• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema decespugliatore Shindaiwa T226S

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho effettuato il consueto rimessaggio di novembre del decespugliatore in oggetto facendolo funzionare sino a spegnimento completo in modo da non lasciare la miscela all'interno, cucchiaino di olio 2T nel foro candela per non far incollare la fascia, come faccio sempre con tutte le mie macchine.

Oggi vado per la prima accensione: miscela freschissima, candela pulita, avvio e sembra subito affogare. Poi si riprende.
Lascio scaldare un po' e riaccelero: se affondo tutto affoga e si spegne. Se accelero a metà dura un po' ma si spegne.
Avvio al primo strappo e al minimo abbastanza bene, anche se gira la testina che non dovrebbe.

Avete qualche idea?

In prima battuta sembrerebbe un problema di membrane dello Zama RB-K113 che lo equipaggia.
Possibile che si siano consumate durante l'inverno nonostante le accortezze?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, non si consumano. Più probabile che si sia indurita la pompante oppure qualche forellino sia rimasto occluso. La testina che gira sembra confermare il fatto che arrivi insufficiente miscela perché la carburazione si è smagrita causa sporchi.

Smonta il carburatore completamente, e lascia tutto a mollo in alcool per una notte poi soffia in tutti i forellini. Non usare l'acetone perché gonfia le plastiche. Verifica se le membrane sono integre e abbastanza morbide, soprattutto quella col cerchietto di metallo. Verifica anche che il filtro miscela sia pulito.
 

zanardi84

Giardinauta
Mi sono spiegato male con "consumate", intendendo con ciò la perdita di elasticità proprio di quella col cerchietto di metallo.
Se non sbaglio il test è quello di prenderla in mano, schiacciare il cerchietto e vedere se ritorna in posizione. Se lo fa solo da una parte o non lo fa proprio, oppure se non lo fa dalla parte opposta, è da sostituire. Corretto?

Sto guardando lo schema del carburatore in questione e mi sembra che sia del "solito tipo" senza cose strane: noto che ci sono due guarnizioni e due membrane (quella col cerchio e quella che di solito è semi trasparente). Se le guarnizioni sono appiccicate c'è un modo per staccarle senza romperle?
DI plastica dovrebbe esserci solo la base del primer.
 
Alto