• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con decespugliatore

record10v

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo un parere su un problema che sto avendo col decespugliatore, un Tj53 Kavasaki. In pratica, il problema che ho avvertito è un calo di potenza, non sale di giri, non tiene il minimo e si spegne, difficotà nell'avviamento. Da che funzionava bene, ha iniziato a manifestare questi problemi, quasi di colpo. Per accenderlo devo sempre rifare la procedura di accensione a freddo con l'aria chiusa e acceleratore al max, dopo il primo scoppiettio apro l'aria e sempre con l'acceleratore al max a 2-3 tirate parte, ma se non lo tengo accelerato si spegne quasi subito, come se mancasse la benzina. Dopo che parte, se continuo a dare gas al massimo man mano perde sempre piu giri, a momenti li riprende e poi di nuovo giù, appena lascio il gas in 3-4 secondi si spegne. Ho fatto vari interventi e prove, che ora elenco, ma la situazione è quella iniziale, non è cambiato nulla. Aperto il carburatore, prima l'ho pulito anche se non ho trovato sporco ad occhio, provato e nulla, l'ho revisionato totalmente, cambiando membrane ecc, con il kit k21 della walbro.Problema non risolto, ho ordinato una bobina nuova, visto che sembrava che non faceva scintilla, oggi montato la bobina e sempre il solito problema. Ora sto iniziando a dubitare del gruppo termico ... Marmitta smontata e controllata, non è tappata per nulla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, vi chiedo un parere su un problema che sto avendo col decespugliatore, un Tj53 Kavasaki. In pratica, il problema che ho avvertito è un calo di potenza, non sale di giri, non tiene il minimo e si spegne, difficotà nell'avviamento. Da che funzionava bene, ha iniziato a manifestare questi problemi, quasi di colpo. Per accenderlo devo sempre rifare la procedura di accensione a freddo con l'aria chiusa e acceleratore al max, dopo il primo scoppiettio apro l'aria e sempre con l'acceleratore al max a 2-3 tirate parte, ma se non lo tengo accelerato si spegne quasi subito, come se mancasse la benzina. Dopo che parte, se continuo a dare gas al massimo man mano perde sempre piu giri, a momenti li riprende e poi di nuovo giù, appena lascio il gas in 3-4 secondi si spegne. Ho fatto vari interventi e prove, che ora elenco, ma la situazione è quella iniziale, non è cambiato nulla. Aperto il carburatore, prima l'ho pulito anche se non ho trovato sporco ad occhio, provato e nulla, l'ho revisionato totalmente, cambiando membrane ecc, con il kit k21 della walbro.Problema non risolto, ho ordinato una bobina nuova, visto che sembrava che non faceva scintilla, oggi montato la bobina e sempre il solito problema. Ora sto iniziando a dubitare del gruppo termico ... Marmitta smontata e controllata, non è tappata per nulla.
@marco.enne ti dirà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti, vi chiedo un parere su un problema che sto avendo col decespugliatore, un Tj53 Kavasaki. In pratica, il problema che ho avvertito è un calo di potenza, non sale di giri, non tiene il minimo e si spegne, difficotà nell'avviamento. Da che funzionava bene, ha iniziato a manifestare questi problemi, quasi di colpo. Per accenderlo devo sempre rifare la procedura di accensione a freddo con l'aria chiusa e acceleratore al max, dopo il primo scoppiettio apro l'aria e sempre con l'acceleratore al max a 2-3 tirate parte, ma se non lo tengo accelerato si spegne quasi subito, come se mancasse la benzina. Dopo che parte, se continuo a dare gas al massimo man mano perde sempre piu giri, a momenti li riprende e poi di nuovo giù, appena lascio il gas in 3-4 secondi si spegne. Ho fatto vari interventi e prove, che ora elenco, ma la situazione è quella iniziale, non è cambiato nulla. Aperto il carburatore, prima l'ho pulito anche se non ho trovato sporco ad occhio, provato e nulla, l'ho revisionato totalmente, cambiando membrane ecc, con il kit k21 della walbro.Problema non risolto, ho ordinato una bobina nuova, visto che sembrava che non faceva scintilla, oggi montato la bobina e sempre il solito problema. Ora sto iniziando a dubitare del gruppo termico ... Marmitta smontata e controllata, non è tappata per nulla.
@Stefano Sangiorgio seee ;) magari ... posso provarci...
Candela di che colore?
Bianca, nocciola, nera, nera bagnata o nera secca?
Tipo e distanza elettrodi come descritto sul suo manuale?
È nuovo?
Lasciato fermo inattivo per periodo medio o lungo?
con il carburante dentro o rifornito con carburante vecchio?
È un 2tempi o mi sbaglio?
E se lo è ed hai smontato lo scarico riesci a vedere la parete del pistone?
Com'è? Segnata o "liscia"?
 
