• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Istruzioni per i semi

lacavi

Aspirante Giardinauta
Cioa tutti, ho comprato dei semi (pisello odoroso,gaillardia tipo margherite, alcea rosea), volevo sapere come devo fare per seminare ossia se questo è il momento giusto per farlo, se posso metterli direttamente in giardino o prima prepare i vasetti e poi piantare le piantine e che terra devo usare per la semina. Grazie a tutti
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ciao!
di solito sulle buste di sementi sono indicate genericamente le cure colturali ed anche i vari periodi di fioritura, semina, trapianto... non sempre però queste informazioni sono corrette o complete. ad esempio la mia bustina di piselli odorosi consiglia di seminare in primavera ma secondo il mio calendario lunare vanno seminati proprio adesso, col primo quarto di luna di ottobre.
non conosco le altre specie che hai indicato ma se ne hai altre ancora fammi sapere.
riguardo al se usare vasetti o semenzaio credo sia quasi sempre conveniente per poter proteggere le plantule da pioggia ed improvvise, sgradite ed odiose grandinate che ti distruggerebbero tutta la piantagione. :burningma
per il terriccio... io uso sempre quello universale, preferibilmente molto torboso e fino. bisogna che lo sbricioli per benino. per alcune specie bisogna mescolarlo con della sabbia, es. primule, ma a me non ha funzionato.
non interrare troppo i semini ed innaffia abbondantemente ma delicatamentefino allo spuntare delle piantine, dopodichè riduci le innaffiature secondo la specie.
non concimare prima che le piante siano abbastanza grandi (dovrai imparare con l'esperienza il momento) e comunque mai nella settimana successiva al trapianto che va effettuato quando le radici siano resistenti, non troppo intrecciate tra di loro e profonde. cerca comunque di usare contenitori di almeno 10 cm di profondità e appena dopo il trapianto evita di lasciare subito le piantine in balia della forte luce solare.
se hai altre domande sei il/la benvenuto/a.
adriano.:cool2:
sono graditi appunti, correzioni o precisazioni da parte di chiunque.
 
Alto