• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore multifunzione

Shank87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo!

Ho un terreno di 1500 mq un po' scosceso e con alcuni gradoni. In gran parte prato con alberi da frutta e olivi, e il per il resto una piccola vigna e un canneto/bosco di a dir molto 150 mq di superficie.

Ecco siccome sono un totale neofita in fatto di giardinaggio vorrei qualche consiglio su come muovermi.

Le dimensioni del bosco sono minime e tutte le piante abbastanza giovani, quindi comprare una motosega a parte per usarla 2 volte l'anno mi sembra eccessivo.

Quindi avevo pensato a un decespugliatore multifunzione per tenere pulito il prato e con l'accessorio potatore sistemare velocemente (quelle poche volte che servirà) il bosco...voi che dite?

Sto cercando nei negozi ma alla fine temo mi toccherà comprare su internet perchè i multifunzione da me si trovano a fatica e come tutte le cose rare costano un macello...ero orientato su questo:

Kawasaki TJ35E (480€, poi chiederò se si può escludere il tagliasiepi che non mi interessa e spero di riuscire a risparmiare un 80-100€)

Oppure per risparmiare qualcosa visto che non ho grosse pretese:

MCCULLOCH 433L cabrio (195€ + potatore, credo sui 300€ circa). Però sul sito già non c'è più in catalogo e la cosa mi puzza!

VALEX TUCSON 33L (circa 230€ compreso il potatore)


Altri marchi come efco li escludo visto che non ci sono centri assistenza dalle mie parti.

Oppure in alternativa....

Decespugliatore lux tools 43cc all'OBI scontato del 40% da 170 a 99€, con asta smontabile (si possono aggiungere gli accessori quindi) :ciglione: . Non dovrebbe essere una cinesata e i pezzi di ricambio se non si trovano qui si ordinano direttamente tramite l'OBI.

Hehhe le ho prese in considerazione tutte. Visto l'uso decisamente saltuario che farò di questa attrezzatura mi scoccia un po' spenderci molti soldi. Voi che dite?

La valex importa roba cinese?


Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tranne il kawasaki (Giappone) ed il mcculloch (marchiato USA by Sweden ma fatto in Messico) gli altri sono tutti cinesate di scarsa qualità (il lux tools dell'OBI, poi, è proprio il peggiore che esista. ed è cinesissimo).

se vuoi un attrezzo che ti duri nel tempo e che parta quando ti serve scegli il nipponico.

saluti
peppone

ps: valex marchia prodotti cinesi.
 

Shank87

Aspirante Giardinauta
ok grazie come immaginavo...


Comunque ho visto che la versione COMBI del TJ 35 è prodotta da una certa BLUEBIRDIND

http://www.bluebirdind.com/it/products/decespugliatori/combi/tj-27-tj-35-eco-combi.html

Quindi probabilmente prendono il motore kawasaki e ci montano l'asta in due pezzi con accessori vari (decespugliatore, potatore ecc...).

Ci sarà da fidarsi sulla qualità di questi componenti aggiunti? mha!


Ma del resto non vedo alternative...potrei comprare il Tj 35 originale che si trova con 300€ ma poi dovrei prendermi una motosega per potature che ne costa altrettanti di euro da usare 3 volte l'anno per lavori leggeri. Mi sembra sprecata...
 

biricchi

Aspirante Giardinauta
Salve,
Sono nuovo del forum ed ho la stessa esigenza di shank, mi servirebbe un decespugliatore con tagliasiepi e potatore con prolunga, ne ho visto uno della ryobi, che con gli accessori arriverebbe a costare sui 300 euro, sempre su questa cifra cosa mi consigliate??
 

Shank87

Aspirante Giardinauta
Guarda in questi giorni ho girato tutto il web e ho capito che per un cosa del genere decente non si riesce a spendere meno di 450€. Sotto quella cifra sono cinesate o macchine poco affidabili o fuori produzione.

La ryobi dovrebbe essere una buona marca ma è poco diffusa rispetto a honda o kawasaki. Quindi in caso di problemi potresti avere qualche difficoltà in più a sistemarlo, soprattutto tra qualche anno.