Ultima modifica:

record10v

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio seee ;) magari ... posso provarci...
Candela di che colore?
Bianca, nocciola, nera, nera bagnata o nera secca?
Tipo e distanza elettrodi come descritto sul suo manuale?
È nuovo?
Lasciato fermo inattivo per periodo medio o lungo?
con il carburante dentro o rifornito con carburante vecchio?
È un 2tempi giusto?
E hai smontato lo scarico riesci a vedere la parete del pistone?
Com'è?

Grazie, allora, ho dimenticato di dire che la prima cosa che ho sostituito è stata la candela, con una uguale a quella vecchia, che è quella prescritta nel manuale (NGK BPMR8Y). Il dece non è nuovo ma ha lavorato, non tantissimo ma è stato un po sfruttato per lavori prolungati e pesanti. Ho usato sempre miscela fresca, o al massimo di 2-3 mesi, preparata con olio Castrol power 1 Racing al 2.5% (per dare un po di protezione in più visto l'utilizzo "gravoso"). Certo è un 2T, il pistone l'ho guardato quando ho smontato lo scarico, ma sinceramente non ne capisco molto, posso fare qualche foto, sia della candela che del pistone.
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
Hai controllato il filtro della benzina che sta nel serbatoio, lo trovi all'inizio del tubicino che porta il carburante al carburatore? Hai mai pulito o sostituito il filtro dell'aria? I tubicini che portano il carburante al carburatore sono integri, puliti e privi di strozzature?
 

record10v

Aspirante Giardinauta
Hai controllato il filtro della benzina che sta nel serbatoio, lo trovi all'inizio del tubicino che porta il carburante al carburatore? Hai mai pulito o sostituito il filtro dell'aria? I tubicini che portano il carburante al carburatore sono integri, puliti e privi di strozzature?
Si il filtrino l'ho controllato, ho provato anche a eliminarlo, i tubicni sono integri, i filtro aria ovviamente lo pulisco di frequente anche mentre lavoro ma il difetto lo fa anche senza filtro
 

Giuseppe_1971

Aspirante Giardinauta
E' molto strano perché esegui la manutenzione giusta e il TJ53 è famoso soprattutto per l'affidabilità. Un'altra cosa che mi viene in mente è la regolazione della carburazione, prova a controllare anche questa.
Poi manda la foto della parete del pistone come richiesto da marco.enne
 

record10v

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione, prima di smontarlo di nuovo per fare foto, oggi l'ho portato da un meccanico. Ho raccontato i sintomi che ha, e quello che ho fatto io (venendo criticato di brutto, ma me l'aspettavo..) dopo un po di insistenza perchè lo voleva lasciato, ha dato una tirata di corda e mi ha detto subito che non ha più compressione, in sostanza è da buttare. Adesso si trova in un altro meccanico che lo proverà domani, tanto per avere la conferma, ma già lo pensavo anche io . Vorrei un consiglio, ho visto online kit di pistone/cilndro-pistone non originali, qualcuno ha esperienza se sono buoni e ne vale la pena? con un 90 euro lo si trova.
 
Alto