• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore: consigli.

mulioto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e complimenti per il forum!! :)
in una casa di campagna che abito i fine settimana per staccare un po' dal lavoro, ho un terreno attorno di circa 500mq pianeggiante. L'ho fatto pulire mese scorso in modo estremo, nel senso che lo hanno portato a terra brulla (argilla). Adesso, dopo un mese, iniziano le prime piante a spuntare, qualcuna arriva già a misurare 10cm.
Prima che fosse pulito era una selva, abbandonata da due anni, con tanti tipi di piante, da quella sottile (graminacee) a quella con un bel fusto, a quelle spinose,a quelle urticanti... insomma di tutto e di più.
Ora che stanno crescendo son tutte fragili e sottili, e vorrei mantenerlo così.
Ho creato un piccolo orto che mi da la spinta a salire più spesso in questa casa di campagna.
Inizialmente avevo pensato ad un decespugliatore elettrico, ma leggendo vari post, qui sul forum, l'ho messo seriamente in dubbio.
Mi date un consiglio? Su marca e cilindrata?
Il mio desiderio è quello di mantenere l'erbetta alta qualche cm. tipo prato.
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
:)
 

Marcello

Master Florello
ciao,
chiarisci se ti serve per l'orto o per tutto il terreno.

per l'orto non è consigliabile perchè rischieresti di sfasciare le piante e nel terreno ora dovrebbe spuntare l'erba invernale che male non fa.
 

Marcello

Master Florello
d'inverno la lascio per tenere umido la parte inferiore e proteggere le radici degli alberi,d'estate lo stesso,per tenere umidità e per i raggi del sole.
Pero' io la trincio fine.

secondo me una volta che lo fai la prima volta,molte piante non si riformeranno se non a macchia di leopardo.

se sei certo che ti serva,aspetta Peppone e fai presente quanto puoi spendere.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ecco peppone (grazie marcello per la fiducia).
allora...500 mq sono un piccolo terreno...se inoltre dici di essere intenzionato a tagliare le ricrescite molto di frequente non ti serve una grande cilindrata e nemmeno un motore particolarmente potente...ti serve una macchina solida, robusta, non stancante nell'utilizzo. una macchina che ti duri 20 anni (non sarà particolarmente sollecitata quindi parlo veramente di 20 anni) e che svolga il suo lavoro rapidamente e senza ridurre le tue energie al lumicino.
mi permetto di indicarti queste macchine, di varie fasce di prezzo ma tutte ugualmente valide per l'impiego che devi farne.

kawasaki DK2700L
Zenoah BC2604DLM
Zenoah BC3500DLM
Stihl FS70RC

potresti anche valutare, date le scarse dimensioni del terreno e l'impiego non gravoso che ne farai, un decespugliatore con motorizzazione 4 tempi benzina. in questo caso ti consiglio le macchine motorizzate robin subaru, disponibili con vari marchi.

saluti
peppone
 

mulioto

Aspirante Giardinauta
ecco peppone (grazie marcello per la fiducia).
allora...500 mq sono un piccolo terreno...se inoltre dici di essere intenzionato a tagliare le ricrescite molto di frequente non ti serve una grande cilindrata e nemmeno un motore particolarmente potente...ti serve una macchina solida, robusta, non stancante nell'utilizzo. una macchina che ti duri 20 anni (non sarà particolarmente sollecitata quindi parlo veramente di 20 anni) e che svolga il suo lavoro rapidamente e senza ridurre le tue energie al lumicino.
mi permetto di indicarti queste macchine, di varie fasce di prezzo ma tutte ugualmente valide per l'impiego che devi farne.

Grazie Peppone del tuo consiglio!
Ho guardato un po' su internet prezzi e quant'altro.

Riguardo il kawasaki DK2700L
Su comifer.sm lo vendono 260euri.
Prezzo buono, macchina leggera (5,7Kg)
E poi, compresi nel prezzo, ti danno un sacco di accessori :)
Mi sa che sceglierò questo.

Scrivono sul sito comifer.sm che la miscela è al 2%.
Riguardo questa percentuale... è così o consigli altro.

