• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

De concimis

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
riporto in auge un secondo il discorso concimi per piante grasse; oggi mentre stavo facendo la spesa in un Ipercoop ho pensato di andare a fare un giro nella sezione giardinaggio ed avrei trovato questi due prodotti:

1. Concime per piante grasse Gesal (prodotto dalla Compo) da 500ml. NPK 4-5-6 con Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno, Zinco, Basso tenore di Cloro. 4,40 Euro

2. Saratoga Crescita miracolosa concentrato per 40 litri NPK 3-6-8 con Boro, Ferro, Manganese e Zinco

Vanno meglio di quello compo 6-5-11??? Quale mi consigliereste?
Grazie.
Ciao.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Michele, io ho il concime di Plapp, che è uno dei migliori a mio avviso.
Il titolo è 8-12-24.
Il titolo migliore è il rapporto 1-2-3.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per piante verdi normali, il crescita miracolosa è un prodotto eccellente!
Quindi penso che sia buono anche per le succulente, ma in questo specifico io non ho feedback.
Attualmente utilizzo proprio il grasse della compo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ho il concime di Plapp, che è uno dei migliori a mio avviso.
Il titolo è 8-12-24

Ciao Dani, parli del concime rosa in polvere?
Se si mi potresti dire il dosaggio? ho perso il foglietto ed a mente non lo ricordo più :cry:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Erika, io ne metto 3 g/l, non di più e annaffio con concime ogni 2 mesi durante il periodo di attività delle piante.
Ciao :)
 

reginaldo

Florello Senior
Sufficiente metà cucchiaino da caffè in 1 litro di acqua: circa i 3g per litro
Buono 3 6 8
L'azoto fa gonfiare le piante in modo non corretto.
Se non sbaglio, accetto smentite: il fosforo favorisce la emissione dei fiori, il potassio fortifica le radici.
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, il famoso concime rosa, l'ho visto! :slow:

Ma non l'ho preso :(..... la prossima volta allora non me lo lascerò scappare! :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, ho un'altra scatoletta di quel concime. Ecco una foto:
nwh8w5.jpg


Loro dicono di mettere 5-10 g per litro d'acqua ma io preferisco diminuire e stare sui 3 g/l.

PS: il concime si compra al banco di Plapp quando si presenta ai vari eventi. In genere lo comunica sul sito.

Ciao!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Loro dicono di mettere 5-10 g per litro d'acqua ma io preferisco diminuire e stare sui 3 g/l.

PS: il concime si compra al banco di Plapp quando si presenta ai vari eventi. In genere lo comunica sul sito.

Ciao!

A me sembra che le indicazioni siano di 5-10 g per 10 litri di acqua.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Erika ..... :inc: :lol:

Per quel che mi riguarda, ho avuto la possibilità di comprare la polvere rosa ...... sia da Plapp che da un altra parte, ma avevo appena comprato il concime della Fito per piante grasse (3-6-10 + Fe + Zn + B + Cu), e quindi vista la "moltepicità" uso quello ...... inoltre, ma è un mio parere personale, preferisco i concimi liquidi a quelli solidi (fatta eccezzione per quelli granulari a lenta cessione per altri tipi di piante), non sò .... mi danno l'idea di scioglersi meglio in acqua, ed anche di mantenersi meglio nel tempo, in quanto ho avuto del concime per orchidee in polvere, ma dopo 2 anni era diventato umido, e 3 etti di concime per grasse mi durerebbe una vita, pur avendone più di 100 ...... ma ripeto che è un mio parere, e chi si trova bene con la polvere rosa continui ad usarlo, anche se, non è solo il concime che usiamo a far crescere bene le nostre ciccine :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.... mi danno l'idea di scioglersi meglio in acqua, ed anche di mantenersi meglio nel tempo, in quanto ho avuto del concime per orchidee in polvere, ma dopo 2 anni era diventato umido, e 3 etti di concime per grasse mi durerebbe una vita, pur avendone più di 100 ...... ma ripeto che è un mio parere, e chi si trova bene con la polvere rosa continui ad usarlo, anche se, non è solo il concime che usiamo a far crescere bene le nostre ciccine :eek:k07:

Ecco, è uno dei motivi per cui non l'ho comprato, perché anche a me durerebbe una vita, considerando che concimerò sì e no due volte l'anno :storto:... però se mi capita di ribeccare Plapp da qualche parte credo che proverò, l'importante è che non mi costi un capitale eh eh :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Ripeto metà cucchiaino da caffé circa, non di più.
Nel dubbio non concimare, ma cercare di innaffiare molto quando il terreno è molto poroso specialmente se come si usa in questi ultimi tempi coltivare quasi totalmente su inerti (lapillo e pomice con un pò di sabbia grossolana).
Ciao
reginaldo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime chimico è sempre uguale, a parte qualche piccola caratteristica di composizione poco importante per l'uso delle grasse. L'unica cosa importante è preferire un concime per piante da fiore, cioè a basso titolo di azoto, coltivarle in ottima esposizione, per il resto il concime può essere utilizzato per tutte le piante anche non grasse, giusto per non tenerlo 3 anni.
Non perdetevi in arcani concetti spesso fuorivianti e fasulli, anche l'uso di un 20-20-20 può essere perfetto basta non concimare tutte le settimane o tutti i mesi, ricordarsi che la maggior parte della struttura di una grassa è acqua, questa è la differenza di base dalle altre piante. Se coltivate le vostre piante nella giusta posizione nessuna deformazione avverrà per cause del concime.
La "pompatura" che accade in serra non è dovuta alle concimazioni, ma all'uso di torba come substrato e a condizioni differenti di coltivazioni tipiche delle serre.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potendo scegliere, ho a disposizione 2 concimi:

un concime liquido comprato al bennet con titolo 4/5/7
e
un concime per piante grasse della Compo con titolo 6/5/11

secondo voi quale è il migliore, considerando che lo somministro solo 1 o al massimo 2 volte a primavera, dalla seconda annaffiatura, a distanza di un mese.

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Non certo il secondo, il 6 che è il tenore dell'azoto è alto.
Il rapporto deve essere 1/2/3 circa.
Ciao
Reginaldo
 
Alto