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motozappa pasbo si spegne

sasvar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, faccio pubblica ammenda per aver cercato una soluzione via mp. Metto il problema (e spero i consigli) a disposizione di tutti.
Ho una vecchia motozappa pasbo 2 tempi che era di mio padre, dopo qualche anno ho deciso di riattivarla.
Ho pulito esternamente il carburatore, ho fatto la pulizia e cambio olio del filtro aria in bagno d'olio, ho svuotato il serbatorio della miscela vecchia ed e' partita subito. Il primo giorno una ventina di minuti di lavoro ed è andata bene. Secondo giorno, dopo una mezz'ora di lavoro (abbastanza duro) il gas comincia a fare su e giù da solo e si spegne con un boato dalla marmitta. Si riaccende un due tre volte poi si spegne definitivamente e non va più.
Terzo giorno, utilizzata al minimo da ferma con una pompa sulla presa di forza.Si spegne dopo un 5 minuti. Poi si riaccende sempre ma dopo qualche minuto (sempre meno) si spegne. Se alzo il minimo si spegne dopo 1 minuto di lavoro. Utilizzata in marcia dura un po' di più.
La candela non si sporca eccessivamente e, eccetto una volta, non si bagna.
Ipotesi. Si surriscalda la bobina?
Da dove comincio?
Grazie, per i consigli.
Vorrei metterci le mani da solo per non farmi salassare da qualche meccanico che procede per tentativi.
 
K

Kakugo

Guest
Per vedere se è l'accensione (c'è anche il volano da considerare oltre la bobina) fai una semplice prova.
Scalda il motore e quando si spegne togli la candela, mettila a massa sulla testa (ovviamente senza toccarla colle mani e occhio a non scottarsi!) e dai un paio di strappi alla corda d'avviamento.
Se la scintilla è debole, è senz'altro l'accensione.

Dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio un problema d'accensione. Io ho avuto esattamente gli stessi sintomi su due macchine nel passato recente: una volta era la bobina e l'altra il volano.

PS: il motore è per caso un JLO?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, allora mi sa che l'accensione è la colpevole. Non perché sia un punto debole, ma per l'età dei componenti... le puntine dello statore sarebbero le prime cose da controllare.
Fa conto che i ricambi dovresti trovarli, ovviamente non originali: al massimo cerca quelli per i motori Kohler dello stesso periodo.
 
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