• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore potente per terreno "selvatico"

ucla.fr

Aspirante Giardinauta
Salve,
vi chiederei un parere per queste condizioni:
- terreno di circa 10.000mq cosi' ripartito: 60% bassa pendenza (<20%), 20% media pendenza (tra 20 e 60%), 20% a forte pendenza (60-100% e oltre).
- erba alta al ginocchio, arbusti, a volte qualche ramo "nascosto"
- uso sporadico ma intenso, ovvero lo userei 2-3 v all'anno ma l'estensione del terreno implica che ogni volta lo uso per parecchie ore
- ho 40 anni, buona forma fisica :LOL: un po' di problemi di schiena :banghead:, per cui mi piaceva l'idea dello zaino per scaricare il peso sui fianchi tramite la cinghia lombare.

mi hanno consigliato di stare sui modelli a zaino, con cilindrate intorno ai 50cc. ho visto che per questa categoria si va dai 600 ai 1000 euro circa.
mi dareste una mano a individuare le macchine piu' adatte? grazie
 

firefox

Giardinauta
Per la schiena il meglio sarebbe un decespugliatore a manubrio che oltretutto è anche più robusto e meno costoso rispetto alla equivalente versione a zaino. Solo che è ottimo sul piano e pendenze non elevate ma su scarpate oltre il 100% lo zaino è nettamente favorito. Escluderei un monoimpugnatura salvo stare su modelli potenti ma leggeri come il 535rj Husqvarna.
Per un cinquantino di qualità a zaino metti in conto 5-700 euro, dì più se vai sui modelli top.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
hostia,un ettaro è tanto,io prenderei un active 6.5Z è un 62cc ma in linea con pesi e consumi di un 50cc,tanto anche se sali di cilindrata mica ci paghi il bollo e l'assicurazione,è tutto "gratis",se poi vuoi scendere di cilindrata ma non te lo consiglio valuterei l'husqvarna 553rs ed il nuovo echo 520 che va veramente bene..

ad un mio amico che ha uno zainato echo rm 410 e ci lavora 1500 metri quadri in pendenza,a lungo andare accusava affaticamento alla spalla,così gli abbiamo fatto una modifica,montato un manubrio dei dece ad asta fissa ed ora va molto meglio,provare per credere,prendi in considerazione anche questa ipotesi in caso dovessi prenderlo e non ti dovessi trovare comodo con l'impugnatura singola :D..
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Qui da scegliere prima di ogni altra cosa è la tipologia,scarterei subito lo zainetto,grava fortemente sulla schiena ed hai sempre una posizione piegata oltre a pesare sui dieci chili,col pieno anche undici. Starei su un doppia impugnatura,hai il busto eretto e risparmi.i un paio di kg.
Che rivenditori hai in zona? Quanto sei disposto a spendere? Se hai un budget alto puoi anche pensare di dividere la spesa,ovvero,uno grosso e potente per le parti più pianeggianti e uno più piccolo per le pendenze... Facci sapere!
 

ucla.fr

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. non capisco pero' perché i modelli a zaino siano più gravosi per la schiena.
Io consideravo il contrario, posto pero' che uno usi correttamente la cintura lombare che scarica il peso sul bacino e non sulle spalle... mentre quelli a manubrio si abbinano a delle cinghie che scaricano sulle spalle... cosa mi sto perdendo?
come spesa non vorrei superare gli 800€
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un'imbracatura per decespugliatore scarica il peso su tutta la schiena e non solo sulle spalle. I decespugliatori a manubrio lavorano molto sul discorso di equilibrio dei pesi rispetto al punto di attacco. Ci si mette un po' la prima volta a regolare imbrago e bilanciatura, ma poi è un altro lavorare. Con il decespugliatore a zaino, anche se con ottimi zaini imbottiti, si ha comunque almeno un paio di chili in più sulla schiena e l'asta è tutta sulle braccia, in particolare la sinistra. Il mio consiglio è di farti un bel giro dai rivenditori vicini, anche se magari poi hai intenzione di comprare online, e perderci un po' di tempo a provare i vari modelli.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Aggiungerei che poi uno spalleggiato,causa il flessibile mal sopporta testine pesanti magari a catena e le lame. Quindi ancora una volta non lo vedo adatto al sottobosco
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Io ho un piccolo (35 cc) mono impugnatura e un grosso (55 cc) spalleggiato, mi trovo infinitamente meglio e mi stanco molto meno con lo spalleggiato. Lo uso esclusivamente su scarpate.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Aggiungerei che poi uno spalleggiato,causa il flessibile mal sopporta testine pesanti magari a catena e le lame. Quindi ancora una volta non lo vedo adatto al sottobosco

