• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore multifunzione uso casalingo

lorenzo67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
per ridurre i costi di manutenzione del mio giardino e farmi almeno la manutenzione ordinaria, vorrei comprare un decespugliatore multifunzione con costo entro i 200 euro.
Lo userei principalmente per rifinire i bordi e tagliare qualche piccola pianta infestante nel giardino e sotto alcuni alberi da frutta e per rifinire le siepi (circa 100 metri) un paio di volte all'anno.
Il potatore lo userei molto raramente.
Mi stavo orientando su un 33cc. tra Ikra IBKH33, McCulloch B33PS e Hyundai MC330MA. Da quello che ho letto i motori non sono molto differenti tra loro come caratteristiche. Vorrei sapere da chi ha più esperienza quali di queste è più affidabile sugli accessori da taglio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
McCulloch ha per lo meno una "dignitosa" assistenza fisica e con i codici ricambio in mano puoi alla peggio cercare di recuperare i ricambi anche da un rivenditore Husqvarna.
L'affidabilità si va a cercare su tutt'altre macchine, fuori purtroppo dal budget. Tieni quanto meno fatta scrupolosamente la manutenzione.
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
io ne ho uno 33cc cinese, posso dirti la mia esperienza... Da nuovo ho subito sostituito la candela con una di marca e ho ingrassato la coppia conica con grasso apposito al molibdeno, inoltre solo olio 100% sintetico per fare miscela. Ho notato che il potatore tende ad allentare la catena, se lo stringi troppo non gira inoltre perde un po' di olio quando è in garage anche se orizzontale. Ho notato che il tagliasiepe fatica molto a tagliare i rametti più grossi che un tagliasiepe elettrico taglia senza problemi, inoltre se inclinò molto l'asta tende a spegnersi il motore, forse non pesca bene. Con la testina a filo nessun problema, anche con filo quadrato da 3mm, ma il disco a 3 punte non taglia molto sembra colpa del motore che non spinge a sufficienza. La tracolla di serie e scomoda, da tempo ne vorrei comprare una nuova ma non l'ho ancora fatto... Ciao
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'olio è normale, come qualunque motosega. Un po' rimane sul carter e poi cola per gravità, un po' rimane in pressione il circuito della pompa. È fisiologico.
La catena probabilmente si allenta perché non affilata al bisogno.
 

lorenzo67

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
io ne ho uno 33cc cinese, posso dirti la mia esperienza... Da nuovo ho subito sostituito la candela con una di marca e ho ingrassato la coppia conica con grasso apposito al molibdeno, inoltre solo olio 100% sintetico per fare miscela. Ho notato che il potatore tende ad allentare la catena, se lo stringi troppo non gira inoltre perde un po' di olio quando è in garage anche se orizzontale. Ho notato che il tagliasiepe fatica molto a tagliare i rametti più grossi che un tagliasiepe elettrico taglia senza problemi, inoltre se inclinò molto l'asta tende a spegnersi il motore, forse non pesca bene. Con la testina a filo nessun problema, anche con filo quadrato da 3mm, ma il disco a 3 punte non taglia molto sembra colpa del motore che non spinge a sufficienza. La tracolla di serie e scomoda, da tempo ne vorrei comprare una nuova ma non l'ho ancora fatto... Ciao
Di che marca è il 33cc che hai usato?
 

lorenzo67

Aspirante Giardinauta
McCulloch ha per lo meno una "dignitosa" assistenza fisica e con i codici ricambio in mano puoi alla peggio cercare di recuperare i ricambi anche da un rivenditore Husqvarna.
L'affidabilità si va a cercare su tutt'altre macchine, fuori purtroppo dal budget. Tieni quanto meno fatta scrupolosamente la manutenzione.
Grazie per il consiglio! Vedo di trovare una buona offerta sul McCulloch. Voglio evitare di spendere di più perchè magari mi accorgo che poi userò ben poco l'attrezzatura e mi dispiacerebbe aver speso soldi inutilmente. Se poi dovessi vedere che ne faccio un utilizzo costante potrò sempre rivendere il McCulloch e prendere qualcosa di più affidabile.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Con 200 euro non puoi pretendere chissà quale macchina, il mcculloch mi sembra il più valido ma non avrai mai la stessa affidabilità di una macchina professionale. Però con una buona manutenzione puoi far si che la macchina abbia una vita più lunga.
Ho visto anche cinesi che con regolare manutenzione hanno lavorato tante ore...si alla fine magari cambi la frizione dopo tot. Ore, l'asta, la coppia conica, ma quella è usura.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con 200 euro non puoi pretendere chissà quale macchina, il mcculloch mi sembra il più valido ma non avrai mai la stessa affidabilità di una macchina professionale. Però con una buona manutenzione puoi far si che la macchina abbia una vita più lunga.
Ho visto anche cinesi che con regolare manutenzione hanno lavorato tante ore...si alla fine magari cambi la frizione dopo tot. Ore, l'asta, la coppia conica, ma quella è usura.
La frizione forse si, il resto dovrebbe vivere fino alla fine della macchina.
 
Alto