Per inesperienza non so quanto lo userò e, quindi, quanto starà fermo.
Che tipo di manutenzione consigli affinchè, come dici tu, duri 20 anni.
Per esempio, durante il periodo che starà fermo, va lasciato senza miscela?

Grazie per tutti i consigli che vorrai darmi.
Buona giornata :)

P.S.
Zenoah BC2604DLM € 373,00
Zenoah BC3500DLM € 490,00
Stihl FS70RC € 400,00

potresti anche valutare, date le scarse dimensioni del terreno e l'impiego non gravoso che ne farai, un decespugliatore con motorizzazione 4 tempi benzina. in questo caso ti consiglio le macchine motorizzate robin subaru, disponibili con vari marchi.

saluti
peppone[/QUOTE]
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
miscela al 2 per cento con olio sintetico, al 4 con olio minerale.
manutenzione fondamentale: ogni 20 ore di lavoro ingrassare la coppia conica e pulire il filtro dell'aria. di quando in quando è bene pulire anche la griglia della ventola del volano.
operazioni, tutte, semplicissime che se vorrai potrò spiegarti io non appena avrai acquistato la macchina.
dato che le nuove benzine sono rpivate del piombo il loro tempo di decadimento è assai veloce. quindi, in vista di lunghe soste della macchina, è bene svuotare il serbatoio ed accendere il decespugliatore fino a quando si spegne causa svuotamento del carburatore.

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
decespugliatori 4 tempi benzina esistono da 12 o 13 anni ormai. sono motorizzati di solito robin subaru oppure honda.
esistono poi anche i decespugliatori 4 tempi miscela che montano motori stihl oppure shindaiwa.

in entrambi i casi vanno bene solo per piccole superfici e sfalci non impegnativi.
non sono macchine professionali.
esistono con cubatura motore 25-30-35cc.
non reggono lavori continuativi di parecchie ore.
rendono male con testine pesanti.

saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
ho visto un'altra tua risposta dove infatti non davi parere buono.
Il 4 tempi per un lavoro del genere non lo trovo efficace come il 2 t.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho visto un'altra tua risposta dove infatti non davi parere buono.
Il 4 tempi per un lavoro del genere non lo trovo efficace come il 2 t.
per la superficie modesta con tagli frequenti che il nostro amico deve lavorare un 4 tempi potrebbe anche andare bene.
chiaro: un 2 tempi è un'altro pianeta.
 

basabusto

Aspirante Giardinauta
taglio fratta confine con strada statale

Buonasera a tutti del forum.

Mi sono iscritto qualche giorno fa.

Ed eccomi alla prima domanda.

Ho un decespugliatore made in China...... 100 e pochi altri euro.. c'era scritto che è un 50 cc. Personalmente è il mio primo e per ora unico deces. per ora l'erba l'ha tagliata.

Come da titolo dovro per forza di cose tagliare il confine che mi separa da una strada provinciale. Questa operaqzione forse spetterebbe alla provincia,ma penso che toccherà a me.

Che lama mi consigliate? Ho visto il sito Joans ne hanno molte. Quale scegliere?

Pensate che possa riuscirci col mio cinese oppure dovro passare ad un semiprofessionale da 30 cc in su?

Grazie a voi tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le macchine cinesi non sono tutte uguali...ovvero non fanno tutte schifo esattamente nello stesso modo: alcune vanno a volte anche decentemente. per cortesia potresti dirmi marca e modello del tuo decespugliatore?
 

basabusto

Aspirante Giardinauta
purtroppo non c'è nessuna marca. me lo hanno venduto per un 50cc. In effetti pesa abbastanza. io vorrei metterci la testina rampante della jensen per ripulire la fratta decennale. Potrebbe andare?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quindi è un prodotto senza marchio...probabilmente di quelli venduti porta a porta da gente che ti appare lì con qualche attrezzo nel furgone o nel bagagliaio...oppure comprato al mercato...
spesso i cosiddetti 50cc di bassa produzione cinese montano motorizzazioni da 52cc copie dei mitsubishi...
potresti postarmi una foto dettagliata del gruppo coppia conica?
di che misura è l'asta che monta?
che cosa intendi tagliare montando la rampante?
per i rovi è poco indicata (taglia ma non distrugge: ergo ci metti una vita).
 

basabusto

Aspirante Giardinauta
Ho una fratta dal confine della strada che sarebbe compito della provincia tagliare, ma sono passati e hanno tagliato solo il primo metro con taglio col filo.

