• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore a scoppio lidl

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Ovvio anche efco, Husqvarna,sthil,Active è via dicendo... L' affidabilità non è fatta solo dalla cilindrata,ma dalla qualità dei materiali,lo spessore dei rivestimenti nei cilindri,la lavorazione dei pistoni,la cementazione,degli spinotti e gabbie a rulli...per fare alcuni esempi,di conseguenza,aumentano le prestazioni. Non a caso una motosega o un decespugliatore professionale,da 40 cc son progettati per lavorare il doppio Delle ore di un semiprofessionale da 50 cc
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ovvio anche efco, Husqvarna,sthil,Active è via dicendo... L' affidabilità non è fatta solo dalla cilindrata,ma dalla qualità dei materiali,lo spessore dei rivestimenti nei cilindri,la lavorazione dei pistoni,la cementazione,degli spinotti e gabbie a rulli...per fare alcuni esempi,di conseguenza,aumentano le prestazioni. Non a caso una motosega o un decespugliatore professionale,da 40 cc son progettati per lavorare il doppio Delle ore di un semiprofessionale da 50 cc

heilà dary come va,ma come fai a dire tutte queste cavolate :D
l'echo srm 5000 ha meno cv dello stihl fs 480 e pure dura di più e va molto di più in erba alta
idem per il bcls 580 che ha meno cv del mio active 6.5 bt ma è un motore quasi eterno ed il dece più potente in circolazione attualmente come coppia motore..
mo perchè non posti questa ingegneristica ma non le tue parole che a quanto vedo sono molte e piene d'aria ma uno schema grafico dettagliato che mostra i materiali dello husqvarna e dell'efco,ha e già che ci sei se trovi anche le prove aerodinamiche nella galleria del vento..

vedi io ne ho provati tanti dece e sono giardiniere,tu pochi e non sei giardiniere,quindi la potenza è solo un dato da "GENTE DA BAR",che vuole giocare a chi lo ha più lungo ma poi ti accorgi che sul lavoro i dece con meno cv tagliano meglio..
insomma stiamo diventando i due zimbelli del forum te ed io a darti retta,per tutta l'italia che legge siamo oramai famosi,tipo come stanlei ed ollio,ma va bene così :D,alla fine se ne accorgono delle castronerie che scrivi..
come prima... badget sui 300 euro 2000 metri quadri,uso privato e tu stai pensando alla garanzia con un 25/30cc?,no io sto pensando ad una macchina realmente dimensionata al lavoro ed a quei soldi solo un tj 45 gli poteva salvare l'esistenza a mago galbusera,quindi perchè non la smetti di sporcare argomenti con cavolate degne di uno sciocco :D..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non a caso un decespugliatore professionale,da 40 cc son progettati per lavorare il doppio Delle ore di un semiprofessionale da 50 cc

mi fai un esempio di un dece semiprofessionale da 50cc???,senza contare i cinesi che sono meno che obbistici,ti prego basta stai trasformando un povero forum in un delirio :giu:..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Qui stiamo confrontando dei 20 cc...non dei 50... Tu insisti a portare esempi di macchine superiori in cilindrata...non c'entra nulla il tuo paragone...o meglio il tuo papiro delirante...
Oltretutto io l' oleomac lo sto consigliando a Paomora a magogalbusera ho consigliato pure io il kavasaki...datti una rilettura..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Qui stiamo confrontando dei 20 cc...non dei 50... Tu insisti a portare esempi di macchine superiori in cilindrata...non c'entra nulla il tuo paragone...o meglio il tuo papiro delirante...

quindi il efco da 21cc è professionale,l'husq da 28cc è semipro,dary smettilaaa,che se mi bagno le mutande è colpa tua :D,ti ho detto mi fai vedere i materiali costruttivi,bronzine e quant'altro di entrambi :sleep:..

non mi dire in caso contrario che parli senza sapere.............è grave,molto grave :bacio:..

qui l'unica cosa di concreto che esiste sono le mie prova sul campo(papiro delirante vero??? :mazza:)..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Oltretutto io l' oleomac lo sto consigliando a Paomora a magogalbusera ho consigliato pure io il kavasaki...datti una rilettura..

