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Decespugliatore Kawasaki: niente scintilla, ma la bobina è a posto.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Mi hanno portato da riparare un vecchio Kawasaki TG33, credo anni 90. Fermo da anni, niente scintilla. Smonto tutto e noto che il cavo candela è molto deteriorato. Provo a tagliare le parti rovinate e a rimettere il cavo. Se lascio il cavo "nudo", tirando la corda prendo una scossa molto forte, mentre se attacco la candela alla pipetta, non c'è alcuna scintilla. Ho provato anche a cambiare candela e pipetta, ma nulla. Ragionando con la testa, se prendo la scossa con il cavo nudo, la bobina funziona, giusto??? Non so che cosa fare.
 
K

Kakugo

Guest
Devi cambiare, se possibile, tutto il cavo insieme alla pipetta. Se questo non è possibile causa cavo "cementato" sulla bobina, devi purtroppo cambiare la bobina.
E spero tu abbia imparato che anche colle bobine dei decespugliatori non si scherza. ;)
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Riapro la mia stessa discussione... in questi mesi non ho più effettuato alcun lavoro, ma ieri mi sono rimesso a cavallo di questo decespugliatore. Alla fine, il filo della candela era usurato e sono riuscito a sostituirlo. Non essendoci tuttavia scintilla, ho pensato che il problema potesse essere altrove... Ho provato a sostituire il modulo elettronico dell'accensione prendendolo da un vecchio Kawasaki TK 24, demolito, per ricambi. Risultato: la scintilla c'è e va benissimo! Ora sono riuscito a ottenere la scintilla ma ho grossi problemi al carburatore, le membrane sono messe bene eppure la carburazione diventa subito grassissima e il decespugliatore si ingolfa. Anche regolandolo con l'apposita vite, non ho ottenuto alcun risultato... Idee??
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ma sai che non c'è alcun marchio sopra.... l'ho girato in lungo e in largo senza trovare alcuna sigla
 
K

Kakugo

Guest
Il carburatore è un TK... ottimi ma molto difficili da settare, tanto che se si può evitare non li si tocca mai.
Onestamente ti consiglio (se le membrane non si rompono) il solo bagno in acetone puro smontando il minimo indispensabile. Io per evitare mal di testa quei carburatori (molto usati sui vecchi Shindaiwa e sui prodotti Stihl realizzati in Giappone) consiglio solo di pulirli e al massimo di sostituire le membrane.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Fantastico... troppo tardi! Il carburatore era stato manomesso e le membrane che avevo visto, anche se sembravano ok, una è tutta sfilacciata. Il decespugliatore parte saltuariamente, prende giri e poi affoga e si spegne. Sono 2 giorni che ci tribulo e oggi tutto il pomeriggio, ci sono stato attaccato, senza successo. Esistono carburatori adattabili?
 
K

Kakugo

Guest
Le membrane si trovano senza troppi problemi (le dovrebbe commercializzare Blount, quindi marchio Oregon). Purtroppo i costi sono abbastanza elevati.
Per i carburatori "adattabili"... quei TK si trovano ancora nuovi senza grossi problemi. Usati possono provenire da motori Shindaiwa o Robin. Anche qui, purtroppo, i costi sono molto alti.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
con cifre del genere, nessun problema... aspetto che rientrino dalle ferie e ordino le membrane... Speriamo vada! Nel frattempo è emerso un bel problema ad una motosega, ma per questo argomento pubblico una nuova discussione
 
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