• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore si accende, ma quando accelero si spegne

vela89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari amici esperti di macchine agricole,

ieri dopo 1 ora di normale utilizzo il mio decespugliatore ( di ca 20 anni fa) si è fisiologicamente spento per esaurimento di miscela.

rabbocco il serbatoio (dalla stessa tanica di miscela utilizzata in precedenza) e riaccendo come sempre: il motore parte subito, ma, circa dopo 15 sec di accelerazione, si spegne. (l'aria è, come sempre , durante l'utilizzo, aperta al max).

Riprovo altre due volte, a distanza di 5 minuti ed il problema si ripresenta.

Cosa può essere stato? mai successo prima.

grazie in anticipo dei vs preziosi consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa marca? modello?
Colore degli elettrodi della candela?
Sporco nell'alimentazione?
Pulizia del serbatoio, dei getti...ecc.
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Riprovato oggi a distanza di qualche gg , cambiando pure la miscela. Accelero per 30 secondi max poi si spegne. Ho provato a smontare il carburatore..
Ecco la situazione... cosa mi suggerite di provare?
 

vela89

Aspirante Giardinauta
Candela cambiata l'anno scorso. Ecco le foto del carburatore: cosa mi suggerite di provare a fare?
 

Allegati

  • 20210806_131105.jpg
    20210806_131105.jpg
    104,2 KB · Visite: 11
  • 20210806_131130.jpg
    20210806_131130.jpg
    130,1 KB · Visite: 11
  • 20210806_131208.jpg
    20210806_131208.jpg
    100,7 KB · Visite: 11

vela89

Aspirante Giardinauta
Provato anche a cambiare la miscela... niente da fare. Una cosa curiosa che ho notato è che se lascio il dece in orizzontale va da dio come sempre... appena lo inclino in 15 secondi si strozza
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, tempo fa è successa una cosa simile a mio moroso ed ha risolto riallineando l’acceleratore con il corpo motore e riempendo la vaschetta del carburatore attraverso il soffietto (mezzaluna di gomma).
Spero ti possa essere d’aiuto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io avrei chiesto della candela perché dal colore degli elettrodi "si possono capire cose"..
Anch'io darei una pignolosa e approfondita pulita al carburatore, ai vari suoi tubicini e un occhiatina anche sin dentro al serbatoio.

Leggendo che da dritto funzia ma inclinandolo si spegne dopo un po....chissà perché mi viene da pensare ....che sia qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione del carburatore?

PS negli utensili da lavoro le tempistiche dei controlli e la manutenzione si conteggiano a ORE DI LAVORO non a gg mesi o anni.
quindi se una candela è dell'anno scorso non indica proprio niente sulla sua ancora effettiva bontà d'uso....
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Io mi sono trovato col decespugliatore che si accendeva bene ma quando acceleravo non aveva forza, era 'sottotono' e se lo avvicinavo all'erba si spegneva. Avevo messo della miscela non fresca e ho cominciato tutta un serie di controlli e pulizie (carburatore - per l'occasione ho anche imparato a smontarlo, anche il grattacapo della sua unica vite di regolazione), lavato la marmitta e perfino pulito la luce di scarico (tra pistone e marmitta).
Alla fine sapete cos'aveva? Per inesperienza avevo lasciato i 'baffi' troppo lunghi, ossia la coppia di fili che frustano. Li ho tagliati a 30 cm e la macchina è tornata quella di prima. L'attrito dell'aria è notevole.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per ovviare a quest'ultimo problema sono almeno una ventina d'anni che i decespugliatori vengono prodotti con parasassi fornito di lamella tagliafilo. C'è chi lo toglie perchè crede di produrre di più, chi lo rompe e non lo sostituisce, chi non sa nemmeno cosa sia perchè manco si è preso la briga di leggere il libretto di istruzioni. In tutti i casi è calcolato per avere una lunghezza del filo ottimale a far girare il motore al regime corretto di lavoro. Tutte le altre variazioni portano od ad un'usura precoce della macchina (frizioni surriscaldate, motori che lavorano a bassi giri occludendo scarichi e travasi, poco raffreddamento, cuscinetti della coppia conica che iniziano a fare rumore) o ad un peggioramento del comfort di utilizzo dell'operatore (vibrazioni eccessive).
 
Alto