• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dose di cenere in acqua e piante adatte alla concimazione

Symius

Giardinauta Senior
Torno ancora con le mie domande sulla cenere :martello:. Su wikipedia da i rapporti g/m cubo...qualcuno di voi saprebbe dirmi quanta cenere usare per concimare in rapporto volume/volume? O cmq qualche altro rapporto? E pensate che possa andare bene per i tulipani o è meglio il concime per piante fiorite? Di tanto in tanto metterò una lista di piante chiedendo se va bene la cenere come concime, visto che mi avete detto che è un ottimo concime :D.
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se la usi in terra o in vaso, le uniche piante che non gradiscono la cenere sono le acidofile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cenere può essere usata per qualsiasi altra pianta, ma va mescolata al terreno, ne servono pochi grammi per parecchi litri.
Le piante grasse come tutte le piante hanno bisogno di azoto, solo che bastano poche concimazioni l'anno, la cosa fondamentale è concimarle in periodo solo di piena crescita e se esposte in zone ottimali.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
la cenere può essere usata per qualsiasi altra pianta, ma va mescolata al terreno, ne servono pochi grammi per parecchi litri.
Le piante grasse come tutte le piante hanno bisogno di azoto, solo che bastano poche concimazioni l'anno, la cosa fondamentale è concimarle in periodo solo di piena crescita e se esposte in zone ottimali.

ok lo so che le piante grasse necissitano di un titolo di azoto il più basso possibile nelle proporzioni di N 3-P 5-K 8 e loro moltipli. Pensavo che usando nel terreno insieme a terra e sabbia anche ammendante compostato verde(compost ricco di azoto perchè fatto con scarti solo di giardinaggio), potesse andare bene.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma, come mi hanno fatto notare, se metto la cenere sul terreno, come consigliano nel link sopra, l'acqua ristagna sulla superficie: non è un problema per la pianta? Io avevo intenzione di metterla sul terreno di una pianta che ho in un vaso, xò l'acqua ristagnerebbe.
:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
scusa la curiosità, ma in un vaso di che pianta?
La cenere io la mischierei alla terra prima del rinvaso, ma attenzione, ne serve molto poca, perchè non dia problemi!
 
Alto