• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix "deformate"

riccio88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Un paio di settimane fa ho seminato 3 semi di delonix regia, dopo pochi giorni sono nate solo 2 piantine; finchè erano ai cotiledoni tutto tranquillo, ora che hanno sviluppato altre foglie più simili a quelle della pianta adulta una delle 2 sembra normalissima mentre l'altra ha tante foglioline storte o abbozzate o mancanti e così via, come se fosse deforme appunto. Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire di che si tratta e, eventualmente, come risolvere la cosa? Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza foto è difficile, ti consiglio l'uso di un funghicida ad ampio spettro tipo ossicloruro di rame, posizionare le piante in luogo arieggiato per evitare danni da acari o pidocchi.
 
Alto