• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Ryobi si spegne dopo avvio

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

è da un pò che sto combattendo con questo decespugliatore, modello RBC26SES.

Un giorno mentre lo stavo usando ho notato che il numero di giri massimo diventava sempre più basso, sino a non avviarsi praticamente più.

Quando riuscivo ad avviarlo stava acceso per qualche minuto, e se cercavo di accelerare si spegneva. Comunque dopo qualche minuto di accensione poi si fermava da solo e non c'era verso di riaccenderlo se non per pochissimo tempo, sempre meno ad ogni accensione.

Ho cambiato le membrane del carburatore, la candela sostituita, verifico la candela e vedo che rimane bagnata, per cui dovrebbe esserci passaggio di miscela.

Ho letto su alcuni forum che potrebbe essere un grippaggio parziale del cilindro: ho provato a smontare la marmitta per dare una occhiata al cilindro, ma non mi sembra né rigato o tantomeno danneggiato, stessa cosa per il pistone, però devo dire che non si vede proprio benissimo. Immagino che se ci fossero dei segni di grippaggio dovrebbero essere ben evidenti.

E poi: anche se fosse un grippaggio parziale, quando il motore si ferma, se tiro l'avviamento il cilindro è mobile e non bloccato…..

Ho provato persino a "soffiare" del lubrificante (infiammabile) direttamente nella camera del cilindro per verificare se fosse un problema di scintilla della candela, e vedo che ogni volta che faccio questa operazione il decespugliatore "parte" per poi fermarsi appena finisce di bruciare l'additivo che gli ho soffiato dentro.

Sinceramente non saprei quali altre prove fare, in avvio il dece si avvia, ma poi si ferma quasi subito e se cerco di accelerare è come se si "affogasse".

Non sono sicuro, ma comincio a pensare che si sia grippato in modo parziale, altrimenti non rimane che il carburatore, mah……

HELP.
 
K

Kakugo

Guest
Allora, i motori due tempi semplici come quelli che usiamo noi (motoseghe, tosasiepi e chi più ne ha più ne metta) grippano solo per due motivi.
Il primo è che abbiano girato a "benzina liscia". Il più tipico grippaggio ed è immediatamente visibile dalla luce di scarico.
Il secondo è che qualche componente interno abbia ceduto ed abbia provocato un disastro. Generalmente sono i cuscinetti dell'albero motore o i fermi del pistone. Di questi grippaggi ci si accorge subito anche senza aprire la macchina. ;)

Detto questo, il tuo è al 90% un problema di carburatore. La sola sostituzione delle membrane serve a poco: ci sono alcuni carburatori su cui non conviene mettere le mani ed è molto meglio la sostituzione. Il tuo è uno di quelli. Buone notizie qui. Quei carburatori, se si sa dove cercare, costano una miseria.
Guarda se puta caso è questo: http://www.ebay.com/itm/Carburetor-...652576?hash=item210211f720:g:9i4AAOSw4SlV7knB
 

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Allora, i motori due tempi semplici come quelli che usiamo noi (motoseghe, tosasiepi e chi più ne ha più ne metta) grippano solo per due motivi.
Il primo è che abbiano girato a "benzina liscia". Il più tipico grippaggio ed è immediatamente visibile dalla luce di scarico.
Il secondo è che qualche componente interno abbia ceduto ed abbia provocato un disastro. Generalmente sono i cuscinetti dell'albero motore o i fermi del pistone. Di questi grippaggi ci si accorge subito anche senza aprire la macchina. ;)

Detto questo, il tuo è al 90% un problema di carburatore. La sola sostituzione delle membrane serve a poco: ci sono alcuni carburatori su cui non conviene mettere le mani ed è molto meglio la sostituzione. Il tuo è uno di quelli. Buone notizie qui. Quei carburatori, se si sa dove cercare, costano una miseria.
Guarda se puta caso è questo: http://www.ebay.com/itm/Carburetor-...652576?hash=item210211f720:g:9i4AAOSw4SlV7knB
Grazie mille per la risposta. Quando dici che quel tipo di grippaggio è immediatamente visibile cosa intendi? È possibile che il mio sia grippato anche se il cilindro si mantiene mobile?
E si, ci hai preso il carburatore è proprio quello che mi hai indicato. Vorrei solo escludere l'eventualità del cilindro grippato.....
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Si, puoi aver grippato (rigato pistone e cilindro con conseguente perdita di compressione) senza aver bloccato il pistone nel cilindro.
Quando avevo problemi con la mia motosega che non partiva avevo fatto una prova della compressione per escludere un problema al gruppo termico (il problema era poi la bobina di accensione). Non hai un amico meccanico che ti presta l'attrezzo o ti può misurare la compressione?
Mi sono accorto per esperienza personale che a volte i riparatori professionisti di macchine per giardinaggio non fanno questa semplicissima prova arrivando di conseguenza a diagnosi catastrofiche completamente errate! :-O
 
K

Kakugo

Guest
Si, puoi aver grippato (rigato pistone e cilindro con conseguente perdita di compressione) senza aver bloccato il pistone nel cilindro.
Quando avevo problemi con la mia motosega che non partiva avevo fatto una prova della compressione per escludere un problema al gruppo termico (il problema era poi la bobina di accensione). Non hai un amico meccanico che ti presta l'attrezzo o ti può misurare la compressione?
Mi sono accorto per esperienza personale che a volte i riparatori professionisti di macchine per giardinaggio non fanno questa semplicissima prova arrivando di conseguenza a diagnosi catastrofiche completamente errate! :-O

La prova della compressione serve per vedere se ci sono danni alle fasce (spesso dovute a consumo) o una perdita d'aria intorno al cilindro che causano perdite in fase di compressione.
In alcuni casi ci può essere anche una perdita d'aria in altri punti (generalmente i paraolio dell'albero motore), che può essere altrettanto catastrofica ma che ha sintomi completamente diversi e solitamente si ha su macchine che sono state usate ed abusate per anni.

Per tornare al decespugliatore in questione, leva il silenziatore, la candela, metti l'interrutore di massa su off e tira lentamente la corda d'avviamento fin quando non vedi bene il cielo del pistone e le fasce attraverso la luce di scarico. Tieni conto che alcuni pistoni (ad esempio i Mahle usati su alcune Husqvarna) hanno una colorazione che con poca luce può essere scambiata per segni di grippaggio, quindi lavora in piena luce e magari tieniti a portata di mano una verghetta di plastica (i bastoncini dello Shanghai vanno benissimo) per "tastare" il pistone.

Se vuoi vedere i danni da "benzina liscia" tramite una luce di scarico per paragone, dai un'occhiata qui (Stihl 026): http://www.arboristsite.com/community/attachments/20150526_121816-jpg.427084/
 
Alto