perchè consigli un tj 45 che non hai mai provato o posseduto,vuoi metterti in mostra?
sai l'anno scorso per pulire il tratto autostradale gioia del colle/acquaviva delle fonti appalto preso dal comune quanti dece abbiamo impiegato???............11..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mi ripeto,e te lo han già detto il TJ 45 è il minimo per il tuo lavoro. Magari con impugnatura a manubrio che salva la schiena

ora te ne spiego un'altra..
il tj 45 non è il minimo per il suo lavoro ma il massimo e qua scaturisce un ragionamento complesso fatto solo di prove sul campo..

tutto ruota intorno all'erba che deve tagliarci che ogni 20 giorni sarà solo erbetta tenera e bassa..
ora calcoliamo che i fili da 4 mm si usano solo sui 50cc e oltre e che i fili sempre da 4 mm si usano per tagliare erba consistente e di vegetazione molto resistente,quindi già per questo non avrebbe senso prendere un tj 53 e portarsi sul groppone un peso maggiore e stancarsi di più inutilmente..
un tj 53 con filo da 4mm è esattamente proporzionale ad un tj 45 con filo da 3.5mm,ma dato che con erbetta su 2000 metri basta già un filo con sezione da 3mm,ne vien fuori che il tj 45 con filo da 3mm si avvicina molto se non eguaglia le prestazioni di un tj 53 con filo da 4mm,con il risultato di avere un dece che ti stanca meno,più leggero e che udisci un po un tj 45 con filo da 3mm fa anche meno fatica di un tj 53 che deve tirarci un 4mm..

quindi il tj 45 non è il minimo per quel tipo di lavoro,ma il perfetto compromesso,perchè bisogna sempre analizzare il tipo di essenza da tagliare ed il filo che usi,sarebbe sprecato usare un 53 con filo da 3mm dato che ti farebbe solo faticare di più e di conseguenza ci impiegheresti anche più tempo e consumeresti più miscela,oltre al fatto di respirare più gas di scarico :ciao:..

lavorare tutti i giorni con i dece ed averne provati a decine svariate mi porta a capire tante cose..

ad esempio l'anno scorso presi uno zenoah bcz 4000(solo per prezzo promozione fuori tutto) che dichiara appena 1.5cv,se vedi che bilanciamento ottimale che da quel dece e che potenza che riesce a sfruttare,pensa solo che in erba alta tira un 3mm meglio del tj 45..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Niente, Kawasaki non li trattano più. Hanno gli echo con tecnologia hi torque (ho scritto bene?) dice che consumano di meno e sono più potenti. Resta da vedere se con quel budget si può comprare un buon prodotto per le mie esigenze. Altrimenti resto sul tj45 e di agrieuro che ha un ricco set di accessori in omaggio. Cosa ne dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parlando molto chiaro ..vi scrive uno che per molto meno è stato mandato a vaff ...credo che continuerò a star qua affacciato al balcone, mi segno questo 3D come una discussione da seguire ....più che per curiosità, per vedere quanto durano tra voi sti prendi e molla , sti battibecchi, sti ca**i vostri, e chi più ne ha, tra voi due, più ne metta, poco importa se uno nel giusto e/o l'altro o chi effettivamente sia tra voi due .....
anche perchè credo che gli utenti interessati che avevano posto quesiti in sto VOSTRO 3D è un pochetto che non li leggo più....e sta cosa è ormai diventata sterile.....

andare a discordarvi o accordarvi da 'n'altra parte e ritornare quando sarete d'accordo no?....oppure aprite un 3d apposito per questi " vostri scambi di idee...." .....
"chi ha orecchie intenda gli altri se ne stiano fuori, nel sacco a pelo...."....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@MagoGalbusera
Il sistema High Torque di Echo non è altro che un rapporto di riduzione degli ingranaggi della coppia conica del decespugliatore (la parte dove si attacca la testina) leggermente più alto rispetto a quello standard. In questo modo, la testina gira leggermente meno velocemente ma (come puoi ricavati anche dalla formula di fisica meccanica che aveva postato più addietro Dary 82) a parità di potenza del motore consente di avere più coppia resistente sull'apparato di taglio rispetto a quello esercitato dalla coppia conica nella versione precedente. In questo modo il motore tende a lavorare sempre nel range ottimale di utilizzo progettato e ad andare meno spesso in regime di sottocoppia. Non aspettarti miracoli, ma un leggero miglioramento c'è dato che un motore 2 tempi per avere una combustione efficiente deve girare sempre piuttosto allegro nel rispetto dei parametri progettuali. Come ogni motore, se lavora in sottocoppia aumentano i consumi, le sollecitazioni meccaniche, le vibrazioni sull'operatore ecc. A parità di modello (dato che i motori sono sempre gli stessi), sicuramente io personalmente prenderei la versione High Torque. Ripeto, non è nulla di supermegaspeciale, è solo una "novità" pompata nel marketing.

