• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sui concimi liquidi

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei concimare le mie varie piante, tra cui agrumi e fragole. Dovrei trovare un concime liquido che abbia gli elementi almeno indispensabili per una buona crescita.
Ho trovato in negozio un concime liquido Auchan per piante verdi (si chiana cosi) NPK 8-5-5 con vari microelementi (boro, rame, zinco, manganese, ferro). Ne ho trovato anche un altro, sempre dell'Auchan, in questo caso universale NPK 6-6-6 con boro rame manganese e zinco. Quale dei due è, diciamo, più indicato, guardando la percentuale NPK e i microelementi?
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quindi mi consigli l'universale, così da avere uguali percentuali di NPK e non causare eccessi o difetti alle piante?
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti riprendo questa discussione, così non ne inizio un'altra. Andando in negozio ho visto che oltre all'universale c'è anche il sangue di bue, che dovrebbe essere tra l'altro anche biologico. Quale mi consigliate?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Il concime sangue di bue contiene azoto(N) e chelato di ferro, mentre
quello universale contiene azoto-fosforo-potassio(NPK).
Quello universale è più indicato per una concimazione regolare.
Il sangue di bue viene invece utilizzato soprattutto con le acidofile (come gli agrumi) per combattere ingiallimenti dovuti a carenza di ferro(clorosi ferrica).
 
Alto