• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore - modifiche

Stepan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

dopo qualche tempo passato a consultare il Vs. bel forum ho deciso di ... buttarmi per condividere un po' di pensieri che mi passano per la testa...
Ho un vecchio decespugliatore Echo srm 2450 che ultimamente non parte piu':
- nessuna scintilla alla candela
- cambiato candela (una nuova) .. stesso risultato
-in piu' dovrei anche sostituire la frizione (scollato e disintegrato una delle due linguette di materiale di attrito)
insomma nella migliore delle ipotesi ci vorranno 100 euro di ricambi (bobina e frizione)

Mi sono detto : dato che e' vecchio ed e' stato maltrattato (non da me, pero', io l' ho ereditato) quasi quasi lo cambio
L' esigenza rimane quella di tagliare l' erba intorno all' orto .. roba di mezz' ora di lavoro una volta al mese ... roba da poco, neanche 100 mq
Ormai sul mercato c'e' una tale offerta di macchine che un inesperto come me si perde: ci sono i motori che sono abbastanza facili da selezionare ma poi l' asta che viene montata mi pare un punto interrogativo (ripeto, se non si conoscono i prodotti)

L' idea che mi veniva e' questa:
presumendo che la mia asta sia discreta (o comunque adatta al poco lavoro che faccio), posso comperare un motore affidabile e montare sopra la mia vecchia asta ?
In caso affermativo:
- cosa devo controllare a parte la distanza fra le viti per l' installazione ? sono misure standard ?
- la campana della frizione ha misure variabili o e' standard ?
- posso comprare un motore piu' potente (pensavo al Kawasaki tj 35) oppure rischio che l' asta sia sottodimensionata ?
- prendo 'sottogamba' questo lavoro ? in fondo sono 4 viti, collegare il cavetto dell' acceleratore e il collegamento elettrico ... ho dimentico qualche cosa ?

sono stato un po troppo 'verboso' ma volevo cercare di essere il piu' chiaro possibile

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Stefano
 

Stepan

Aspirante Giardinauta
rabbrividisco ...
ho dimentico qualche cosa ?
voleva essere ho dimenticato qualche cosa ?
;-)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia il tj 35 è troppo ti stancheresti solo di più,ti serve un dece bello leggero e possibilmente tutto assemblato di un solo marchio,con 200 euro io guarderei makita rbc 2110 o dolmar ms 22c stessa macchina ma con colori diversi,ci sarebbero anche echo/shindaiwa ma già più pesantini..
 

Stepan

Aspirante Giardinauta
Ciao Giannettis,

grazie per la veloce risposta...
Il suggerimento (gradito) e' chiaro... in effetti il vecchio decespugliatore lo usavo 'a mano libera' senza nemmeno attaccarlo all' imbragatura .... e non mi stancavo certo...
qui in giro (vado a memoria) fra i marchi che citi ho in mente solo un rivenditore echo ...

Invece, giusto per soddisfare la mia curiosita' .. meccanica.. il cambio di asta e' semplice come immagino o c'e' qualche aspetto a cui non avevo pensato ?

Stefano
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Onestamente non farei tutto quel lavoro. Ti posso consigliare,se hai il rivenditore,l oleomac 240 c è una bella macchinetta,22cc con 1.2 hp entro i 5 kg. Lo abbiamo da un paio di anni e non ha mai deluso. Benché usato anche in bosco in posti impervi a sempre fatto il suo lavoro. Lo trovi sui 250 euro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao Giannettis,

grazie per la veloce risposta...
Il suggerimento (gradito) e' chiaro... in effetti il vecchio decespugliatore lo usavo 'a mano libera' senza nemmeno attaccarlo all' imbragatura .... e non mi stancavo certo...
qui in giro (vado a memoria) fra i marchi che citi ho in mente solo un rivenditore echo ...

Invece, giusto per soddisfare la mia curiosita' .. meccanica.. il cambio di asta e' semplice come immagino o c'e' qualche aspetto a cui non avevo pensato ?