@marco.enne
Stupenda la battuta sul sacco a pelo, finora conoscevo la versione con il camper che effettivamente non era un'alternativa così malvagia come poteva sembrare!
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
andare a discordarvi o accordarvi da 'n'altra parte e ritornare quando sarete d'accordo no?....oppure aprite un 3d apposito per questi " vostri scambi di idee...." .....
"chi ha orecchie intenda gli altri se ne stiano fuori, nel sacco a pelo...."....

da me che vuoi,non è un giardiniere,avrà uno o due dece,consiglia dece che non ha mai visto ma sentito parlare sui forum e mette in discussione quello che dico,fa discorsi ingegneristici su dece che poi non sa nemmeno di che materiale sono fatti visto che glielo ho chiesto già 2 volte,secondo me e dico secondo me è la forma più evoluta di troll che esistono oggi sulla piattaforma on line,se poi mi sbaglio,ma non credo..
da quando ha iniziato a scrivere è questa l'aria..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ANCHE FOSSE VERO questa non è nemmeno la piattaforma delle orgogliose diattribe.....dateci un taglio ....se non se ne viene a capo...."mocatela"
si risponde, io dico la mia, tu dici la tua, lui dice la sua ....poi e lasciate la libertà di decidere all'utente.....
queste cose sono estenuanti....ritorno al balcone, già fatto abbastanza e troppo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mago,per paragonare un echo al kawa in questione sempre su 2000 metri quadri devi prenderci il srm 420,ma costerà non dico il doppio ma quasi del kawa,se hai deciso di alzare il badget allora ne poossiamo parlare..

gli echo son belle macchine dotati di una coppia motore esagerata ed ora con il nuovo sistema hig torque ancora di più,quindi per la tua estensione e tagli regolari ogni 20 giorni circa,quindi con erbetta in teoria potresti per abbassare il prezzo scendere anche all'echo srm 335,ma io non lo farei è un 30cc che se lo fanno pagare più di uno husqvarna o stihl pari cilindrata e cioè oltre le 600 euro,a questo punto molto meglio l'husqvarna 535,oppure jonsered 2235,un 35cc con tanta potenza e li con un filo da 2.7mm viaggi tranquillo e calcola che è leggerissimo e molto maneggevole,costa poco oltre le 500 euro,ma li vale tutte..

ora il confronto è tra il tj 45 asta blue bird che paghi sulle 320 euro ed il husqvarna 535 che paghi almeno 200 euro in più,più leggero e con una potenza molto vicina al kawa,il kawa lo usi con filo da 3mm,il husq con filo da 2.7mm..

