• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore a scoppio lidl

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Tenere sempre pulito mi piacerebbe, ma non sempre ce la farò (non ci abito ancora), quindi adesso devo tamponare e dare una pulita più o meno regolarmente, ma non è detto che riuscirò a fare tutto in una volta, anzi, credo che taglierò per settori e un po' alla volta. Quest'anno mi è sfuggita di mano la situazione e ormai le erbacce hanno prodotto i loro semi quindi credo che col taglio andrò a disseminare erbacce e alle prime piogge immagino che avrò un'esplosione di malerbe. Quest'estate ho da fare dei lavori per preparare il giardino e credo che sarò più assiduo coi tagli dall'anno prossimo/o fine stagione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si può vedere una foto del terreno?..
ci sono sassi per terra,no perchè alla bisogna potresti affiancare una lama al filo per sbrigare prima il lavoro..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
da me che vuoi,non è un giardiniere,avrà uno o due dece,consiglia dece che non ha mai visto ma sentito parlare sui forum e mette in discussione quello che dico,fa discorsi ingegneristici su dece che poi non sa nemmeno di che materiale sono fatti visto che glielo ho chiesto già 2 volte,secondo me e dico secondo me è la forma più evoluta di troll che esistono oggi sulla piattaforma on line,se poi mi sbaglio,ma non credo..
da quando ha iniziato a scrivere è questa l'aria..
Scusa un attimo...ma di me che ne sai? Mi conosci? Ci siamo ancora visti? Sai cosa faccio di lavoro?Siamo amici su qualche social? A me non risulta...e anche se hai sbirciato il mio profilo,se non sei amico non vedi nulla...Sono stato costretto a bloccati gli MP perché mi contattavi con scemate...la vogliamo finire?!?!Io non so quale sia il tuo intento,ma finiamola qui...dai i tuoi consigli e non ledere gli utenti con calunnie e diffamazioni...o passo tutto a chi di dovere compresi gli MP dove insulti...finiamola
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo sono costretto a risponderti qui ( e non volevo) perchè nel profilo ti sei chiuso tutto a tartaruga ( e non mi interessa il perchè , è un tuo diritto e te lo rispetto)....
guarda che il miei post qui sopra sono tutti validi indinstintamente , paro paro, per tutti e due.....
me ne esco, mi defilo, se no mi frulla la testa, il resto già lo fà.....
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Si si nessun problema lo avevo capito e condivido in pieno tutti i messaggi...gli MP li ho bloccati,e il perché lo ho scritto...se tutti rispettano tutti può essere un forum...altrimenti è solo un frullamento...di testa..
 

S.N.

Aspirante Giardinauta
perchè esistono ricambi florabest?..è sempre un cinese che ti durerà uno o due anni per 100 euro,un echo srm 222 costa appena 100 euro in più,ma sempre per uso obbistico ti dura 20 anni(senza contare le rogne per la messa in moto che il cinese ti darà,le vibrazioni e la potenza in meno),trai tu le conclusioni di quale costa meno tra i due..
Si, d'accordissimo al limite puoi prendere in considerazione l'eco ds 2400 s(esso a paternó costa 199 euro), oppure l'active 2.5 o se vuoi piú potenza all'active 2.9b( esso è con impugnatura a manubrio, ma costa circa 300 euro, peró se trattato bene ti durerà una vita, poi con i soldi propri uno li spende come vuole).
 

Sider

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scusate se uppo questo thread mi sono appena iscritto perchè cercavo appunto opinioni sui decespugliatori a scoppio venduti dalla Lidl.
Avendo un piccolo giardino (100 mq che però tratto principalmente con un rasaerba) e qualche albero da potare ero interessato al Florabest 4 in 1. Ho visto che ha 3 anni di garanzia e si trovano ricambi in rete. Inoltre lo stesso identico modello (cambia solo il colore) è commercializzato dalla Hyundai ad un prezzo ben superiore.
Ho controllato ed i ricambi si trovano.
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Ciao
Scusami se te lo chiedo ma io ho preso questo modello 2 anni fa.. Dove hai trovato i ricambi?
Perché forse, ma qui estendo la questione anche al resto del forum, dovrei cambiare/rettificare - ammesso che sia possibile e che ne valga la pena - l'asta flessibile..
Mi spiego: dopo un uso tutt'altro che intensivo ( lo alterno con un dece un po' più serio), credo che sia sorto un problema all'asta flessibile come dicevo (che immagino sia abbastanza tipico di questi tipi di attrezzi, anche se mi pare strano dopo solo un paio d'anni..): in posizione di taglio verso l'alto (lato monte per capirci) pare come se l'asta non agganci la coppia conica; se abbasso il dece e do un paio di colpi di gas, la testina/ coppia riprende il suo moto regolare.
Ho smontato la testina dalla sua sede e l'ingranaggio finale dell'asta pare appena arrotondato ma magari è così di suo..
Che dicono gli esperti? È ancora in garanzia quindi vista l'imminente stagione autunno/inverno potrei anche privarmene in vista di un intervento in garanzia.. Oppure potrei provare a cambiare da solo l'asta ammesso che sia questo il problema.. ora che ci sto pensando Non ho verificato il funzionamento con gli altri accessori, cosa che farò appena possibile..
Nel frattempo sarei grato a chiunque mi voglia rispondere
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Metti per favore alcune foto, tuttavia credo sia più un problema di progettazione. Che l'asta interna si sposti leggermente passando dalla posizione di lavoro solita in basso ad una più alta a livello della testa ci sta. Ma il moto deve essere trasmesso comunque. E' solo un minimo di gioco assiale, specie se il tutto viene lubrificato spesso col grasso e quindi è tutto molto scorrevole. Visto che è in garanzia, approfittane, soprattutto considerando che Lidl quasi sempre se l'attrezzo non funziona come previsto lo cambia direttamente a meno di vistose mancanze da parte dell'utente. Spendere anche solo 20-30 euro per un pezzo di ricambio (considerando che su attrezzi più di qualità con quei soldi non compri mezzo decespugliatore) su un attrezzo di questo tipo e di questa fattura sono soldi buttati. Fai prima a comprarne uno nuovo, davvero. Questi attrezzi sono fatti per essere usati poco e facendo al più la manutenzione ordinaria. Al primo problema serio, a meno che uno non lo faccia per diletto e sia fiducioso di trovare ricambi al più basso costo possibile sul web, meglio non perderci tempo.
 