Stefano

per il fatto di montare un motore sulla tua vecchia asta non saprei,non tutte sono compatibili con tutti i motori,magari vai alla echo e vedi se si può fare,altrimenti prendi l'echo nuovo l'srm 222,ti avevo consigliato il dolmar perchè è un gioiellino,3.6 kg un record :D e pensa che costa solo 200 euro,così come anche l'echo che però pesa 4.8 kg..

anche l'oleomac che ti ha consigliato dary è una buona macchinetta,però già saliamo sia di prezzo che di peso..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di precisare...quanto sopra.
L'Echo 222, o il gemello shindawa,pesa tre etti in meno 4.7 kg e ha o.95 hp. Questo a quanto dice il sito. Poi onestamente,avendolo provato,il motore va in crisi molto prima,e la coppia e non è così presente,se di coppia si può parlare in un 22cc. Purtroppo anche se buoni molte volte i motori giapponesi non eccellono in potenza,anche se comunque,per il tuo lavoro Van bene entrambi.Tutto sta a vedere che rivenditori trovi o se vuoi andare on line. I dolmar han buona reputazione,ma non li conosco...
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
A pari prezzo c'è anche l Echo 222, o il gemello shindawa,pesa tre etti in meno 4.7 kg e ha o.95 hp. Tutto sta a sapere che rivenditori trovi o se vuoi andare on line

su cilindrate così piccole e povere di coppia cerchi appunto un po di coppia per lavorare meglio,quindi non dico che i cv non servono a nulla,perchè comunque dovrebbero fare capire che l'echo che ha meno cv dovrebbe avere più coppia e quindi dovrebbe soffrire meno nel taglio con il filo,certo avere gli Nm di entrambi,ma sopra tutto del dolmarkita sarebbe interessante..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mi permetto di precisare...quanto sopra.
L'Echo 222, o il gemello shindawa,pesa tre etti in meno 4.7 kg e ha o.95 hp. Questo a quanto dice il sito. Poi onestamente,avendolo provato,il motore va in crisi molto prima,e la coppia e non è così presente,se di coppia si può parlare in un 22cc.

guarda proprio l'echo piccolino lo ho preso in mano una volta da un privato e mi ha sorpreso proprio il fatto che tirava agevolmente un filo da 3.5mm ovvio non si dovrebbe montare su un 20cc,ma lui lo aveva è vero anche che stavo solo facendo delle rifiniture ma mi era piaciuto proprio il suo motore bello pepato..

poi la regola è quella,meno cv in allungo più coppia ai medi ecco perchè sarebbe bello confrontare gli NM dei tre..
 
Ultima modifica:

Loris87

Aspirante Giardinauta
comunque dovrebbero fare capire che l'echo che ha meno cv dovrebbe avere più coppia

volevo specificare che un motore con meno cavalli non implica che abbia più coppia, può essere vero ma facilmente non lo è, bisogna conoscere la curva caratteristica della coppia al variare del numero di giri e vedere a che regime di rotazione lavora quel motore.
La potenza infatti è legata della seguente relazione: P=C x w (P=potenza[W]; C=coppia[Nm]; w=velocità angolare[rad/s]).
Da questa semplice legge si può notare che la potenza è direttamente proporzionale sia alla coppia che al numero di giri (essendo questi direttamente legati alla velocità angolare).
Quindi se ad esempio ho due motori che lavorano entrambi a circa 5000 giri/min , uno ha 1KW e l'altro 1.5 KW, di conseguenza quello con più potenza deve avere anche più coppia a quel regime. Un motore con meno potenza per avere più coppia significa che lavora ad un numero di giri inferiore.
Solo dai dati di potenza non si può dire a priori che uno abbia più coppia dell'altro. Ripeto, bisogna conoscere la curva di coppia (questa varia col numero di giri) e il numero di giri al quale funziona normalmente il motore.
Molte volte per questi attrezzi viene indicata la potenza massima senza specificare a quali giri è raggiunta, per confrontare due motori sarebbe più facile vedere la curva di coppia e scegliere quello con la curva più "corposa" nell'intorno del regime di funzionamento.
non so se sono stato chiarissimo ma il concetto è quello. :ciao:
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
volevo specificare che un motore con meno cavalli non implica che abbia più coppia, può essere vero ma facilmente non lo è, bisogna conoscere la curva caratteristica della coppia al variare del numero di giri e vedere a che regime di rotazione lavora quel motore.
La potenza infatti è legata della seguente relazione: P=C x w (P=potenza[W]; C=coppia[Nm]; w=velocità angolare[rad/s]).
Da questa semplice legge si può notare che la potenza è direttamente proporzionale sia alla coppia che al numero di giri (essendo questi direttamente legati alla velocità angolare).
Quindi se ad esempio ho due motori che lavorano entrambi a circa 5000 giri/min , uno ha 1KW e l'altro 1.5 KW, di conseguenza quello con più potenza deve avere anche più coppia a quel regime. Un motore con meno potenza per avere più coppia significa che lavora ad un numero di giri inferiore.
Solo dai dati di potenza non si può dire a priori che uno abbia più coppia dell'altro. Ripeto, bisogna conoscere la curva di coppia (questa varia col numero di giri) e il numero di giri al quale funziona normalmente il motore.
Molte volte per questi attrezzi viene indicata la potenza massima senza specificare a quali giri è raggiunta, per confrontare due motori sarebbe più facile vedere la curva di coppia e scegliere quello con la curva più "corposa" nell'intorno del regime di funzionamento.
non so se sono stato chiarissimo ma il concetto è quello. :ciao:

si vero ecco perchè sarebbe interessante confrontare i dati di coppia..

e gli echo che sono scarsini a cavalli hanno una gran coppia..
pensa che in erba alta un echo 265 ha tenuto testa al mio combi stihl con km 130..

pensa anche che quando avevo l'srm 5000 e il th 48 i miei primi dece della carriera con 1,8 kw dell'echo e 2,2 kw del kawa,l'echo in erba alta poteva fare 1 volta e mezza il lavoro del kawa..

e se prendi poi motori di ultima generazione e confronti un tj 53 3 nm a 5000 giri,impressionante roba che uno stihl fs 510 in confronto"sfigura non sono per gli nm(2.88) ma proprio per il picco che li raggiunge molto più alto..

ultima esperienza un echo bcls 580 la vecchia serie gira più lento dello stihl fs 550(sempre vecchia serie,ma in erba alta non ce paragone,la potenza dell'echo è mostruosa fidati e pure l'echo lo davano per 2,2 kw,lo stihl 2,8 kw,addirittura l'echo riesce a portare il passo del mio brutale in erba alta per non dire che va un pelo meglio casi che si sono rivelati l'opposto ancora non ne ho visti,insomma a tutto questo deve esserci una spiegazione,proprio per questo motivo io ho sempre ignorato quel grafichetto e creduto più alle prove su campo..

l'unico caso in cui un dece con più cv mi ha dato la sensazione di avere anche più coppia(come il tuo grafico faceva notare) è stato il confronto tra il 355 husq ed il tj 53,ma forse perchè il motore dell'husq è anche molto più sofisticato solo a vedere quanto costa..
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ottima è corretta spiegazione,e proprio in funzione di questo,valuterei bene l oleomac. Ripeto avendoli provati entrambi vince proprio il marchio italiano. Oltretutto per sfizio mi son messo a pesarlo e ferma la bilancia a 4.9 kg,col pieno
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
@gianninettis forse non hai capito quello che volevo dirti, oppure non mi sono spiegato bene evidentemente (poi io non ho mostrato alcun grafico).
Come ti dicevo la potenza e la coppia sono legate per definizione dalla relazione che ti ho detto prima (da li non si scappa, non vorrai mica mettere in discussione le leggi della meccanica:)). Di conseguenza non sono due cose che variano in modo indipendente una dall'altra.
La sensazione che dici tu è perchè confrontate la potenza massima dichiarata con le prove sul campo.
La potenza massima indicata ad un certo numero di giri di solito non coincide con le condizioni di lavoro (perchè i giri sono più bassi).
Ti faccio un esempio a caso:
  • un decespugliatore A ha 1.7KW di pot. max a 6000 giri (significa che ha 2.7Nm a questo regime) e mentre lavori a 4000 giri in condizioni di coppia massima ha 2.9Nm, facendo il calcolo risulta che a 4000 giri ha 1.2KW.
  • un decespugliatore B ha 1.5KW di pot. max a 6000 giri (significa che ha 2.4Nm a questo regime) e mentre lavori a 4000 giri in condizioni di coppia massima ha 3.1Nm, facendo il calcolo risulta che a 4000 giri ha 1.3KW.
ecco che posso avere potenza maggiore in condizioni di lavoro anche se la pot. max è inferiore. questo perchè il dece B ha una coppia più elevata in condizioni di lavoro che ne fa risentire meno dello sforzo. Se il dece A avesse mantenuto un vantaggio di coppia anche a 4000 giri (es 3.3Nm) ecco che anche la potenza sarebbe rimasta maggiore (e cioè circa 1.4KW).
Ora per semplicità ti ho fatto l'esempio a parità di numero di giri, però potrei avere coppia maggiore e pot minore nel caso in cui lavori ad un regime inferiore, ma non voglio dilungarmi oltre con altri esempi.
Quello che voglio dire è tutto dipende dalla curva caratteristica della coppia e dal regime a cui lavora il decespugliatore, in generale non vale che se ha più pot. max allora ha meno coppia.
I dati dichiarati vanno considerati si, ma presi un po con le "pinze" soprattutto se si considera solo la potenza massima (mentre invece sarebbe molto più utile poter vedere la curva di coppia o potenza sull'intero arco di funzionamento).
Per questo quando sento dire o leggo paragoni solo fra i numeri di carta (uno ha 1,7kw, l'altro 1,9 ecc) mi viene da ridere :D(francamente li trovo discorsi un po da bar). Infatti tu stesso hai detto che è meglio provarli sul campo per capire come vanno.

