• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore a scoppio lidl

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Eh si, ma quale? Il 2 tempi va sempre a benzina? Vorrei evitare la miscela. Non so su che prodotto orientarmi, ma devo comunque prendere qualcosa di pratico, veloce e col sistema "batti e vai". Se c'è qualcosa di equivalente a questi Honda e con meno manutenzione e prezzo inferiore, sarebbe perfetto.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
dipende quanto hai da spendere..
perchè non li vuoi a miscela?,con gli oli odierni ed i motori che progettano i vecchi problemi legati al passato di carburazione sono spariti,i 2 tempi ora vanno lineari come quelli a benzina,anzi meglio per rapporto peso/potenza..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Era per non dover dosare l'olio, ma se proprio devo farlo lo farò. Per la spesa l'importante é che sia un buon prodotto visto che inizialmente non dovrò fare solo i bordi, ma ampie aree. Mi sono ridotto con erba alta quasi un metro e ormai quando giro intorno a casa mi entrano tutti i semi delle erbacce dentro le scarpe. É insopportabile! Se si sta sotto i 300€ comunque é meglio considerando che l'honda 425 veniva 376€.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
aspetta,ampie arie di quanto sono in metri?
se eri disposto a spendere 376 sull'honda,credo che per ampie arie dovresti prendere in considerazioni almeno un kawasaki tj 45con asta blue bird che a seconda del tipo di impugnatura lo paghi dai 320 ai 340 euro,ma hai una macchina che per ampie superfici ti permette di sbrigarti nel lavoro agevolmente..
ma ripeto se non elenchi i metri totali potremmo parlare di aria fritta..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Salvo il discorso di Gianni per il TJ 45 ,da valutare bene però l' assistenza( perché non ci sono moltissimi rivenditori)sappi che a fare miscela ci vuole poco...fai 5 litri di benzina e aggiungi 100 grammi di olio sintetico al 100% ,una sbattuta alla tanica e il gioco è fatto.Se vuoi ci sono i boccettini con il giusto quantitativo di olio per 5 litri...
La testina batti e vai viene data in dotazione a quai tutti i decespugliatori,alcuni danno quella a caricamento rapido che è ancora più comodo ora se ci dici che rivenditori hai in zona possiamo consigliarti
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
è 2000 metri sono già importanti,io valuterei il tj 45 al posto tuo,ti sbrighi agevolmente anche se dovesse diventare un po più alta.altrimenti a quel prezzo compreresti un 30cc di altre marche ma poi diventa "palloso" finire il lavoro..
per l'assistenza non è un problema tanto sono progettati per rompersi sempre dopo la garanzia se ben manutenzionati,ma molto dopo,vuoi mettere però il dover sbrigare il lavoro più velocemente per molti anni,secondo me una cubatura motore idonea alla mole di lavoro vale più di avere assistenza con un dece sottodimensionato,che tra l'altro ti farebbe venire anche il nervosismo portare un passo molto più lento sul lavoro e poi per fare quelle metrature con un honda 4 tempi,dopo mezz'ora di lavoro io mi sarei innervosito ed avrei gettato per terra il dece :D
per farti capire è un po come le auto,fare un sorpasso ad un'altra auto con una 600 e con una 2.0 common rail a maggior ragione che sui dece non paghi bollo ed assicurazione(quindi è gratis salire di cilindrata) per rientrare nel badget che hai un tj 45 ti salverebbe..
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Scusate mi ero dimenticato di rispondere. Per rivenditori intendete i grandi magazzini? Abito a Rimini quindi c'è un po' di tutto. Comunque c'è un centro che tratta bosch e makita, poi Leroy Merlin, obi e brico io. Come prezzi però bisogna stare attenti a questi ipermercati.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ah, l'acquisto online é sconsigliato? Per l'assistenza di questo tj 45 devo vedere se qualcuno tratta la Kawasaki? Comunque cercando online ho trovato sta pagina
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ma...i_tj_45.aspx?gclid=CMGJ_v6D2NQCFQEo0wodEwALbA
Scorrendola mi pare di capire che tj45 é il motore, ma il resto delle componenti sono abbastanza random e non ce n'è uno uguale all'altro. C'é qualcosa che devo guardare?
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Si Kawasaki fa il motore,poi ci sono varie aste, è questo da capire...le più infami sono le papillon,che vanno un po' a fortuna...le blu Bird,penso che siano quelle dei Brico e di agrieuro,sono mediocri...ma se tagli solo erba possono andare. Mi ripeto,e te lo han già detto il TJ 45 è il minimo per il tuo lavoro. Magari con impugnatura a manubrio che salva la schiena
 

paomora

Aspirante Giardinauta
Scusate, ritorno in discussione visto che la partita per me non è ancora chiusa. Ho visto anche questo modello: Sthil FS 50 cc 27,2 - 0,8 KW - 4,4 kg. che mi offrono in zona ad un prezzo equivalente all'Oleomac B 240 S. Qualcuno ne sa qualcosa? Può montare un filo superiore a 2mm? Mi sembra il cugino di Husqvarda 128 rJ però con un peso inferiore. Non ho capito bene seguendo le discussioni precedenti se come maggior potenza di lavoro è preferibile la soluzione 21,7 + 0,9 (oleomac - motore spinto?) o 27,5 + 0,8 (husqvarda - motore più trdizionale). Mi sembra che ci siano due pareri discordi. Grazie ancora.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ah, l'acquisto online é sconsigliato? Per l'assistenza di questo tj 45 devo vedere se qualcuno tratta la Kawasaki? Comunque cercando online ho trovato sta pagina
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ma...i_tj_45.aspx?gclid=CMGJ_v6D2NQCFQEo0wodEwALbA
Scorrendola mi pare di capire che tj45 é il motore, ma il resto delle componenti sono abbastanza random e non ce n'è uno uguale all'altro. C'é qualcosa che devo guardare?

