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Dece che fa i capricci

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, Mio zio Mi ha donato il Suo decespugliatore, un Alpina Vip 40, non male come macchina, grintoso quanto basta, certo, non molto silenzioso:D.
Ha però un problema, deve rimanere sempre su di giri altrimenti si spegne, come lasci al minimo si spegne e se ridai gas per non farlo spegnere senti che affoga, una volta salito di giri ci si riesce a lavorare, poi stamattina, dopo un oretta di affogamenti vari, stranamente ha retto il minimo per circa 2 minuti, Lui ha già cambiato ultimamente sia la candela che le membrane, sapete cosa potrebbe essere e come potrei intervenire? Grazie mille!!!:eek:k:
 

Marcello

Master Florello
ciao
da come spieghi è un problema di regolazione del minimo se non ci sono altre storie
oppure il getto del minimo otturato.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Quasi sicuramente è un problema di depositi nei passaggi lenti.
Smontare il carburatore, togliere le membrane, a bagno in pulitore per carburatori (o acetone puro, non diluito) e poi una soffiata con l'aria compressa.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Allora, a dire del meccanico che ha cambiato le membrane, ha eseguito anche l'intera pulizia del carburatore, possibile che sia da sostituire? Se volessi provare io, il getto del minimo, in assenza di compressore (o potrebbe andar bene anche una bomboletta?), come posso pulirlo? E, per smontarlo basta girare la vite fino alla sua fuoriuscita? Grazie ragazzi, spero di risolvere perché Mi piace proprio come si comporta sull'erba molto alta, la falcia con tranquillità estrema, ho anche un Kawasaki tj 45 ma non gira come l'Alpina...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Guarda, giusto qualche mese fa mi è capitato per le mani un carburatore Walbro collo stesso identico problema.
Dopo la prima pulizia ancora non ne voleva sapere di comportarsi come doveva.
Dopo un secondo bagno e un'altra soffiata ha sputato fuori un grumino di lacca che era la causa di tutti i mali.
Il problema? Io, che ho avuto fretta e non ho lasciato la parte a bagno quanto doveva stare. :martello2

Per smontarlo è una stupidata: stacca il cavo del gas ed i tubi della benzina, allenta i due dadi che lo tengono attaccato al filtro aria e lo togli.
Da un lato del carburatore ci sono quattro viti Phillips da mollare: fatto quello il carburatore si apre.

Cose MOLTO importanti: se è la prima volta che fai questo lavoro, prendi appunti e fai foto su come i componenti sono montati.
Non farti prendere da eccesso di smontaggio: lo spillo (che è tenuto in sede da un leveraggio fermato con una vite) non toccarlo altrimenti ti serve una vita per regolarlo se non hai la scala graduata Walbro. Tieni conto che quegli spilli è praticamente impossibile consumarli, quindi lo smontaggio non serve a nulla.
Tolte tutte le membrane e il meccanismo di controllo della farfalla (attento a non perdere la molla come è successo al sottoscritto), metti il nudo corpo a bagno nel pulitore o nell'acetone. Dovrà starci non meno di un'ora: tieni conto che spesso sulle moto li lasciamo a bagno tutta la notte, ma parliamo di carburatori molto più complessi.
Finito questo, passa tutti gli interstizi coll'aria compressa, compressore o bomboletta per PC che sia, e rimonta in senso inverso.
Non dovesse ancora funzionare, molto probabilmente ha bisogno di un altro bagno, più lungo, e di un'altra soffiata.
 

Marcello

Master Florello
ciao
in teoria potrebbe anche fare una pulizia leggera con la bomboletta spray per corpi farfallati.
Potrebbe gia' risolvere.
La compri in un negozio di autoricambi,togli il filtro dell'aria e col motore in moto(nel tuo caso ad alto numero di giri) spruzzi all'interno dell'aspirazione aria sentendo nel frattempo variazioni di numero di giri.

Poi deceleri e provi a farlo a basso numero di giri affinche' il prodotto vada anche nel getto del minimo accellerando di volta in volta.

non è detto che funzioni per il caso specifico ma male non gli fa.

sempre meglio che aprire un carburatore per una persona che non lo ha mai fatto(nonostante le giuste precauzioni consigliate da Kakugo)

ti segnalo un video generico che spiega come si fa.

https://www.youtube.com/watch?v=1m5xRfnZEtI[video=youtube;1m5xRfnZEtI]https://www.youtube.com/watch?v=1m5xRfnZEtI[/video]
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
:eek:k:Ok ragazzi, grazie mille, allora, prima proverò con lo spray, poi se non riuscirò ad avere il risultato desiderato Mi accingerò a smontare e pulire il tutto, spero di fare a tempo domani, Vi farò sapere, grazie ancora!!!:Saluto::)
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno, allora, lo spray sembra aver funzionato, ho dato una leggerissima ritoccatina sulla vite "L" e su quella del minimo, ora viaggia da paura!!!:eek:k::eek:k::eek:k:
 

Marcello

Master Florello
gira bene...

adesso che ci penso credo che anche la mia motosega e il decespugliatore ne abbiano bisogno e fino ad ora l'ho consigliato agli altri
 
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