ps: la coppia massima si trova ad un regime inferiore rispetto alla potenza massima.

per questo motivo io ho sempre ignorato quel grafichetto
se quando si fanno i confronti si potessero avere (e soprattutto si sanno leggere) darebbero molte più informazioni utili rispetto a due dati così isolati.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
@gianninettis forse non hai capito quello che volevo dirti, oppure non mi sono spiegato bene evidentemente (poi io non ho mostrato alcun grafico).
Come ti dicevo la potenza e la coppia sono legate per definizione dalla relazione che ti ho detto prima (da li non si scappa, non vorrai mica mettere in discussione le leggi della meccanica:)). Di conseguenza non sono due cose che variano in modo indipendente una dall'altra.
La sensazione che dici tu è perchè confrontate la potenza massima dichiarata con le prove sul campo.
La potenza massima indicata ad un certo numero di giri di solito non coincide con le condizioni di lavoro (perchè i giri sono più bassi).
Ti faccio un esempio a caso:
  • un decespugliatore A ha 1.7KW di pot. max a 6000 giri (significa che ha 2.7Nm a questo regime) e mentre lavori a 4000 giri in condizioni di coppia massima ha 2.9Nm, facendo il calcolo risulta che a 4000 giri ha 1.2KW.
  • un decespugliatore B ha 1.5KW di pot. max a 6000 giri (significa che ha 2.4Nm a questo regime) e mentre lavori a 4000 giri in condizioni di coppia massima ha 3.1Nm, facendo il calcolo risulta che a 4000 giri ha 1.3KW.
ecco che posso avere potenza maggiore in condizioni di lavoro anche se la pot. max è inferiore. questo perchè il dece B ha una coppia più elevata in condizioni di lavoro che ne fa risentire meno dello sforzo. Se il dece A avesse mantenuto un vantaggio di coppia anche a 4000 giri (es 3.3Nm) ecco che anche la potenza sarebbe rimasta maggiore (e cioè circa 1.4KW).


però mi devi spiegare una cosa che non è facile :D..
perchè in commercio i dece che si trovano corrispondono ai tuoi 2 punti A e B e non progettano dece delle ultime tue due righe,cioè "se il dece A avesse mantenuto un vantaggio di coppia anche a 4000 giri" evidentemente per le case produttrici non è semplice fare questo ed è qui che voglio capire il perchè..
quindi teoricamente A dovrebbe essere più potente di B,ma per questioni ingegneristiche si continua a fabbricare dece in cui B è più potente di A "coppiosamente" parlando visto che sui mezzi da lavoro gli nm contano più dei cv in alto,diversamente in motogp e formula 1 vale il contrario..

proprio per questo la echo che conosco molto bene a livello di prove sul campo dei dece ha sempre avuto motori con più nm e meno cv degli altri ed ora per mantenere la sua tradizione con i nuovi ha usato questa uinnovazione sul mercato della testina high torque,meno giri ma più coppia(per come dicono loro gli high torque non li ho ancora provati) e credo che pian piano anche gli altri seguiranno questa innovazione tranne se echo non la ha brevettata..

io ho sempre pensato a cosa serve fare un dece con tantissimi giri motore e poi sui zolloni fa fatica con tutti i problemi che ne conseguono primo fra tutti eccessivo riscaldamento del motore),evidentemente anche nei dece vale il concetto delle auto,più cv fanno vendere meglio..