Secondo me ti conviene investire 150-200€ in più e prenderti una di queste:

http://www.agrieuro.com/catalog/decespugliatori/multifunzione-c-3_215.html

I motori dicono essere una garanzia, invece ho parecchi dubbi sulla qualità degli accessori potatore e tagliasiepi. Visto il prezzo del pacchetto saranno sicuramente di bassa qualità. Ma per un uso saltuario forse faranno il loro dovere...spero

E' importante anche controllare se hai un centro assistenza vicino a casa in caso di problemi. Nel caso delle macchine che ti ho linkato sopra non devi guardare i centri kawasaki ma bluebird perchè sono loro che li commercializzano

http://www.bluebirdind.com/it/assistence.html


Alla fine penso prenderò anche io una di quelle. E' una bella cifra ma se durano sono ben spesi.
 

biricchi

Aspirante Giardinauta
Si li avevo visti, ma hanno prezzi fuori budget, si arriverebbe quasi a 500 con le spese di spedizione, da leroy merlin ho visto invece il mcculloch cabrio433l a 139 euro in offerta, dove si può montare sia il potatore che costa sui 100, in pratica con240 euro avrei un buon rapporto qualità prezzo
 

Shank87

Aspirante Giardinauta
Si li avevo visti, ma hanno prezzi fuori budget, si arriverebbe quasi a 500 con le spese di spedizione, da leroy merlin ho visto invece il mcculloch cabrio433l a 139 euro in offerta, dove si può montare sia il potatore che costa sui 100, in pratica con240 euro avrei un buon rapporto qualità prezzo
L'ho visto anche io ma considera che quel modello non è affidabilissimo (da quello che dicono) ed è già fuori produzione da un po' (sul sito ufficiale non ce n'è traccia).
Ha la sega più piccolina e non ha la prolunga per il potatore quindi perdi 75cm.

Però sono comunque 260€ contro 460€ di un kawa 27 cc (la potenza è la stessa più o meno)...200€ in meno.

Se decidi di comprarlo poi fa sapere come va mi raccomando!
 

Fabione69

Aspirante Giardinauta
dal terreno descritto e la possibilità di utilizzare una applicazione motosega (pruner) posso consigliare il dec DS 3200 S € 383 iva compresa, macchina leggera (5,8 kg) potente e con la possibiltà di applicare 2 tipi di pruner EP 120 costo € 252 iva comp. oppure EP 100 € 127 iva comp. questo tutto prodotto in Italia dalla Emak S.P.A.
In Italia riusciamo ancora a produrre macchine affidabili per la manurtenzione del verde quindi perchè non approfitarne??

ciao TUTTI
 
K

Kakugo

Guest
Io ho una macchina multifunzione Echo, il modello disponibile prima dell'attuale PAS265. E' un bellissimo "ferro", l'unico difetto che ha (risolto sul modello attuale) è che chiudere l'aria con su i guanti non è proprio facile. Ho tutte le estensioni tranne il decespugliatore, ivi inclusa la prolunga (che non producono più).

Il prezzo sulla PAS265 lo hanno leggermente calato (siamo a 385€ di listino per la sola macchina), le estensioni invece costano ancora carucce (potatore 200€).

Visto quanto sono soddisfatto non esito a consigliare questo marchio (stesso gruppo di Shindaiwa) senza esitazione.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io ho una macchina multifunzione Echo, il modello disponibile prima dell'attuale PAS265. E' un bellissimo "ferro", l'unico difetto che ha (risolto sul modello attuale) è che chiudere l'aria con su i guanti non è proprio facile. Ho tutte le estensioni tranne il decespugliatore, ivi inclusa la prolunga (che non producono più).

Il prezzo sulla PAS265 lo hanno leggermente calato (siamo a 385€ di listino per la sola macchina), le estensioni invece costano ancora carucce (potatore 200€).

Visto quanto sono soddisfatto non esito a consigliare questo marchio (stesso gruppo di Shindaiwa) senza esitazione.
come non condividere?!
echo e shindaiwa, nell'ambito dei multifunzione, sono difficilmente battibili.
 

nicola123

Aspirante Giardinauta
sono nella tua stessa situazione....
qualcuno sa darmi informazioni sul multifunzione RIBILAND modello RIBIMEX in vendita a leroymerlin a 149€?
Premetto che non devo farne un estremo, ma saltuario per pulire intorno alla maia casa di montagna quindi tagliare erba e qualche rovo

grazie dell'aiuto
Nicola
 
Alto