acciaio di preservarsi nel tempo)..
Però deve piacere :D
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
L'idea del profilo in acciaio cor-ten mi ispira provo a documentarmi un pò, inoltre penso che l'installazione sia veramente rapida, senza bisogno di scavi (con un martello di gomma te la cavi).
Grazie mille
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
io ho delimitato la siepe sia con le barre di ferro che con il tufo, circa 150 mt. lineari.
Poi per ridurre le infestanti ho steso sulla base della siepe del tessuto nero e coperto con lapillo vulcanico.
La differenza tra il tufo e le barre di ferro è essenzialmente la praticità di installazione di quest'ultime ma di contro quando tagli l'erba lo spessore del tufo ti permette di stare prima evitando che alcuni fili del tessuto vadano ad arrotolarsi sul'albero della lama.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa per l'intromissione, ma anche io vorrei fare un lavoro simile e trovo molto interessate il link su quel tubo in plastica, vediamo se qualcuno lo ha già utilizzato e i costi...io vorrei poi coprire con il telo la parte sotto la siepe e vorrei sapere se secondo voi devo fare una pulizia totale delle erbacce o se le posso coprire direttamante, grazie
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
a me è capitato di mettere il telo sulla base della siepe sia dopo aver diserbato con la campana per evitare di irrorare la siepe, sia sopra l'erba direttamente,non ho notato differenze.
 

kebby

Guru Giardinauta
personalmente credo dipenda anche dall'esposizione e dalla quantità di erbacce presenti.. un minimo di pulizia può far solo bene, a me l'anno scorso è capitato di dover mettere un telo e sotto a causa di troppa umidità sono marcite varie erbe, è stato un po' uno schifo... Adesso prima di mettere qualsiasi telo una pulita la dò sempre.

Ps: ho cercato in giro ma non ho trovato nessuno che conoscesse quel profilo.. interessante però! :)
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Barabba, con cosa hai poi delimitato il prato? hai poi trovato i tubi in plastica??

ragazzi il tuboline lo produce la tutor international, il discorso è che ha prezzi folli, a me per 50 mt lineari hanno chiesto quasi 400€!!!

si trova in qualche store usa a prezzi nettamente inferiori,solo che non spediscono in italia.

Io lo volevo prendere ma ho dovuto desistere per il prezzo, anche se è davvero bello..
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
ragazzi il tuboline lo produce la tutor international, il discorso è che ha prezzi folli, a me per 50 mt lineari hanno chiesto quasi 400€!!!

si trova in qualche store usa a prezzi nettamente inferiori,solo che non spediscono in italia.

Io lo volevo prendere ma ho dovuto desistere per il prezzo, anche se è davvero bello..
A me ne serve molto meno rispetto a te...quindi con cosa hai poi fatto la delimitazione? cerco idee!!!
 

Borghese

Giardinauta

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
per adesso ancora non l'ho fatto, ho la siepe piantata e devo ancora posare il prato a rotoli. Dopo aver valutato tutte le possibili soluzioni, come tufo, acciaio (carissimo) legno, (marcisce) tuboline (Caro) credo opterò per questa:

http://www.primrose-italia.eu/smartedge-bordura-per-prato-p-54993.html

Però! molto interessante direi....solo che io non devo creare due livelli, vorrei che avesse una funzione contenitiva (qualche centimetro) per i lapilli e che magari mi aiutasse a tener pizzicato il telo da pacciamatura che andrò a mettere sotto...aspetto altre proposte!!!!
 

Borghese

Giardinauta
No ma neanche io devo creare due livelli, quella foto e per farti vedere come rimane, poi ti riempì e hai tutto allo stesso livello con la delimitazione interna però...
 
Alto