• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta decespugliatore

angler

Aspirante Giardinauta
Buonasera,sono nuovo del forum e neofita nel giardinaggio
Avrei bisogno un consiglio per un decespugliatore per un giardino pianeggiante di circa 1000 metri q con solo erba con diverse piante da frutta. Avrei pensato di acquistare un modello a zaino multifunzione con motore Kawasaki TJ 53 E, in modo da essere già attrezzato per potatura piante e per le siepi. Secondo voi farei una buona scelta o dovrei orientarmi su altri modelli?
Aspetto i vostri consigli
Un cordiale saluto a tutti

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I potatori e i tagliasiepi come macchine autonome sono pesanti già con motore da 25cc e comunque ampiamente sufficienti, quindi un multifunzione cinquantino è esagerato. Lo zaino aiuta ma limita i movimenti e il flessibile assorbe potenza inutilmente. Sul piano la comodità di lavoro di uno zaino non è affatto vantaggiosa, anzi...molto meglio un decespugliatore con impugnatura a manubrio e peso ridotto (basterebbe un 30cc se sfalci regolarmente). Immagino che tu faccia riferimento ad un assemblato in vendita su un noto sito di attrezzature di giardinaggio. Gli accessori sono di fabbricazione cinese, non farti ingolosire dal prezzo basso totale. Forse potrebbero durarti una vita (naturalmente con regolare manutenzione) e forse no. Personalmente non rischierei una cifra del genere inutilemente.

Quanti metri di siepe sono, che diametri, specie e cosa intendi per potature? Spiega un po' meglio questi aspetti.

angler

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la tua risposta.
Cerco di spiegare un po' meglio la mia situazione, mi sono trasferito da poco tempo in questa casa che come dicevo nel messaggio precedente ha circa 1000 m Q di giardino pianeggiante con molte piante da frutto. Non avendo attrezzature per la manutenzione del giardino e non avendo a disposizione un grossissimo budget, il mio ragionamento è stato quello di iniziare con l'acquisto di un attrezzo, con un buon motore che mi permettesse di rasare l'erba, fare le siepi perimetrali e la potatura delle piante da frutto. Ho pensato potesse essere il giusto compromesso.
Acquistando tre attrezzi entry level con motori di produzione cinese e di dubbia durata penso di spendere la stessa cifra o addirittura superiore.
Poi con il tempo avevo pensato di acquistare anche un rasaerba a motore o un robot, ma questo lo valuterò in futuro.
Poi non so se ho fatto il giusto ragionamento, chiedo ai più esperti.
La siepe è di circa 100m e sono le sempreverdi che si mettono lungo le recinzioni,per potatura intendo accorciare alcuni rami alle piante da frutto
Spero di aver chiarito meglio la mia situazione, attendo consigli
Grazie per le risposte

mr.fix

Giardinauta
Per mia esperienza personale, le consiglierei il sistema kombi di sthil dotato di decespugliatore e tagliasiepi, buon macchinario, certo il costo è
impegnativo ma adeguatamente mantenuto è un investimento nel tempo. Altre marche hanno in listino attrezzi simili, ma non avendo avuto
l'opportunità di usarli in modo continuativa evito di esprimermi. Oltre al costo, ci sono anche piccole controindicazioni, come la difficoltà a tagliare
la parte superiore della siepe ( testa ) con un attrezzo così lungo e l'impugnatura, molto meglio quella a manubrio quando si usa in modalità decespuglitore. Per la potatura delle piante da frutta,
valuterei una buona attrezzatura manuale, troncarami, seghetto e svettatoio. Per quanto riguarda lo spalleggiato concordo con quello detto da stepmeister.
:ciao:

angler

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza personale, le consiglierei il sistema kombi di sthil dotato di decespugliatore e tagliasiepi, buon macchinario, certo il costo è
impegnativo ma adeguatamente mantenuto è un investimento nel tempo. Altre marche hanno in listino attrezzi simili, ma non avendo avuto
l'opportunità di usarli in modo continuativa evito di esprimermi. Oltre al costo, ci sono anche piccole controindicazioni, come la difficoltà a tagliare
la parte superiore della siepe ( testa ) con un attrezzo così lungo e l'impugnatura, molto meglio quella a manubrio quando si usa in modalità decespuglitore. Per la potatura delle piante da frutta,
valuterei una buona attrezzatura manuale, troncarami, seghetto e svettatoio. Per quanto riguarda lo spalleggiato concordo con quello detto da stepmeister.
La ringrazio moltissimo per i suoi consigli

Alto