ma no tranquillo dary 82 ti ha solo allarmato inutilmente,il kawa asta blue bird se lo prendi ed hai bisogno di ripararlo te lo riparano dapppertutto dalla stihl alla echo,alla emak,active ecc..
ti faccio un esempio se porti una fiat alla mercedes od una bmw alla opel te la riparano,risposta si ed allora perchè farti tanti problemi :D
la differenza è che se hai un centro assistenza vicino e si rompe in garanzia è più semplice per l'assistenza,ma un kawablue bird per uso privato in garanzia non si romperà mai e se si rompe te lo pago io :D,quindi per i tuoi 2000 metri e per lavorare con una macchina adeguata e con il badget che hai,la miglior scelta è il tj 45 blue bird ;)..
ho molta esperienza sui dece e ti sto consigliando la soluzione migliore per le tue esigenze,visto che in questo thread sono l'unico giardiniere che lo faccio come lavoro principale e so bene come funzionano le assistenze :D..

secondo te io che ho tutti i marchi e non uso attrezzi monomarchio dovrei fasciarmi la testa a portarli a riparare in 100 posti diversi,no vado alla emak centro più vicino a casa e ci aggiusto di tutto e con tutto che li usd quasi tutti i giorni,mai rotto nulla in garanzia,quindi a che serve prendere una macchina sottodimensionata al mio lavoro solo per avere assistenza in garanzia che non mi servirà mai?..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Scusate, ritorno in discussione visto che la partita per me non è ancora chiusa. Ho visto anche questo modello: Sthil FS 50 cc 27,2 - 0,8 KW - 4,4 kg. che mi offrono in zona ad un prezzo equivalente all'Oleomac B 240 S. Qualcuno ne sa qualcosa? Può montare un filo superiore a 2mm? Mi sembra il cugino di Husqvarda 128 rJ però con un peso inferiore. Non ho capito bene seguendo le discussioni precedenti se come maggior potenza di lavoro è preferibile la soluzione 21,7 + 0,9 (oleomac - motore spinto?) o 27,5 + 0,8 (husqvarda - motore più trdizionale). Mi sembra che ci siano due pareri discordi. Grazie ancora.

io non avrei dubbi a prendere l'husq,anche più affidabile merito la cubatura maggiore ;)..
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Io starei su un motore più spinto...la durata nel tempo non ne risente... Ora sta a te decidere...calcola che Husqvarna come motore in base alla cubatura è molto fiacco...confronta i dati con un altro 28 cc...Oleomac è più prestazionale per la cilindrata...e non manca in affidabilità...vedi tu...
 
Ultima modifica:

Dary 82

Aspirante Giardinauta
ma no tranquillo dary 82 ti ha solo allarmato inutilmente,il kawa asta blue bird se lo prendi ed hai bisogno di ripararlo te lo riparano dapppertutto dalla stihl alla echo,alla emak,active ecc..
ti faccio un esempio se porti una fiat alla mercedes od una bmw alla opel te la riparano,risposta si ed allora perchè farti tanti problemi :D
la differenza è che se hai un centro assistenza vicino e si rompe in garanzia è più semplice per l'assistenza,ma un kawablue bird per uso privato in garanzia non si romperà mai e se si rompe te lo pago io :D,quindi per i tuoi 2000 metri e per lavorare con una macchina adeguata e con il badget che hai,la miglior scelta è il tj 45 blue bird ;)..
ho molta esperienza sui dece e ti sto consigliando la soluzione migliore per le tue esigenze,visto che in questo thread sono l'unico giardiniere che lo faccio come lavoro principale e so bene come funzionano le assistenze :D..

secondo te io che ho tutti i marchi e non uso attrezzi monomarchio dovrei fasciarmi la testa a portarli a riparare in 100 posti diversi,no vado alla emak centro più vicino a casa e ci aggiusto di tutto e con tutto che li usd quasi tutti i giorni,mai rotto nulla in garanzia,quindi a che serve prendere una macchina sottodimensionata al mio lavoro solo per avere assistenza in garanzia che non mi servirà mai?..
Io non ho allarmanti nessuno Gianni ho detto che ha pochi rivenditori fisici in generale...e se in garanzia ci son problemi il dece va spedito...e molte volte le spedizioni sono a carico dell' utente...non ho mai oltretutto sconsigliato l acquisto in rete...
Poi Gianni che tu sia giardiniere poco cambia...hai comunque esperienza con i mezzi che possiedi...come anno gli altri...non puoi avere una visione totale dei prodotti,essere giardiniere vuol dire fare il giardiniere...punto.
 

Dary 82

Aspirante Giardinauta
Tu sbagli...giudichi un marchio...la cosa migliore è giudicare un modello non un marchio...ogni marchio produce grandi macchine ed emeriti gabinetti... è questo che un giardiniere deve capire...chiudiamo veramente
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tu sbagli di grosso caro,28cc più affidabile di 21cc,spero che lo abbiamo capito,anche efco produce gabinetti e roba buona ;)..
 
Alto