metti in erba alta 1 metro lo stihl fs 550 2.8 kw e l'echo cls 5800 2.2 kw come già ho potuto provare e vedi come l'echo ti fa venire la felicità di lavorare,porca miseria è quasi impossibile farlo calare,senti sempre quel rumore del motore bello pieno e lineare cosa che con lo stihl non è così e pure in base a quello che dicevi prima lo stihl dovrebbe essere più potente"se avesse",ma non ha è questo il punto capito,gli ingegneri stihl non sono stati in grado di mettere in pratica la tua teoria,ma io che sono riuscito a metterne in pratila "la pratica sul campo" sono qua a confermarlo capisci..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ottima è corretta spiegazione,e proprio in funzione di questo,valuterei bene l oleomac. Ripeto avendoli provati entrambi vince proprio il marchio italiano. Oltretutto per sfizio mi son messo a pesarlo e ferma la bilancia a 4.9 kg,col pieno

sei sicuro?
quanti sono gli nm dell'oleomac e dell'echo..

anch'io tifo i prodotti della mia italia ma qua dobbiamo essere obiettivi anche..
no perchè anche l'efco 8530 non aveva tutta la coppia dell'srm 5000 della echo ad esempio e non sto parlando di depliant,l'efco me lo rubarono 1 anno e mezzo fa..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Gianni sei di nuovo qui a sparare a vanvera...non ti chiedo spiegazioni come quelle di Loris,non ne sei in grado,ma almeno li hai provati questi decespugliatori? Li hai a viti in mano? Li hai almeno visti dal vivo.? Dai te lo ho già detto,non strafare,con la tecnica ci sbatti sempre la testa,le leggi fisiche non le puoi cambiare. Oltretutto consigliavo Makita...ora? Cosa c'entra la tua polemica col consiglio che stiamo dando...?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Gianni sei di nuovo qui a sparare a vanvera...non ti chiedo spiegazioni come quelle di Loris,non ne sei in grado,ma almeno li hai provati questi decespugliatori? Li hai a viti in mano? Li hai almeno visti dal vivo.? Dai te lo ho già detto,non strafare,con la tecnica ci sbatti sempre la testa,le leggi fisiche non le puoi cambiare. Oltretutto consigliavo Makita...ora? Cosa c'entra la tua polemica col consiglio che stiamo dando...?

ma che dici,perchè invece di ragionare come faccio io bisogna sempre finire per bisticciare come fai tu :D
lo sai che non porta da nessuna parte vero..
dici che io non sono un ingegnere,infatti sono un giardiniere e perchè me ne fai una colpa,tu capisci ancora meno vedo,una polemica la si può accettare da uno che capisce più di te ed impara queste cose che nella vita reale servono..

visto che hai affermato che l'oleomac è preferibile all'echo ti ho chiesto i dati di coppia ma non li sai,lo vedi che spari tu a vanvera,parli per certo ma non sai :D..

haaa,sempre ot bisogna finire con te,certo che sei proprio un bambino monello!,no no no,non bisogna essere monelli,ma bravi..
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
@gianninettis io non ho mai detto che preferisco motori con più potenza massima e con bassa coppia a bassi regimi! Ti ho fatto presente che non c'è una regola fissa in cui avere un motore con meno potenza massima significhi per forza avere maggiore coppia massima (senza entrare nel dettaglio di echo o stihl).
Se fosse come dici tu allora il decespugliatore da circa 45 cc (se non ricordo male) per poco più di 200 euro che ho visto al brico domenica dovrebbe andare benissimo, perchè di sicuro non ha la potenza massima di un echo di pari cc ma stando al tuo ragionamento allora avrà più coppia :D. Mah, secondo me invece non ha ne la potenza e nemmeno la coppia di un echo (ma saranno entrambe inferiori).

B è più potente di A "coppiosamente" parlando
vedo che continui a fare confusione tra coppia e potenza, hanno due unità di misura diverse e sono due concetti diversi! "più potente coppiosamente" non si può proprio sentire (n).
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
@Loris87 ,mi sono ricordato di un'altra cosa,visto che posseggo un active 2.9 anche qui ho potuto fare un confronto diretto con l'husqvarna di pari cilindrata non ricordo la sigla,bene su queste 2 macchine devo dire che si trova la tua tesi cioè che l'active ha sia più cv che più coppia dell'husq,però è un caso,nella quasi totalità dei casi non è così capisci..
 
Alto