• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore maruyama bc 350

gibbone

Aspirante Giardinauta
buongiorno..
ho ereditato questo decespugliatore maruyama(bc 350) ..che usa mio padre ogni tanto e che mi dice aveva gia passato una simil revisione (mi ha parlato di guarnizioni del carburatore..credo membrane..)ma non ho ben capito con cosa sono state sostituite in quanto secche...
ora..lho portato anche io a revisionare in quanto non teneva il minimo(gruppo di taglio che gira anche al minimo)..e gia che c ero ho fatto montare una testina load and go e cambiato disco lama...insomma tra pezzi manutenzione e olio sono partiti 80euro..
il tizio(assistenza husqvarna ) lo accende e mi fa vedere che ora è apposto...
vado a casa preparo miscela e via...tutto ok per un oretta dopodichè..prima il motore raggiunge il massimo dei giri_(anzi sembra andare addirittura fuori giri con conseguente aumento vibrazioni) ma la potenza di taglio rimane invariata se non peggio...
poi si spegne...e da li in poi ..se lo accendo di nuovo il gruppo taglio non regge il minimo e se accellero si spegne proprio come se fosse ingolfato..
premesso che non ci capisco nulla di carburazione ma leggendo qui sui vari post qualche idea me la sono fatta...e premesso che l unica cosa che ho notato è che il piccolo filtro aria è abbastanza rovinato .
vi chiedo..
vale la pena intervenire ancora su questo attrezzo?vale la spesa perchè poi comunque mi garantirà funzionamento costante per un bel po? o ..vista la recidiva_(solo in un secondo momento anche mio padre ha confermato la stesa problematica..) mi conviene non insistere ulteriormente e pensare ad un acquisto ex novo_?
grazie a tutti per la cortese attenzione..
se avete consigli vi chiedo solo di esprimervi per un neofita(ad esempio le tre viti del carburatore io ne ho trovate solo due...:)
grazie
gabriele
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
Prova a risentire il meccanico cosa dice, intanto puoi cambiare il filtro dell'aria. La candela è ok?
 
B

bliff

Guest
lamentati col meccanico.
80 euro x un decespugliatore vecchio?
ma veramente ti ha derubato cosí tanto?
con 80 euro compri dei decespugliatori usati semi-professionali.
io a 100 ne ho preso uno professionale.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
..a quanto ne so..dalla mia poca esperienza in campo decespugliatori..il maruyama non è male..tutto made in japan asta compresa..per questo ho voluto comunque investire su questo piuttosto che spendere 350 euro per uno nuovo (per avere un decente 35cc)....
alla fine lho riportato all assistenza e in effetti era stato accroccato(era di un mio parente che lo aveva lasciato in stato di abbandono e si accontentava del suo malfunzionamento.)..quindi cambiato carburatore membrane e filtro...ora è un orologio..
grazie per le risposte
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
No il carburatore l'ho rubato ad un anziano vicino casa..ma scusa un carburatore nuovo a te lo regalano?
Certo che l'ho.pagato...se porti una macchina dal.meccanico a fare il tagliando e oltre al tagliando magari ci sta un cambio gomme o batteria che fai siccome è tagliando te lo danno gratis? Boh....se così fosse dimmi dove che ci.porto tutte le mie attrezzature..
 
B

bliff

Guest
e alla fine della fiera quanto gli hai dato in totale?
80 x la manutenzione e per il resto quanto?
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
No..allora 80€ non erano di lavoro sulla macchina...erano lama nuova due denti...testina batti e vai nuova...olio 5 lt ...più manodopera ovvero carburazione
Nella seconda tornata ovviamente la manodopera non è stata conteggiata in quanto è stato un suo errore di superficialità pensando che non fosse un problema del carburatore in se ma.solo di regolazione..
Invece era proprio tutto da cambiare..membrane secche filtro andato...e tubo della miscelazione perdeva...
Mi ha cambiato tutto per 45€ totali
La lama indubbiamente l'ho pagata più del dovuto...ma è un centro Husqvarna che dista 50 metri dal mio posto di lavoro...quindi ne giova la comodità
Oggi l'ho stressato per due ore consecutive e non ha dato segni di cedimenti o anomalie..spero di aver risolto..
Grazie
 
B

bliff

Guest
quindi 125euro,una bella cifra.
io quello che ho preso è vero che lo ho pagato 100,ma poi ho speso 6 x il filtro aria,3 euro x la candela,i filtri benzina li ho presi dalla cina e li ho pagati tipo 5*2.5 o qualcosa di simile,poi 25 euro x il parasassi originale (che si è rotto quasi subito quindi la prox volta prendo uno universale)e poi non ricordo se gli ho fatto altro.
le testine le ho volute comprare io x sfizio e ne ho prese diverse x fare esperienza,penso che gli dovrò cambiare le membrane del carburatore dato che parte sempre al 4-6 tiro ed inoltre anche se decompresso,mi sembra senza resistenza la funicella.
quindi come immaginavo che se dovessi portare qualcosa a riparare mi prendono quanto a comprarmene uno professionale usato o un hobbistico nuovo.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
..non sono un esperto e non posso pronunciarmi...anche se da 15 anni mi curo prato giardino la scuola di mia figlia..
ma credo che per professionale si possa intendere un attrezzo che deve essere sottoposto a stress continuativo ..a lavori intensi ..quindi cilindrate dai 45 in su e motori che non vanno in sofferenza..parti meccaniche e possibilmente plastiche poche...dunque direi attrezzi dai 500 euro in su...per uso pro ovvero per chi fa del giardinaggio il suo mestiere:)
 