non è un sottobosco,poi il flessibile degli spalleggiati teme le testine pesanti non le lame le quali non danno controcolpi..
da quando gli facemmo la modifica del manubrio all'echo rm 410 spalleggiato del mio amico in pendenza lavora benissimo e velocissimo,per assurdo con quella modifica con terreno pianeggiante vai più veloce con lo spalleggiato che con un manubrio ad asta fissa..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Non sarà sottobosco,ma parla di rami nascosti e arbusti,in più è definito terreno selvatico. Da questo deduco che se non è sottobosco è molto vicino. Che le lame non diano contraccolpi se prendi un ramo od un sasso non ne sono convinto. In ogni caso prendere uno spalleggiato e poi modificarlo,non mi sembra una buona idea. Il primo fattore è la garanzia,se lo prendi nuovo e lo modifichi sai quando ti risarcisce in caso di problemi?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non sarà sottobosco,ma parla di rami nascosti e arbusti,in più è definito terreno selvatico. Da questo deduco che se non è sottobosco è molto vicino. Che le lame non diano contraccolpi se prendi un ramo od un sasso non ne sono convinto. In ogni caso prendere uno spalleggiato e poi modificarlo,non mi sembra una buona idea. Il primo fattore è la garanzia,se lo prendi nuovo e lo modifichi sai quando ti risarcisce in caso di problemi?

si,ok ma il manubrio allo spalleggiato è una semplice modifica "plug and play",rimetterlo originale è un attimo,i vantaggi sono la comodità rispetto l'impugnatura tradizionale nei terreni in pendenza..
per dirti la active ha le varie modifiche da impugnatura L a B a BT..

per i tronchetti nei punti dove ci sono li tagli con un disco non certo con una testina a catene che metterebbe a dura prova anche un "asta dritta",poi se farà come mi è sembrato di capire regolare manutenzione dopo il primo taglio di tronchetti non dovrebbe vederne più a meno che non lascia il terreno senza tagliare erba per tanti anni,insomma sarà solo la prima volta,successivamente avrà solo erba da tagliare,inoltre al primo taglio dei tronchetti e la loro successiva vegetazione di erba che crescerà sopra ci passi del diserbante solo in quei punti e vedi che ti ritrovi solo erba da tagliare..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Nessuno a detto di usare testine a catena. Era un esempio I tronchetti se li vedi,ovvio che li eviti...se li vedi. Modifica plugin e play mica tanto,vanno riportati i comandi,probabilmente allungati i fili,smontato acceleratore e tutto il resto...non è semplicissimo. E poi ripeto ...perché modificare una cosa nuova? Io non ci vedo senso... Ahh... poi Gianni guarda che non esiste solo active i marchi son molti...e molti anche meglio costruiti...non fossiliziamoci.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ahh... poi Gianni guarda che non esiste solo active i marchi son molti...e molti anche meglio costruiti...non fossiliziamoci.

nessuno si fossilizza,ma su un ettaro avrebbe molto senso usare un dece che pesa e consuma quanto un 50cc ma è un 60cc,appunto l'active 6.5,ha solo vantaggi,se ci pagassi bollo e assicurazione,allora magari propenderei per un 50cc,ma tasse non ne paghi e con i pesi e consumi di un 50cc,ci vedo solo vantaggi..

