• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore... come districarsi nella jungla della scelta?

jjhonnyx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro la mia prima discussione come molti, alla ricerca di un consiglio per l'acquisto di un utensile che possa fare al caso per il lavoro da eseguire.
Per avere un buon consiglio, così come ho letto nelle varie discussione, è necessario che prima vi dica le mie esigenze e spieghi la mia situazione.
Ecco a seguire.
Conteggi da Google Earth, catasto, etc: il nostro giardino si trova in Valsamoggia (Bo) ed è di 4350mq che decurtato di stradina interna, abitazione e varie diventa di circa 3500mq. La superficie è pianeggiante ma con avvallamenti, visto che non abbiamo ancora potuto far livellare ne "rimetterlo" in sesto. Abbiamo delle divisioni interne con vecchie recinzioni che dividono in sezioni una parte del tutto.
La strada di accesso esterna è di 100m, con un fosso su uno dei due bordi. Tale fosso deve essere pulito da me su su entrambi i lati ed ha una profondità di circa 1/1,25m.
Su un lato della proprietà ho un altro fosso, analogo al primo di altri 75m ma su questo riesco ad accedere solo da un lato perché sull'altro c'è la rete di recinzione, quindi per pulirlo da entrambi i lati devo necessariamente entrarci dentro.
I bordi della proprietà sono recintati ma, già da prima che io dovessi curarla, sono pieni di arbusti e "alberelli vari" cresciuti dentro, fuori e intorno alla stessa rete che rendono pressoché impossibile un buon lavoro. Da aggiungere che nel restante giardino ho parecchie pietre e "pezzi di mattoni" (che ho in questi 5 anni pian piano decimato a mano) per via di un cantiere eterno che non mi metto qui a spiegare.
I restanti bordi da fare con decespugliatore sono un totale di circa 650m.

Ricapitolando: 3500mq di giardino / 100m di fosso bordo strada / 75m di fosso bordo proprietà / 650m bordo proprietà e varie interne.

Al momento mi spezzo la schiena con un tagliaerba trazionato ProGreen 5550 SHQ con lama da 51cm e motore GCV 160cc ed un decespugliatore Trym Bm37Q (TK-1E40FD) 4 tempi da 37,7cc / 1kW (con testa batti e vai) e ci metto tutte le volte 1 / 1,5giorni a renderlo quantomeno "ai limiti della decenza". L'attrezzatura in questione era stata scelta per avere un aiuto da altri membri della famiglia...ma deve essere sostituita. Sono alla ricerca di un consiglio per la scelta.
Oltre a questo chiederei di spiegarmi la differenza nei decespugliatori, tra impugnatura singola, doppia con i "manubri" e quelli a spalla.
Al di là della ovvietà dell'impugnatura immagino siano progettati per usi differenti con caratteristiche differenti ed è su questo lato che verte la mia domanda.
Immagino che quelli a spalla abbiano un vantaggio notevole nella distribuzione del peso ma non ho idea se la trasmissione dal motore alla testa sia altrettanto valida in confronto a quelli "classici" e se necessitino o meno di più gravosa manutenzione proprio per la tipologia di trasmissione. Ho notato anche che molte marche e/o rivenditori sponsorizzano varie tipologie di coppie coniche per alcuni modelli.

Credo di aver detto tutto. Un grande grazie in anticipo.
 

calce

Aspirante Giardinauta
io ho un classico ad asta "oleomac" ma nella zona dove abito "prosecco docg" adoperano in collina esclusivamente i spalleggiati ... a parer mio : pesano di più "da 12 kg, ed averli tutti sulla schiena .... "ma in compenso sono più gestibili, meno ingombro
 

simov97

Aspirante Giardinauta
La superficie da lavorare poca non è di certo, io andrei di zainato però conta pure che avrai più peso sulle braccia ma per lavorare su pendenze è l'ideale, il manubrio invece è perfetto per le zone piane e leggermente pendenti, hai il vantaggio di avere la schiena sempre dritta e di lavorare senza fatica ma per i fossati e gli spazi stretti è scomodissimo, io ho preso da poco un 120 della stihl usato a manubrio e mi trovo benissimo dopo anni di impugnatura singola, l'impugnatura singola è da masochisti secondo me, soprattutto sopra i 35cc di cilindrata, ho amici che usano cinesi rimarchiati a impugnatura singola e con miscela e utensile di taglio superano gli 8 kg e arrivano sfiancati a sera.
Lo zainato necessita di più manutenzione e infatti è quello più usato fra i professionisti.
Io andrei di zainato nel tuo caso, ti consiglio l'efco stark 4410bp, 40cc da 2,1 hp di potenza robusto e veloce nel taglio, emak non scherza di certo sui decespugliatori. Adesso in promo a 400 euro.
 
Alto