• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore 1cv entro i 250€?

Steve88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

dopo aver ordinato il tagliaerba, mi accingo ad acquistare un decespugliatore che verrà usato prevalentemente per la rifinitura del giardino, quindi sto cercando qualcosa che non costi troppo, che sia leggero, ma soprattutto che non sia cinese :LOL:
Pensavo di dovermi già rassegnare sull'ultimo punto visto il budget, ma ho trovato qualcosina di interessante:

- Echo SRM-222ESL - 21,2cc per 0,95hp - 5kg di peso - in vendita su Agrieuro a 199€
- Stihl FS 55 R - 27,2cc per 1hp - 4,4kg di peso - in vendita su sito Stihl in promozione a 199 invece di 270€

Andando un pelo oltre il budget:

- Bluebird con motore Kawasaki TJ 27 E - 26,3cc per 1,03hp - 5,3kg di peso - in vendita su Agrieuro a 284€ con diversi accessori e testine
- Bluebird con motore Honda 4tempi GX25 - 25cc per 1hp - 5,8kg di peso - in vendita su Agrieuro a 294€ con diversi accessori e testine

Starei su questi marchi perchè corrispondono ai centri assistenza che ho nelle immediate vicinanze, voi quale di questi mi consigliereste?

Grazie in anticipo!
 

calce

Aspirante Giardinauta
quello che più ti aggrada.. ma non ti consiglio honda. non che non sia un'ottima marca ci mancherebbe, ma il 4 tempi di piccola cilindrata è mancante di grinta, se si intasa un pò si blocca... il mio vicino lo ha e ogni qualvolta che lo usa nell'erba folta si intasa, dovendo pulire la testina
 

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti!

dopo aver ordinato il tagliaerba, mi accingo ad acquistare un decespugliatore che verrà usato prevalentemente per la rifinitura del giardino, quindi sto cercando qualcosa che non costi troppo, che sia leggero, ma soprattutto che non sia cinese :LOL:
Pensavo di dovermi già rassegnare sull'ultimo punto visto il budget, ma ho trovato qualcosina di interessante:

- Echo SRM-222ESL - 21,2cc per 0,95hp - 5kg di peso - in vendita su Agrieuro a 199€
- Stihl FS 55 R - 27,2cc per 1hp - 4,4kg di peso - in vendita su sito Stihl in promozione a 199 invece di 270€

Andando un pelo oltre il budget:

- Bluebird con motore Kawasaki TJ 27 E - 26,3cc per 1,03hp - 5,3kg di peso - in vendita su Agrieuro a 284€ con diversi accessori e testine
- Bluebird con motore Honda 4tempi GX25 - 25cc per 1hp - 5,8kg di peso - in vendita su Agrieuro a 294€ con diversi accessori e testine

Starei su questi marchi perchè corrispondono ai centri assistenza che ho nelle immediate vicinanze, voi quale di questi mi consigliereste?

Grazie in anticipo!
Potrebbe bastare anche l'Echo (o lo shindaiwa T226S che è la stessa identica macchina), ma per confermare o meno il suggerimento vorrei sapere se oltre alla finitura devi fare qualche altro lavoro e su che superficie.
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Potrebbe bastare anche l'Echo (o lo shindaiwa T226S che è la stessa identica macchina), ma per confermare o meno il suggerimento vorrei sapere se oltre alla finitura devi fare qualche altro lavoro e su che superficie.
Grazie per la dritta! Tendenzialmente direi 95% rifinitura e 5% taglio sul nascere di eventuali arbusti su una superficie di circa 1500-2000mq.
Come primo utilizzo dovrò ridurre l'erba su tutta la superficie perché inizia ad essere discretamente alta per il tagliaerba.
 

zanardi84

Giardinauta
Non mi è chiaro se hai due superfici da 1500 - 2000 mq o se è sempre la stessa, sulla quale adesso hai erba molto alta + arbusti.
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Comunque non in tutti i punti, è un prato spontaneo, quindi in alcune zone cresce più velocemente che in altre. In circa un terzo/metà temo che ormai sia troppo alto per usare direttamente il rasaerba.
 

zanardi84

Giardinauta
Perfetto.

io farei così allora:

primo taglio ad opera dei giardinieri. Probabilmente non sai cosa c'è nel terreno e non vorrai rovinare subito il tagliaerba.
Per coprire una superficie così vasta integralmente occorre un decespugliatore di grossa cilindrata a zaino per fare qualcosa di agevole e in modo che si possa anche ispezionare il terreno.

poi andrei su un decespugliatore di media cilindrata in modo tale da rifinire senza problemi i bordi e quello che ti serve e poi, nella peggiore delle ipotesi, trattare quà e là pezzi che sembrano crescere particolarmente folti.

per questa ragione ti direi di andare sul bluebird col motore kawa.
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Perfetto.

io farei così allora:

primo taglio ad opera dei giardinieri. Probabilmente non sai cosa c'è nel terreno e non vorrai rovinare subito il tagliaerba.
Per coprire una superficie così vasta integralmente occorre un decespugliatore di grossa cilindrata a zaino per fare qualcosa di agevole e in modo che si possa anche ispezionare il terreno.

poi andrei su un decespugliatore di media cilindrata in modo tale da rifinire senza problemi i bordi e quello che ti serve e poi, nella peggiore delle ipotesi, trattare quà e là pezzi che sembrano crescere particolarmente folti.

per questa ragione ti direi di andare sul bluebird col motore kawa.
Ottimo, grazie mille! Allora inizio a sentire un giardiniere e per l'acquisto mi oriento sul Kawasaki!
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Nessuno di quelli , a quanto hai scritto io prenderei il 236tesl a 340 euro, da poco su agrieuro, hai l'high torque, 1 cv di potenza e ci lavori senza problemi pure su erbacce, ho lavorato su erbacce con un alpina tb 250, figuriamoci con un professionale....quella coppia conica rende abbastanza su decespugliatori di piccola cilindrata.
 
Ultima modifica:

Steve88

Aspirante Giardinauta
Ciao Simov, grazie del consiglio, tuttavia ho già ordinato il Blue Bird con motore Kawasaki. Non il TJ27E però, ma il TJ35EI da 1,30cv a 305€ (avevano appena alzato il prezzo del 27 e c'erano solo 15€ di differenza).
Penso che per quello che mi servirà andrà comunque benone :)
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Non è male, il tj 35 è un buon motore, longevo e molto affidabile, ma poco brillante. Per quello che devi fare hai una macchina sopradimensionata.
 

Steve88

Aspirante Giardinauta
Eh immaginavo che sarebbe stato sovradimensionato, però per 15€ non ho saputo resistere, e poi il tanto fa anche il poco ma non viceversa :ROFLMAO:
Cosa intendi per poco brillante?
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Se pensi di aver comprato un fulmine di guerra con un kawasaki hai sbagliato, i TJ sono motori che girano bassi, piuttosto "lenti" nel prendere i giri ma sono molto affidabili e abbinati a trasmissione bluebird sono una buona scelta economica per chi non vuole spendere molto e non andare sulle cinesate da 150 euro.
L'importante è che tu non abbia preso un cinese, molti fanno la guerra se è meglio stihl, echo, efco, maruyama, husqvarna, ma se paghi 300 euro hai un prodotto decente in ogni caso, quindi non sbagli mai.
 

zanardi84

Giardinauta
Il kawa è un motore che va benissimo per quello che devi fare. Non essendo certo se dovrai solo fare i bordi o tagliare anche una superficie piuttosto vasta, anche con rovi o arbusti, è meglio andare su una cilindrata più generosa.
 
Alto