guarda io in te forse andrei sul kawa,da decidere se impugnatura singola o a manubrio,ma opterei per quella a manubrio.,con il husq invece puoi prendere impugnatura singola perchè più leggero,unica pecca del kawa è che ha un'imbracatura molto economica,se non ti troverai bene dovrai mettere a conto una 30ina di euro per prenderne una più professionale,ma non è detto visto che il 45 non è pesantissimo e l'imbracatura comunque non fa proprio schifo,diciamo che sul tj 53 la stessa imbracatura è da cambiare quasi d'obbligo..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i chiarimenti. Un ultima cosa. Hai detto che il tj45 porta anche il filo da 3mm mentre un husqvarna con cui l'hai paragonato, lo usi con un 2,7 e non capisco se sia un vantaggio o meno per il Kawasaki. Mi pare di capire (ma sono veramente un profano) che più é grosso il filo e più sforza il motore, o almeno ho letto questa cosa sul forum. Quindi quelle misure sono un limite massimo per i modelli che hai citato? Qual é il vantaggio del filo sottile e quale di quello più grosso? Se ci sono erbacce robuste é meglio usare quello più spesso? Grazie per la pazienza, ma comunque queste cose te le chiedo per capire come utilizzare il decespugliatore visto che ormai mi sono convinto per il Kawasaki anche se credo che non opteró per il manubrio che mi pare un po' ingombrante. In fin dei conti quando sarò stabilizzato nella nuova casa lo userò per i bordi e rifiniture e lo sgabuzzo dove deve stare non é spaziosissimo. PS, un amico il suo lo usa con un solo filo perché dice che con l'erba alta tende di meno a intrecciarsi (probabilmente non la taglia spesso eh eh). É vero? Si può fare?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Con un solo filo, a meno che non sia uno di quei vecchi tagliabordi veramente infimi di qualche bell'anno fa con testina apposita, vibra come un dannato perché è estremamente sbilanciato a livello rotazionale. A meno che non lo usi a poco più del minimo e allora si capisce anche perché l'erba si attorcigli invece di tagliarsi. Probabilmente monta un filo troppo grosso o troppo lungo e lo fa girare ad un regime insufficiente.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora iniziamo con il dire che un filo di sezione più grossa ha i suoi vantaggi perchè dura di più e riesce a tritare meglio l'erba,ogni potenza e cilindrata di dece ha una sua regola ben precisa dato che può usare un filo massimo ed oltre quel diametro farà fatica a salire di giri con tutte le conseguenze che ne derivano come cattiva combustione,usura precoce della frizione e del motore..
un kawa tj 45 su erbetta potrebbe usare anche un 3.3mm,ma con un 3 che è più che sufficente per l'erbetta puoi andare più veloce,con il 535 husq devi scendere un pochino merito la potenza un filo inferiore..

l'unico vantaggio del filo sottile?..le bordature di precisione sui prati all'inglese e per filo sottile si intende dal 2.4mm in giù..

si se ci sono erbacce meglio usare quello più spesso,ma tieni conto che su un tj 45 per tagliare erbacce persistenti meglio fermarsi al 2.7 mm quadro/o 3.0mm tondo altrimenti sforzi inutilmente..

la differenza tra un quadro e un tondo è che il quadro ha una finitura di lavoro migliore ma assorbe un filo di potenza in più del tondo,invece con un tondo di pari spessore ci lavori un filo più veloce perchè sforza di meno,inoltre il tondo dura di più del quadro pensavo fosse il contrario ma poi ho notato che il tondo dura di più,forse perchè non ha spigoli i quali sono il punto debole di un filo che proprio dagli angoli inizia a rompersi,poi dipende molto anche dalla qualità e la conservazione del filo..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Con un solo filo, a meno che non sia uno di quei vecchi tagliabordi veramente infimi di qualche bell'anno fa con testina apposita, vibra come un dannato perché è estremamente sbilanciato a livello rotazionale. A meno che non lo usi a poco più del minimo e allora si capisce anche perché l'erba si attorcigli invece di tagliarsi. Probabilmente monta un filo troppo grosso o troppo lungo e lo fa girare ad un regime insufficiente.

bisogna capire anche quale testina monta,ad esempio sulla hurricane http://www.ebay.it/itm/TESTINA-IN-A...194629?hash=item2a619b4ec5:g:rpcAAOSwNnRYmmGo ,un solo filo equivale comunque ad averne uno per lato dato che il filo è passante da una parte all'altra della testina,ci sono una infinità di testine sul mercato,deve dirci lui che testina era :D..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Perfetto siete una miniera di informazioni. Immaginavo potesse andare sbilanciato, ma che testina ha l'amico proprio non lo so. Non vedo l'ora di avere il mio frullino per sfrullare tutta quell'erbaccia! Daró una bella pulita!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma non dovevi farci tagli regolari e tenere sempre erbetta e non erbaccia..
comunque appena arriva prima dell'uso controlla che ci sia grasso nella testina mediante l'apposito dado..
almeno i primi due pieni cerca di non lavorare a massimo regime e sempre per i primi due pieni se ti trovi un po di filo di sezione più piccola usa quello..
poi ricorda che sia quando lo accendi da freddo che prima di spegnerlo dopo l'utilizzo lo devi far girare al minimo per un minuto,in modo che da freddo arriva ad una temperatura ideale e dopo il lavoro si abbassa la temperatura a livelli accettabili,altrimenti se lo spegni subito dopo la temperatura all'interno sale ancora di più risentendone gli organi meccanici..
 
Alto