• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delicatezza delle botaniche...

ciaseta

Florello Senior
silviaviola: e provare con "carmenetta"... r.glaucaxr.rugosa? la propose sebby tempo fa come sostituzione della glauca... effettivamente sono molto simili!
2.5x2.5, profumo lggero e delicato... così dice l'enc.RHS... :ciglione:

cerchina: ma che meraviglia!!! :) chissà cosa avevi prima!!! :eek:

glauca o carmenetta... carmenetta o glauca....questo è il dilemma! :D
io intanto persevero diabolicamente nel seminarla 'sta glauca!!! :ciglione:

S

silviaviola

Guest
.. ma dai! dove ti sei procurata i semi?? bella sta cosa.... mmmhhhh io le rose non ho ancora provato a seminarle. Giusto comunque provare per primo con una specie. Facci sapere i progressi!! :flower:

S

silviaviola

Guest
Mi accodo a questo post in quanto il mio quesito resta "in tema di botaniche": se io piantassi una Stanwell perpetual nella bordura.. se diventasse troppo grande negli anni potrei potarla un po' o no? Non dico rasoterra, ma un'accorciatina ai rami, diciamo ogni tre anni tanto per tenerla ordinata.. che dite si può fare o scelgo un'altra rosa..? Mi piaceva metterla tra una rugosa dal colore rosa un po' più carico (non molto per la verità) ed una peonia erbacea rosa pallido pallido, mentre avrebbe ai piedi un tappetone di Erica X Darleyensis 'White perfection'.. che dite? ci sta? :froggie_r

C

cerchina

Guest
Mi accodo a questo post in quanto il mio quesito resta "in tema di botaniche": se io piantassi una Stanwell perpetual nella bordura.. se diventasse troppo grande negli anni potrei potarla un po' o no? Non dico rasoterra, ma un'accorciatina ai rami, diciamo ogni tre anni tanto per tenerla ordinata.. che dite si può fare o scelgo un'altra rosa..? Mi piaceva metterla tra una rugosa dal colore rosa un po' più carico (non molto per la verità) ed una peonia erbacea rosa pallido pallido, mentre avrebbe ai piedi un tappetone di Erica X Darleyensis 'White perfection'.. che dite? ci sta? :froggie_r

Dici al posto di New Dawn Silvia?
Secondo me ci sta eccome, non diventa poi enorme, sul 1,60 e ha quelle foglie meravigliose io per me la voto in pieno.:love:

RosaeViola

Master Florello
Ciaseta però è una tortura eh???
Ma perchè non allarghi un pochiiino le foto???????????

Dai ma è una sofferenza guardarle così! Ti preeeeeeeeeegooooooooooo!!!!!!!!! :cry:

S

silviaviola

Guest
Eccomi qui! intanto complimenti per le rose Cerchina perchè sono magnifiche.. che bello avere spazio!! Dunque tornando a Stanwell Perpetual: anch'io avevo trovato che si allargava circa per un metro e mezzo.. dite che poi dà fastidio a tutto il resto? Sì volevo metterla proprio per consolarmi di non poter far arrampicare New Dawn sulla benedetta cancellata..
.. io ci proverei, tanto dietro ha una rugosa che, anche se non riuscissi più ad arrivarci in mezzo all'intrico di spine.. potrei lasciarla fare da sola, credo. Un bel ciuffone di Stanwell nel mezzo che riempie bene.. e poi ogni TANTO una sforbiciata per tornare alla ragione. Ah importante! a questo punto per non rischiare di 'creare un mostro' forse è meglio acquistarla innestata invece che 'da talea', altrimenti mi riempie l'aiuola di polloni, che dite? c'è pure il terreno adatto, un po' sabbioso.. :food:

RosaeViola

Master Florello
Mah Silvia, io più frequento le rose più mi oriento su quelle da talea.

In merito al suo posizionamento, dico anche che lì vicino alla cancellata qualche problemino te lo potrebbe creare.

E la Rugosa che rimane dietro poi riuscirai a vederla con la Stanwell a maturità?

S

silviaviola

Guest
.. se non la vedo da dentro al cortile, la vedo comunque da sopra scendendo la scala oppure da fuori quando arrivo a casa.. più è la manutenzione. Quest'anno era la prima volta che mi trovavo a potarla (parola grossa: ho solo spuntato i rami e tolto due rametti in basso storti), ma non so se le prossime volte richiederà o meno di venire abbassata maggiormente.. è la mia prima rugosa :storto:. A dire la verità inizialmente volevo affiancarle un'altra rugosa (Hansa) che ha le stesse dimensioni, poi ho visto la Stanwell e la rosa di Ciaseta e così..

ciaseta

Florello Senior
ciao silviaviola!! :eek:k07: per le semine meglio provare con le botaniche, con gli ibridi non sai cosa ti salterà fuori... farò sapere se spunta qualcosina!

rò, sto lavorando per sistemare le foto.... abbi fede :D (lavurazz..... :lol:)

cerchina, grazie per le bellissime foto, e complimenti!!! :love_4:

Alto