globetrotter

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta:su:
Avevo avviato la procedura di riparazione in garanzia (servizio che avevo già usato in passato con Lidl, che devo ammettere funziona a dovere: o ti rimborsano in toto o ti riparano l'attrezzo a costo zero..chapeau)
Senonché ci ho rimesso le mani ieri ed ho notato che la boccola che permette il collegamento degli accessori (asta potatrice, potasiepe e dece) era lenta e di conseguenza fuori sede.. L'ho rimessa al suo posto, stretta a dovere e tutto ha ripreso a funzionare
Spezzo una lancia comunque a favore di questo attrezzo, che ho rivisto di recente in negozio: un multiattrezxo del genere, con motore due tempi 42 cc, per le mie esigenze di cura e manutenzione di un terreno non proprio piccolo né comodo (2500 mq in fasce), fin'ora ha fatto il suo sporco lavoro ( alternato ad uno spalleggiato 4 tempi Honda); non entro nel merito di chi ne fa un uso intensivo, quotidiano o chi ci lavora regolarmente: su determinati attrezzi concordo che meno paghi e meno hai, e che alcuni marchi più blasonati hanno un nome che è una garanzia... Detto ciò, per 149€, facendo i dovuti scongiuri e le dovute operazioni di manutenzione, non mi posso lamentare (anche se, forte della mia breve esperienza, qualora mi avessero rinborsato, forse avrei un po' ragionato sul successore di questo made in lidl, ma solo perché ho preso coscienza della mole/frequenza di lavoro che mi aspetta/aspetterà in futuro - avendo il terreno da solo un paio d'anni)
Che ne pensate?
Saluti a tutti, buon lavoro, buon divertimento e buona vita a tutti❗️
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
In merito riporto la mia esperienza premettendo che oltre al trattore ovviamente, uso costantemente per parti di prato (non giardino) difficilmente raggiungibili dal trincia, ne posseggo ben otto tra economici e non, 3 pezzi ottimamente funzionanti, uno Shindaiwa Japan, un Honda, un Echo Japan, e due dell'Alpina, e poi tanti decespugliatori smontati fuori uso, frutto di regali. Ieri mattina, molto presto, mi sono recato alla Fiera che si svolge dalle mie parti ogni primo del mese e ho acquistato due decespugliatori della Parkside, NUOVI di quelli multiuso e divisi a metà, questi sono di quelli che vengono restituiti o perché non sono completo, ma a me servivano i motori rientri senza imballo mai usati con la parte dell'asta che parte dal motore, 35 euro cadauno, pensando che solo una coppia conica CINESE non si trova a meno di 14,90 euro li ho presi immediatamente, avevo delle aste con cremagliera da 9 denti con rispettivo tubo in alluminio e la rispettiva coppia conica, e altre parti di decespugliatori a me regalati perché non funzionanti, non ho fatto altro che allestire il tutto sui due motori, provati eccellenti, ora allo stesso venditore che aveva quattro pezzi di questi articoli, ne sono rimasti due e sicuramente il prossimo mese saranno ancora li. per essere acquistati magari con un ulteriore sconto, sinceramente visto che bel periodo primaverile estivo, uso moltissimo questi apprezzi motorizzati, e andando sicuramente vista la mole di lavoro al loro surriscaldamento e logorio eccessivo delle parti motore, economici o non economici, preferisco alternarli, come, il tempo in cui esaurisco un pieno di miscela o benzina per i 4 tempi, poi cambio macchina, in questo modo non si stressano, c'è anche un'altro fattore d cui tener conto, cosa si va a tagliare e in che periodo, di certo la tenera erbetta di un giardino domestico da poco seminata, non comporta problemi per un decespugliatore, o magari il periodo ad inizio primavera tutto è in crescita e più tenero, ma con l'avvicinarsi dell'estate le stesse erbe crescono e induriscono, ma soprattutto i rovi come More, Prugnolo o piante da prato ormai adulte con steli legnosi ed elastici, a questo punto l'errore è pensare di risolvere tutto con una lama, fino a quando non si colpiscono reti in metallo, alberi, paletti muri o pietre, e qui si da una sonora botta a tutta la meccanica o si prepara al danno meccanico interno, senza contare il pericolo, le lame sicuramente comportano stress alle parti motrici e meccaniche e di conseguenza seri problemi alla coppia conica, e alla parte rotante del motore, ma anche all'asta e alla cremagliera, nove o sette denti, quindi un ottimo filo è la soluzione non di certo la panacea.
 
Alto