• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Defogliazione Delonix regia

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Un consiglio. La mia Delonix regia è nello stadio di prebonsai, ma a causa di un errore commesso (miscelazione di una soluzione velenifera contenente fungicida, acaricida e insetticida e il tutto spruzzato sulle foglie), la mia pianta ora sta soffrendo.
Molte delle foglioline si sono ingiallite e depigmentate, portando ad un accartocciamento. Ad una piccola scossa con la mano, le foglie composite perdono tutte queste piccole foglioline danneggiate. Pertanto ieri ho deciso di defogliare la mia giovane pianta dalle foglie malaticce e di lasciarvi solo quelle apparentemente in salute o che, a differenza di quelle malate, mostrassero segni di vitalità (chiusura alla sera e apertura di giorno, colore verde intenso). So bene che non sarebbe stato questo il momento migliore per defogliare, ma anziché lasciare foglie danneggiate sulla pianta, ho preferito levarle (tanto la loro funzione sarebbe stata comunque vanificata).
Ora, quali consigli potete darmi? Meglio che io la lasci al sole (considerando che un 80% delle foglie ora non ci sono più - se non quelle che tra una settimana andranno a costituire i nuovi butti e non danneggiati) oppure meglio che la lasci all'ombra?
 

dragstar

Giardinauta
Metteresti una foto?
Non conosco l'essenza, ma di solito a tutte le piante stressate o malate si evita l'esposizione diretta alla luce del sole.
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
rsqwro.jpg
[/IMG] non capisco avevo gia messa questa foto e una risposta che e sparita e per farvi vedere la pianta che dice il nostro amico ciao anna
 
Alto