B

bliff

Guest
ho preso il bp453ergo



..non sono un esperto e non posso pronunciarmi...anche se da 15 anni mi curo prato giardino la scuola di mia figlia..
ma credo che per professionale si possa intendere un attrezzo che deve essere sottoposto a stress continuativo ..a lavori intensi ..quindi cilindrate dai 45 in su e motori che non vanno in sofferenza..parti meccaniche e possibilmente plastiche poche...dunque direi attrezzi dai 500 euro in su...per uso pro ovvero per chi fa del giardinaggio il suo mestiere:)
 

firefox

Giardinauta
..non sono un esperto e non posso pronunciarmi...anche se da 15 anni mi curo prato giardino la scuola di mia figlia..
ma credo che per professionale si possa intendere un attrezzo che deve essere sottoposto a stress continuativo ..a lavori intensi ..quindi cilindrate dai 45 in su e motori che non vanno in sofferenza..parti meccaniche e possibilmente plastiche poche...dunque direi attrezzi dai 500 euro in su...per uso pro ovvero per chi fa del giardinaggio il suo mestiere:)
Non esattamente. Una macchina professionale deve sicuramente avere una qualità costruttiva adeguata altrimenti dura poco, visto che un professionista la utilizza in un anno quanto un privato in dieci. Però non è detto che la cilindrata debba essere per forza elevata, per certi lavori può essere più utile una macchina più leggera che potente. Vi sono decespugliatori e motoseghe di cilindrata relativamente contenuta ma di grande qualità costruttiva e prezzi non certo astronomici, pur se ovviamente più alti rispetto a modelli hobbystici.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
Si si ovviamente... Io suono la.chitarra e ci sono ampli di ridottissimo wattaggio cosiddetti "boutique" dal.costo astronomico rispetto.ad un 100watt più industriale come può esserlo.anche un Marshall jcm 2000 ad esempio..scusate l'.off topi...
Però..spesso quei cento watt coprono una pressione sonora che serve laddove un.piccolo non arriva,..di conseguenza anche per il.decespugliatore credo si possa fare lo stesso parallelismo..se devo sfalciare 1200mq di terreno credo che una cilindrata più grande aiuti nello sveltire il.lavoro ..però a scapito del.peso....
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
scusate se torno sull argomento..ho deciso di lasciare il maruyama a mio padre altrimenti questo attrezzo fa avanti e indietro...
io procederei ad acquistarne uno nuovo ..budget 300 euro..
in zona ho husqvarna (solo entry level visto i costi..) oleo mac...shindaiwa...
utilizzo...boradre e rifinire (lo faccio gia con makita 18v) mura della casa...e sfalci ogni tot in una scuola asilo..sia dentro che fuori(fossati e zona parcheggio).
che consigliate?
grazie
precedenza ad affidabilità(ovvero non dover ogni 3*2 smanettare per carburare..dato che non sono un meccanico)....e manutenzione meno possibile
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
scusate se torno sull argomento..ho deciso di lasciare il maruyama a mio padre altrimenti questo attrezzo fa avanti e indietro...
io procederei ad acquistarne uno nuovo ..budget 300 euro..
in zona ho husqvarna (solo entry level visto i costi..) oleo mac...shindaiwa...
utilizzo...boradre e rifinire (lo faccio gia con makita 18v) mura della casa...e sfalci ogni tot in una scuola asilo..sia dentro che fuori(fossati e zona parcheggio).
che consigliate?
grazie
precedenza ad affidabilità(ovvero non dover ogni 3*2 smanettare per carburare..dato che non sono un meccanico)....e manutenzione meno possibile
I marchi citati sono tutti molto affidabili...Oleo Mac e Shindaiwa avranno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Che cilindrate sono? Quanti mq2 di superficie ci sono?
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
I mq non sono quantificabili.perche dipende dal.periodo e altre varie ed eventuali...
Come modelli avevo visto lo shindaiwa 251t .. Husqvarna il 129 per forza di cose....ovvero costi esagerati...
Oleomac non ricordo bene il modello cmq sono tutti 25 cc più o meno..
 

firefox

Giardinauta
Chiaramente un 25cc non ti darà le stesse prestazioni del maruyama 35cc ma se pensi che possa bastare per quello che devi fare, allora ok, basta usare fili di spessore contenuto per non sforzare. Ah, di Oleomac spero si tratti almeno del bc280 da 27cc. Direi che sono comunque tre macchine valide per la cilindrata, personalmente ritengo migliore lo shindaiwa come qualità complessiva.
Discorso un poco diverso se entro il budget trovi il bc300 Oleomac, un pò più potente a fronte di un peso maggiore.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
Ciao...si beh quello era preventivato...meno potenza meno resa....ma credo di poter sopperire..stavo tentando di sfalciare un prato vasto lasciato a se col maruyama ma mi sono reso.conto dopo un ora che ci avrei impiegato una vita....quindi quella zona che mi ricordo la faceva un mio amico con uno spalleggiato Honda ..la lascerò stare...per. l oleomac il BC 270...
Ah..anche lo stihl 120r rientra. Nel budget ed ho assistenza e vendita abbastanza vicina.
 

firefox

Giardinauta
Stihl 120 e Oleomac bc300 sono entrambi dei buoni 30cc.
Altrimenti, sempre Oleomac, lo Sparta 381s attualmente in promozione a 299 euro, buon prezzo per un 36cc.
 
Alto