Sinceramente non sono neanche sicuro di riuscirci, forse ci vorrebbe un trattore con la barra ma chi lo ha?

il venditore mi ha detto che per i rovi era perfetta.

Tu che mi consigli? io ho anche i 2 dischi economici che mi hanno dato col decespugliatore quelli cioe con 2 e 3 lame.

Nella fratta ci sono spini e piante varie, è incolta da 10 anni circa.

Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti consiglio di impiegare macchine di buona qualità e soprattutto montare testine di primissima scelta.

saluti
peppone
 

mulioto

Aspirante Giardinauta
miscela al 2 per cento con olio sintetico, al 4 con olio minerale.

Ieri ho acquistato il kawasaki DK2700L.
Leggevo ieri, per la prima volta, sulle benzine alchilate.
Per esempio leggevo della ASPEN 2, che credo possa fare al mio caso, considerando che userei il decespugliatpre per un'ora al mese.
Inoltre, leggevo, che non crea problemi se il decesp. viene lasciato fermo, anche per lunghi periodi (1-2 mesi?) con la miscela nel serbatoio.

In alcuni forum, però, si legge l'esatto contrario.

Voi che ne pensate? Avete mai provato questi carburanti?
Grazie! :)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In alcuni forum, però, si legge l'esatto contrario.

non so su quali forum hai letto una fesseria del genere...sicuramente non su questo forum e neppure sul mio.

a parte il discorso usura del motore (circa il quale nutro moltissimi dubbi dato che impiego da 22 anni alcuni motori 2t - sempre gli stessi motori dico - solo con miscela normale e sino ad ora neppure una morchia sul pistone: tutto sta ad usare un buon olio e nelle giuste quantità), il fatto che la miscela alchilata non invecchi se lasciata nella macchina per mesi è forse l'unico vero vantaggio che essa ha rispetto alla normale miscela olio più benzina dato che:

1) rende meno sotto l'aspetto della performance del motore.
2) puzza di gas o di uovo fritto in modo impressionante.
3) inquina pure lei.
4) costa cara come l'oro.

se non avesse almeno il vantaggio di invecchiare molto lentamente sarebbe proprio una invenzione del pentu....:D

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

mulioto

Aspirante Giardinauta
miscela al 2 per cento con olio sintetico, al 4 con olio minerale.
manutenzione fondamentale: ogni 20 ore di lavoro ingrassare la coppia conica e pulire il filtro dell'aria. di quando in quando è bene pulire anche la griglia della ventola del volano.
operazioni, tutte, semplicissime che se vorrai potrò spiegarti io non appena avrai acquistato la macchina.
dato che le nuove benzine sono rpivate del piombo il loro tempo di decadimento è assai veloce. quindi, in vista di lunghe soste della macchina, è bene svuotare il serbatoio ed accendere il decespugliatore fino a quando si spegne causa svuotamento del carburatore.

saluti
peppone

La macchina l'ho acquistata. :)
Se ho ben capito inizialmente (rodaggio) dovrò usare olio sintetico al 2,5% per poi passare al 2%.
Quanto dura il rodaggio?

C'è qualcosa che dovrei fare prima di accenderlo per la primavolta?
Oppure basta mettere miscela e partirlo?

Riguardo le operazioni che mi consigli dopo le 20 ore di lavoro.
Considerato che lo userò un paio d'ore al mese, tralasciando il periodo invernale da novembre a marzo, devo sempre considerare le 20 ore di lavoro? Ovvero la prima manutenzione potrei farla dopo un paio d'anni circa?

Grazie per i consigli.
Buona domenica :)
 
Alto