• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto scelta decespugliatore

angler

Aspirante Giardinauta
Buonasera,sono nuovo del forum e neofita nel giardinaggio
Avrei bisogno un consiglio per un decespugliatore per un giardino pianeggiante di circa 1000 metri q con solo erba con diverse piante da frutta. Avrei pensato di acquistare un modello a zaino multifunzione con motore Kawasaki TJ 53 E, in modo da essere già attrezzato per potatura piante e per le siepi. Secondo voi farei una buona scelta o dovrei orientarmi su altri modelli?
Aspetto i vostri consigli
Un cordiale saluto a tutti

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I potatori e i tagliasiepi come macchine autonome sono pesanti già con motore da 25cc e comunque ampiamente sufficienti, quindi un multifunzione cinquantino è esagerato. Lo zaino aiuta ma limita i movimenti e il flessibile assorbe potenza inutilmente. Sul piano la comodità di lavoro di uno zaino non è affatto vantaggiosa, anzi...molto meglio un decespugliatore con impugnatura a manubrio e peso ridotto (basterebbe un 30cc se sfalci regolarmente). Immagino che tu faccia riferimento ad un assemblato in vendita su un noto sito di attrezzature di giardinaggio. Gli accessori sono di fabbricazione cinese, non farti ingolosire dal prezzo basso totale. Forse potrebbero durarti una vita (naturalmente con regolare manutenzione) e forse no. Personalmente non rischierei una cifra del genere inutilemente.

Quanti metri di siepe sono, che diametri, specie e cosa intendi per potature? Spiega un po' meglio questi aspetti.

angler

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la tua risposta.