anzi su un ettaro un 60cc è sottodimensionato,perchè peggiorare ancora di più la situazione scendendo di cilindrata?..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ok...ma alla fine che decespugliatore consigliamo,che tipologia?
Grazie delle risposte. non capisco pero' perché i modelli a zaino siano più gravosi per la schiena.
Io consideravo il contrario, posto pero' che uno usi correttamente la cintura lombare che scarica il peso sul bacino e non sulle spalle... mentre quelli a manubrio si abbinano a delle cinghie che scaricano sulle spalle... cosa mi sto perdendo?
come spesa non vorrei superare gli 800€
Ora direi che con 800 euro ci viene un bel decespugliatore,che rivenditori hai in zona? O prendi on- line? Se hai bisogno di assistenza post vendita l'acquisto in negozio è d'obbligo...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ok...ma alla fine che decespugliatore consigliamo,che tipologia?

ma io l'ho detto poco sopra,un active 6.5 di cui mi sono fossilizzato almeno come motore,poi per la tipologia zainato o varie deve decidere lui,la forte pendenza è solo di 2000 metri dice e con uno a manubrio ed asta dritta comunque ci tagli in discesa o magari potrebbe diserbare solo quei 2000 metri ed il resto farlo con uno ad asta dritta,tanto una buona pompa a spalla professionale costa sui 150 euro ma anche meno,un active 6.5 lo riuscirebbe ad avere a 650 e ce la fa....
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Il mio parere è di prendere un buona doppia impugnatura,poi un 50cc basta e avanza...vediamo i rivenditori che ha in giro...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il mio parere è di prendere un buona doppia impugnatura,poi un 50cc basta e avanza...vediamo i rivenditori che ha in giro...

sai che stavo pensando,usare un filo al di sotto dei 4mm per 1 ettaro significherebbe fare una "strage" di filo,specie con un terreno mi pare di capire un po "sporco",secondo te quale decespugliatore potrebbe reggere un 4mm per un ettaro senza soffrire?,secondo me il 6.5..


un 50cc sull'ordine dei 3 cv non lo reggerebbe bene un 4mm,specie poi per 10mila metri,pensa che ci ho provato con l'echo srm 5000,l'efco 8530 a portare un 4mm,si lo porti ma penalizzi i giri massimi il che significa farlo soffrire e farlo soffrire su tutta quella estensione è una crudeltà secondo me..


io ti ho elencato i buoni motivi(1 pesa come un 50cc),(2 consuma come un 50cc),(non ci paghi bollo ed assicurazione quindi costa come un 50cc),(dura più di un 50cc in quanto soffre meno),(addirittura costa come un 50cc),(lo paghi meno del badget massimo),(e per finire è un professionale al 100%),(con un 50cc ci impiegheresti ad andar bene 16 ore,un'infinità),(con il brutale non più di 12 ore)..
ora dici che un 50cc basta ed addirittura avanza spiega i motivi almeno e che siano validi tanto quanto i miei che ho appena elencato 2 righe sopra e non limitarsi a dire che un 50cc basta e avanza,senza specificarne il motivo :D
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Vorrei prima sapere che rivenditori ha in zona. Proporre Active oleomac o altro senza saperlo è aria fritta,scriviamo pagine inutili e basta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Vorrei prima sapere che rivenditori ha in zona. Proporre Active oleomac o altro senza saperlo è aria fritta,scriviamo pagine inutili e basta.

bene vedo che l'hai capito,allora non dire che un 50cc "AVANZA" su un ettaro visto che un trattorino da 2000 euro è fortemente sottodimensionato su quella superficie, altrimenti si scrivono solo pagine inutili e basta,almeno parlando il tuo stesso linguaggio,saluti..
 
Ultima modifica:
Alto